Frizione Rinforzata/volano - monomassa o bimassa - Alfa 147 jtd/jtdm

io ho provato un monomassa poco tempo fa su una alfa di un ragazzo e ti assicuro che la differenza si sente e molto. le vibrazioni ci sono al minimo ma appena tocchi il gas spariscono. ho la tua stessa motorizzazione ma con un po' piu di coppia e ti assicuro che il mono va!il bimassa anche se molto msviluppato e molto piu' comodo non regge mai quanto il monomassa e ha una durata molto piu' breve. vedi te ma come dice dotty anche la coupe' monta la nostra frizione ma ha coppia molto piu' bassa e bisogna vedere se ha lo stesso azionamento. ti consiglio di andare sul sicuro. i tuoi nomi vanno benissimo ma se cerchi ci sono altri ma sul bimassa sono molto pochi.
 
Re: Chiarimenti Frizioni Bimassa e rinforzata Alfa 147

Ciao Ragazzi, oggi sono andato a riprendere l'auto, una GT del 2006 con 139000 km, che avevo lasciato per rimappare la centralina ed il meccanimo mi fa" non sono andato a provarla, perché la frizione non stacca" :O
adesso mi fa:" una nuova originale costa 375€ + IVA + 100 euro di montaggio..." io gli chiedo di metterla rinforzata e lui non sa dove rimediarla, quindi tocca a me...il volando dice che non fa rumore, ma io a questo punto, non so se conviene cambiarlo...mi potete consigliare qualche sito dove possa comprare una buona frizione rinforzata e magari pure il volano?
Grazie...
 
Re: Chiarimenti Frizioni Bimassa e rinforzata Alfa 147

Ciao Ragazzi, oggi sono andato a riprendere l'auto, una GT del 2006 con 139000 km, che avevo lasciato per rimappare la centralina ed il meccanimo mi fa" non sono andato a provarla, perché la frizione non stacca" :O
adesso mi fa:" una nuova originale costa 375€ + IVA + 100 euro di montaggio..." io gli chiedo di metterla rinforzata e lui non sa dove rimediarla, quindi tocca a me...il volando dice che non fa rumore, ma io a questo punto, non so se conviene cambiarlo...mi potete consigliare qualche sito dove possa comprare una buona frizione rinforzata e magari pure il volano?
Grazie...

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Re: Chiarimenti Frizioni Bimassa e rinforzata Alfa 147

Grazie ragazzi per i consigli, alla fine ho preso tutto originale, spero dipolo che con la modifica della centralina la frizione tenga..
 
Re: Chiarimenti Frizioni Bimassa e rinforzata Alfa 147

la originale, con la mappa modificata o hai il piede di velluto oppure ha solitamente vita breve.
 
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arrivo tardi nella discussione ma, giusto per dire la mia, il monomassa è un azzardo, ho visto foto di alberi motore spezzarsi a causa delle risonanze del jtd, quindi eviterei anche volani del coupè e altri esperimenti...le molle sul solo disco non bastano, se ad altri non succede nulla, buon per voi ma a mio parere è più probabile che arrivi a 500.000km un motore col bimassa che col mono....
Ci sono dei BUONI volani bimassa, alleggeriti e con una buona durezza delle molle parastrappi: è infatti a queste che dobbiamo la durata (o meno) di un bimassa, se le molle sono buone il volano dura di più.
Non si può dire certo la stessa cosa dei valeo (fiat?), ho preso un kit volano + frizione, la frizione è ok (per chi non ha pretese di rimappare va benone) ma le molle del volano già da nuovo (come durezza) erano molto simil al vecchio con 200.000 km sul groppone...
Meglio i sachs o i luk, anche se allo stesso prezzo di quest'ultimi trovo l'alleggerito in acciaio quindi meglio quest'ultimo.

Poi, se le leggi della fisica non mi ingannano, un volano alleggerito riprende meglio i giri, ma potrebbe diminuire (forse di parecchio) la velocità di punta perchè la coppia assorbita (e quindi poi fornita per inerzia) è minore, mancanza che diventa critica a velocità elevate con moltissima resistenza dell'aria (che aumenta in modo logaritmico se non erro).
Considerando che un 140cv di punta dovrebbe raggiungere i 225 (youtube fa da maestro), anche se fa i 210 poco importa tanto nessuno va spesso a certe velocità (anzi la sesta la trovo un pò lenta a salire a mio parere), ma su un 115 non vorrei che calasse a 180 (del tipo lanciare sfide ad una polo e prender le polveri...)... per cui, anche se avrei bisogno di conferme su questa mia teoria, bisogna vedere cosa si vuole ottenere e cosa (quanto) si è pronti a sacrificare. Teoricamente dovrebbe consumare meno carburante perchè è minore il peso "passivo" da trasportare, ma anche li è teoria,

Concludo dicendo che fiorentini è un grande, le frizioni con lo spingidisco precaricato sono una favola, sembrava d'aver 15cv in più solo per la "cattiveria" con cui attaccava, l'ideale per chi ha il piede pesante e la rimappa facile. La mia vecchia auto gira da 7 anni con la sua frizione e l'attuale proprietario ne va ancora entusiasta. Poi sui volani non so, ma a tutti capita che su 1000 pezzi ne esce 1 difettoso per cui non mi preoccuperei.
Per la mia auto attuale ho voluto spender meno col valeo, stra pentendomi, non vedo l'ora di finire la frizione per mettere il volano alleggerito BRS e una frizione fiorentini...perchè avrò perso il piede pesante, ma infondo il cuore sportivo mi è rimasto....
 
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Quindi consigl Fiorentini solo come Frizione?
Mentre il Volano no...Ho visto quello sul sito della BRS Tuning...costa 450 euro per la 147 1.9 150 cv....cxxxo!!!! Spero che quello sia eterno almeno...
Ma il volano va sempre cambiato al cambio frizione?
 
Ultima modifica:
Consiglio fiorentini come frizione (intesi come disco + cuscinetto + reggispinta) perchè sono ottime.
I volani non li sconsiglio ma nemmeno li consiglio, semplicemente perchè non li ho provati, ne di persona, ne su macchine di altri e non so nemmeno cosa costano.
Per togliersi lo sfizio bisognerebbe prenderne in mano uno, guardare peso e durezza delle molle, se si fa TANTA fatica a muovere il piattello centrale da quello esterno, allora è un signor volano...

Per me l'accoppiata vincente è la frizione fiorentini e il volano brs :cool: ...non vedo l'ora di consumare la mia ahahah...

450€ per un volano alleggerito non sono tanti a mio parere, il valeo costa poco ma in un'alfa non ce lo vedo (poi ti spiego perchè), ma se si va su roba seria tipo sachs si parla di 550-650 €.... 450€ del BRS mi stanno più che bene... :)

NOTA BENE: esistono volani ORIGINALI ALFA ROMEO del costo di quasi 1000 euro (che poi l'officina sconta a 700 con la solita storia della scontistica..), ma NON sono valeo, anzi sono totalmente diversi, probabilmente di derivazione luk...boh, comunque hanno le molle molto dure e sono BUONI.
In pratica su internet (e molti meccanici ne sono erroneamente convinti da altrettanti ricambisti ignari) si parla di valeo come se fosse il "ricambio originale" per tutte le auto italiane, come se lancia, fiat e alfa usassero proprio i valeo come equipaggiamento di serie......e invece fra un valeo (qualsiasi modello sia) e uno marchiato alfa romeo (o l'originale prelevato da auto di primo equipaggiamento) c'è un ABISSO di differenza, sia esteticamente, sia di peso, sia come durezza molle, sia di fattezze...in pratica è tutta un'altra cosa, testato e visto di persona.

Altro discorso è che qualche venditore poco serio (o ignaro di questo, perchè probabilmente valeo assegna quei codici e loro vendono e basta) vende il volano con lo stesso codice (quelli da 200€ per esempio) per tutti i jtd, dal 1.9 105cv ad addirittura il 2.4 da 140cv (avoja), ma solo perchè il diametro e l'attacco sono uguali non è detto che vada bene comunque, anzi non è il massimo mettere un volano con molle già tenere di suo su un'alfa (durerà si e no 50.000 km). Da un ricambista serio in zona, ho visto un valeo con codice specifico (diverso da quelli su internet) per alfa 156 2.4, aveva le molle dure ma costava 480€... per cui, viste le differenze, non so se sia una politica di valeo o se sia il rivenditore a far sti casini (c'è anche da pensare che quelli con un codice siano ricondizionati e gli altri nuovi...???), ma in sintesi diffidate da chi vi fa credere a sconti incredibili, chi più spende meno spende.
E comunque, anche confrontato al valeo migliore, meglio luk o sachs (d'altronde se costano di più c'è un perchè, e quando li hai in mano lo scopri).

Bando alle ciancie, si, da quel che ne so il volano va fatto insieme alla frizione.
Poi, sempre a mio parere, spesso basterebbe tornire il piano d'appoggio del disco, onde evitare usure precoci della frizione dovuti alle rigature, sempre ammesso che le molle non siano usurate.
In officina da un amico ho visto volani di serie con 180.000 km avere molle ancora dure, ma li è difficile capire quanto ancora potrebbero durare, per cui chi si prende la responsabilità di tornire un volano che magari in futuro potrebbe dar problemi di contraccolpo al cambio marcia? nessuno....amenochè non specifichi chiaramente che li sollevi da ogni responsabilità....

Poi, ho visto un tipo prendere un volano di 120.000 km di un 140cv, senza nemmeno tornirlo, metterlo nella propria 115cv come provvisorio perchè il ricambista era in ferie e il proprio era finito, e tenerlo per altri 150.000 km perchè si era trovato bene... per cui metti che su un 115cv o meglio un 105cv il duri un cambio frizione tranquillamente...a proprio rischio e pericolo, se non altro di pagare la manodopera 2 volte :smiley_029:
 
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Ciao scusa se ti rispondo in ritardo Daniele, ma per conversione già fatta intendo che appena compri il kit frizione con volano già te lo vendono con il volano monomassa e frizione con parastrappi. Adesso io dico leggendo alcune discussioni sul fatto di vibrazioni o meno se nella golf lo hanno montato sotto i miei occhi e questo ragazzo non si lamenta di nessuna vibrazione, perché la 147 dovrebbe vibrare? E la golf l'ho provata anch'io e va una meraviglia senza nessunissima vibrazione

Il kit lo ha comprato fella cameo e il volano mono é eterno
 
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