Frizione slitta e poi si sistema da sola! Possibile?

Andreassj79

Nuovo Alfista
21 Agosto 2012
2
0
1
NO
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1900 MJT
Innanzitutto buongiorno, sono nuovo del forum e orgoglioso alfista da 2 giorni.

Questa è la storia: ho ritirato la mia "nuova" GT usata (1.9 jtd 150 cv del 2004 con 85000 km) 2 giorni fa.
L'auto l'avevo provata nei pressi del concessionario e non presentava alcun problema.
Quando vado a ritirarla per tornare a casa prendo l'autostrada e noto che in 5^ e in 6^ con il motore a 2000 giri se affondo il gas slitta in modo estremamente evidente (sale fino a 3000 giri di botto per poi stabilizzzarsi piano piano con gran puzza di bruciato).
Appena arrivo a casa contatto il concessionario e mi dicono di portarla da loro per un controllo tra qualche giorno.
Il giorno dopo uso la macchina per andare a lavoro e percorro circa 200 Km in ciclo misto.
Il problema sembra diminuire piano piano, fino arrivare alla sera quando...magicamente la frizione si comporta in modo normale e non slitta più!
Ho provato anche a maltrattarla un po' per vedere se in problema si ripeteva, ma nulla, adesso sembra perfetta.
Da cosa può dipendere tutto questo?
A vedere così ho avuto l'impressione che l'auto fosse ferma in concessionario da parecchio tempo in quanto quando sono andato a vederla la prima volta la batteria era completamente morta ed era evidente una sottile patina di ossido sui dischi dei freni, che ora è già sparita.
Questo slittamento temporaneo può avere a che fare con il tempo di inutilizzo dell' auto?può essere un trafilamento d'olio?una frizione finita secondo me non dovrebbe smettere di slittare!
Se la porto ora dal concessionario faccio la figura dello stupido in quanto la frizione non slitta più!
Aiutatemi!
Grazie a quanti risponderanno
 
Re: Frizione slitta e poi si sistema da sola!Possibile?

Se la porto ora dal concessionario faccio la figura dello stupido in quanto la frizione non slitta più!
Aiutatemi!
Grazie a quanti risponderanno
La patina d'ossido è un'ipotesi realistica anche se ho qualche dubbio...

Hai ripetuto le prove iniziali, ossia in 5^ o 6^ e in autostrada?

Sul misto e a velocità limitate (=meno potenza erogata dal motore) il fenomeno potrebbe essere non bene avvertibile.


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Frizione slitta e poi si sistema da sola!Possibile?

Ho ripetuto più volte le prove, sia ieri sera che questa mattina.
Ho portato il motore intorno ai 1900-2000 giri e poi ho accellerato al massimo fino a raggiungere i 3000.
Ho fatto la prova in 4^,5^ e 6^ ma il problema non si presenta più.E ti assicuno che in 6^ lo faceva anche senza buttare in fondo l'accelleratore.
Quando mi è successo la prima volta è schizzato in 6^ da 2000 a 3000 giri, mentre ora a distanza di 2 giorni e circa 200 Km ripetendo la stessa manovra non percepisco il minimo slittamanto