Consiglio fiorentini come frizione (intesi come disco + cuscinetto + reggispinta) perchè sono ottime.
I volani non li sconsiglio ma nemmeno li consiglio, semplicemente perchè non li ho provati, ne di persona, ne su macchine di altri e non so nemmeno cosa costano.
Per togliersi lo sfizio bisognerebbe prenderne in mano uno, guardare peso e durezza delle molle, se si fa TANTA fatica a muovere il piattello centrale da quello esterno, allora è un signor volano...
Per me l'accoppiata vincente è la frizione fiorentini e il volano brs
...non vedo l'ora di consumare la mia ahahah...
450€ per un volano alleggerito non sono tanti a mio parere, il valeo costa poco ma in un'alfa non ce lo vedo (poi ti spiego perchè), ma se si va su roba seria tipo sachs si parla di 550-650 €.... 450€ del BRS mi stanno più che bene...
NOTA BENE: esistono volani ORIGINALI ALFA ROMEO del costo di quasi 1000 euro (che poi l'officina sconta a 700 con la solita storia della scontistica..), ma NON sono valeo, anzi sono totalmente diversi, probabilmente di derivazione luk...boh, comunque hanno le molle molto dure e sono BUONI.
In pratica su internet (e molti meccanici ne sono erroneamente convinti da altrettanti ricambisti ignari) si parla di valeo come se fosse il "ricambio originale" per tutte le auto italiane, come se lancia, fiat e alfa usassero proprio i valeo come equipaggiamento di serie......
e invece fra un valeo (qualsiasi modello sia) e uno marchiato alfa romeo (o l'originale prelevato da auto di primo equipaggiamento) c'è un ABISSO di differenza, sia esteticamente, sia di peso, sia come durezza molle, sia di fattezze...in pratica è tutta un'altra cosa, testato e visto di persona.
Altro discorso è che qualche venditore poco serio (o ignaro di questo, perchè probabilmente valeo assegna quei codici e loro vendono e basta) vende il volano con lo stesso codice (quelli da 200€ per esempio) per tutti i jtd, dal 1.9 105cv ad addirittura il 2.4 da 140cv (avoja), ma solo perchè il diametro e l'attacco sono uguali non è detto che vada bene comunque, anzi non è il massimo mettere un volano con molle già tenere di suo su un'alfa (durerà si e no 50.000 km). Da un ricambista serio in zona, ho visto un valeo con codice specifico (diverso da quelli su internet) per alfa 156 2.4, aveva le molle dure ma costava 480€... per cui, viste le differenze, non so se sia una politica di valeo o se sia il rivenditore a far sti casini (c'è anche da pensare che quelli con un codice siano ricondizionati e gli altri nuovi...???), ma in sintesi diffidate da chi vi fa credere a sconti incredibili, chi più spende meno spende.
E comunque, anche confrontato al valeo migliore, meglio luk o sachs (d'altronde se costano di più c'è un perchè, e quando li hai in mano lo scopri).
Bando alle ciancie, si, da quel che ne so il volano va fatto insieme alla frizione.
Poi, sempre a mio parere, spesso basterebbe tornire il piano d'appoggio del disco, onde evitare usure precoci della frizione dovuti alle rigature, sempre ammesso che le molle non siano usurate.
In officina da un amico ho visto volani di serie con 180.000 km avere molle ancora dure, ma li è difficile capire quanto ancora potrebbero durare, per cui chi si prende la responsabilità di tornire un volano che magari in futuro potrebbe dar problemi di contraccolpo al cambio marcia? nessuno....amenochè non specifichi chiaramente che li sollevi da ogni responsabilità....
Poi, ho visto un tipo prendere un volano di 120.000 km di un 140cv, senza nemmeno tornirlo, metterlo nella propria 115cv come provvisorio perchè il ricambista era in ferie e il proprio era finito, e tenerlo per altri 150.000 km perchè si era trovato bene... per cui metti che su un 115cv o meglio un 105cv il duri un cambio frizione tranquillamente...a proprio rischio e pericolo, se non altro di pagare la manodopera 2 volte :smiley_029: