156 2.0 ts 1998 350k km

ah beh si ok certo
sintomi precoci?
 
Consumi d'olio anomali ad esempio 1 litro ogni 1000 ~ 2500km, battiti. Comunque il cedimento della bronzina non avvisa, non è abituata a fare telefonate.
 
fortunatamente macchina per manutenta, quasi tutti di autostrada, non la tiravano mai oltre i 5k km, diceva che non mangia olio
vedremo
 
Ha fatto i cambi olio fissi ogni 10 000km?? perché indipendentemente dal chilometraggio, dal '98 a oggi dovrebbe avere fatto almeno una trentina scarsa di cambi olio. Fino a quando non ci farai un po di strada non si può sapere. Gira con cautela.
 
Quando ho fuso io le bronzine nel lontano 2006 ad appena 11600km il motore non consumava assolutamente olio e apparentemente non dava nessun sintomo , l'unica cosa che ricordo è che il giorno prima dell' infausto evento sentivo un leggero ticchettio dal motore ma a cofano aperto, la soluzione fu montare un motore usato che adesso ha 210000 km e resiste per fortuna. Ricordo che avevo sostituito l'olio con un 5w40 piuttosto che con il 10w40 indicato da casa Alfa, ho il dubbio che possa essere stato anche questo, magari un 'olio troppo fluido a caldo per quel motore, cmq penso che si sta attenti al livello dell'olio e non la si tira prolungatamente oltre i 5000 giri non dovrebbe accadere, ma il problema delle bronzine deboli dei primi ts 2.0 pratola serra purtroppo c'è
 
Non a caso l'olio adatto è il 10W60 non ci sono alternative.
 
Ho ancora il libretto d'istruzioni e l' Alfa raccomanda il 10w40 per un uso normale ma io ormai non la tiro più oltre i 5000 , ma vorrei controllare meglio se è indicato il 10w60 per un uso sportivo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto