Frizione Valeo quanto regge? 156

F

Freedom

Utente Cancellato
Ciao,
quanti Nm di coppia regge al massimo una frizione valeo per il jtdm 150cv ?
 
Re: Frizione Valeo quanto regge?

Adesso l'originale che sta montata c'ha quasi 98000 km, e se alzo poco la coppia, mi slitta appena affondo con la 4a, se la alzo troppo slitta pure in 3a senza affondare. Un paio di volte è capitato che in salita mi slittasse in 4a con la mappa originale affondando. Che può succedere se ci cammino ancora così, e aspetto che arrivi completamente per poi mettere frizione rinforzata e volano nuovo? (Naturalmente cercherei di usarla il più possibile solo con la mappa originale, e ogni tanto con un poco di coppia in più. ) Naturalmente la coppia extra la uso solo in pista
 
Re: Frizione Valeo quanto regge?

brutta notizia.
alla mia 150 c.v. jtdm la frizione e il volano sono stati sostituiti qualche giorno fa e ho montato valeo.
mi auguro di non tirarla giu' in 20000km.
 
Re: Frizione Valeo quanto regge?

come ti dicevo in privato la valeo è come l'originale, con la differenza che non c'è il marchio alfa romeo. le frizioni dell'alfa sono prodotte da valeo. per ovvi motivi è impossibile aspettarsi più dell'originale!
 
Re: Frizione Valeo quanto regge?

ciao presta..
io ho sost. frizione + volano + cuscinetto
la frizione e il volano sono valeo il cuscinetto no perchè valeo oggi non produce il cuscinetto per la mia alfa.
anche sulla mia 159 la frizione slittava ed ho percorso 130000km pero' devo dirti che il disco frizione non era tanto usurato come pensavo, non capisco perchè la frizione slittava.
 
Re: Frizione Valeo quanto regge?

ciao presta..
io ho sost. frizione + volano + cuscinetto
la frizione e il volano sono valeo il cuscinetto no perchè valeo oggi non produce il cuscinetto per la mia alfa.
anche sulla mia 159 la frizione slittava ed ho percorso 130000km pero' devo dirti che il disco frizione non era tanto usurato come pensavo, non capisco perchè la frizione slittava.

ci sono molti motivi per cui la frizione può slittare: il primo è senz'altro l'usura del ferodo del disco frizione, che nel tuo caso mi sembra di capire che si possa escludere. secondo poi ricorda che è lo spingidisco che appunto 'spinge' il disco sul volano (scusate il giro di parole). se lo spingidisco non riesce ad applicare la spinta necessaria per attaccare il disco al volano la frizione slitta. il terzo caso riguarda il volano, che potrebbe essere deteriorato e può vibrare. addirittura, essendo il volano bimassa nelle nostra auto (non so sulla 159, e non metto bocca onde evitare di sbagliare, ma sicuramente su 147 e 156 diesel è bimassa), potrebbero verificarsi fuoriuscite di grasso dalle due masse del volano. il grasso può andare a imbrattare il disco frizione. anche in questi due casi ovviamente hai uno slittamento. la cosa migliore, quando si deve cambiare la frizione, è cambiare anche il volano, come hai fatto tu ;)

a proposito: forse questo pdf può esservi utile! http://put.edidomus.it/auto/pdf/Diagnosi_volano_doppia_massa.pdf
 
Ultima modifica:
Re: Frizione Valeo quanto regge?

come ti dicevo in privato la valeo è come l'originale, con la differenza che non c'è il marchio alfa romeo. le frizioni dell'alfa sono prodotte da valeo. per ovvi motivi è impossibile aspettarsi più dell'originale!

certo, ma io il tuo discorso in pvt l'ho capito perfettamente, mi interessava solo capire quanti Nm regge una frizione originale nuova. Perchè mi sa che la mia a stento regge la coppia originale. Certo facendo un po di calcoli tra frizione fiorentini, volano bimassa e manodopera siamo a quota 890 euro :eek:

Cmq nel documento che hai allegato al tuo ultimo post, c'è scritto di non rettificare i volani bimassa.

ti riporto il pezzo in cui è scritto:

" Il risanamento della superficie di lavoro tramite tornitura fine non è consentito,

poiché questa operazione indebolisce strutturalmente la superficie di lavoro
stessa, influenzando negativamente le prestazioni in accelerazione."
 
Re: Frizione Valeo quanto regge?

certo, ma io il tuo discorso in pvt l'ho capito perfettamente, mi interessava solo capire quanti Nm regge una frizione originale nuova. Perchè mi sa che la mia a stento regge la coppia originale. Certo facendo un po di calcoli tra frizione fiorentini, volano bimassa e manodopera siamo a quota 890 euro :eek:

Cmq nel documento che hai allegato al tuo ultimo post, c'è scritto di non rettificare i volani bimassa.

ti riporto il pezzo in cui è scritto:

" Il risanamento della superficie di lavoro tramite tornitura fine non è consentito,

poiché questa operazione indebolisce strutturalmente la superficie di lavoro
stessa, influenzando negativamente le prestazioni in accelerazione."

penso che il pdf sia di qualche sito/produttore di volani ;) non avrebbero interesse a dirti di rettificarlo! fidati che lo fanno in molti, e la cosa funziona molto bene. ricordati che tutto ciò che scrivo (o comunque la maggior parte delle cose che scrivo) è quello che mi consiglia l'ing. luca mondello!

123people risultato perhttp://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=136111

che dici, ci vogliamo fidare di lui? :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Frizione Valeo quanto regge?

penso che il pdf sia di qualche sito/produttore di volani ;) non avrebbero interesse a dirti di rettificarlo! fidati che lo fanno in molti, e la cosa funziona molto bene. ricordati che tutto ciò che scrivo (o comunque la maggior parte delle cose che scrivo) è quello che mi consiglia l'ing. luca mondello!

123people risultato perhttp://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=136111

che dici, ci vogliamo fidare di lui? :D

va be, su questo hai ragione.
ma allora me conviene fa rettificare il mio volano pure se fosse cotto?
almeno me risparmio un po di soldi. Ma tu da chi fai fare i lavori di montaggio?