Frizione/Volano...una tragedia senza fine...

Andrea1982

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2018
6
2
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2000 JTDM 140cv
Buongiorno a tutti,
voglio condividere la mia disavventura con altri alfisti perché credo che ne valga veramente la pena...

A circa 140k km, a causa dello slittamento della frizione sulle marce alte (5ª e 6ª) decido di fare la sostituzione della frizione, con volano e tutto il resto...Spendo 1600 euro (pezzi marchiati sachs)

un mese fa la macchina inizia a girare di merda...(scusate il francesismo) fa dei rumori inimmaginabili ed alla fine mi lascia a piedi. Le marce non entrano.
il meccanico la smonta ed emette la sentenza...il volano è distrutto e con lui, la frizione, lo spingidisco ed il cuscinetto...tutto a causa di, udite udite, un BULLONE DI TENUTA DEL VOLANO SPEZZATO!!!

il meccanico, dopo aver smontato e fotografato i pezzi, li mette dentro un cartone in attesa di portarli dal fornitore...sfortunatamente inizia a piovere, i pezzi prendono un po' d'acqua e fanno un po' di ruggine (tenete a mente questo particolare perchè importante).

alla fine il materiale viene mandato alla casa madre per essere analizzati (visto che si tratta di pezzi coperti da garanzia), ma, ed ecco la doccia gelata, la sachs risponde che, non hanno potuto effettuare una compiuta analisi del materiale in quanto lo stesso risultava profondamente ossidato...hanno addirittura dato la colpa alla mancanza di assialità tra motore e cambio...una stronzata senza fine!!!
allego materiale fotografico per cancellare ogni dubbio...

ora dovrei spendere altri 1000 euro circa...e sinceramente mi girano i cabbasisi...
ho bisogno di una parola di sostegno...
Buona giornata
 

Allegati

  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    192.7 KB · Visualizzazioni: 1,479
  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    176 KB · Visualizzazioni: 719
  • image4.jpeg
    image4.jpeg
    135.8 KB · Visualizzazioni: 620
  • image5.jpeg
    image5.jpeg
    113 KB · Visualizzazioni: 565
Chi ti ha fatto il lavoro ti deve rimettere apposto l'auto. Se ha montato male i pezzi sono problemi suoi.
Differente sarà, se i pezzi li hai comprati tu, in quel caso prendi un avvocato e ti fai valere.
Ma le foto dei pezzi le hai fatte prima che prendessero la ruggine?
Manda le foto alla sachs! Assieme alla lettera dell'avvocato.
Mi spiace, ma o i pezzi, o il meccanico, ti hanno creato il problema.
 
  • Like
Reactions: kormrider
le foto dei pezzi sono state fatte prima che prendessero la ruggine.
il meccanico asserisce che il danno non sia dovuto ad un errore di montaggio, bensì ad uno dei bulloni difettoso.

ho scritto una mail al tizio che ha redatto la relazione tecnica sui pezzi inviati per la richiesta di sostituzione, ma non mi ha ancora risposto...ora ti faccio vedere quello che ha scritto (foto in allegato)
 

Allegati

  • relazione negativa garanzia.jpeg
    relazione negativa garanzia.jpeg
    126 KB · Visualizzazioni: 463
  • Like
Reactions: Cristian. S
Secondo me un meccanico che custodisci sotto la pioggia del materiale da rendere per “difettosità” dubito che abbia avuto tutta la cura necessaria nel montare il tutto. Con quello che hai speso, andavi in concessionaria e se ti fosse capitato li non avevi nessuno di questi problemi tra fornitore e meccanico. In concessionaria il lavoro è garantito. Magari avresti anche risparmiato
 
le foto dei pezzi sono state fatte prima che prendessero la ruggine.
il meccanico asserisce che il danno non sia dovuto ad un errore di montaggio, bensì ad uno dei bulloni difettoso.

ho scritto una mail al tizio che ha redatto la relazione tecnica sui pezzi inviati per la richiesta di sostituzione, ma non mi ha ancora risposto...ora ti faccio vedere quello che ha scritto (foto in allegato)
Il meccanico ti dà la garanzia del
lavoro ben eseguito. Ne risponde
Lui. Certamente in Concessionaria avresti avuto più
sicurezza dei materiali (e garanzia). La"perizia" della Ditta
costruttrice è tipicamente logica! '
 
  • Like
Reactions: Santuzzo
D’accordo anche io, l’errore è dovuto a incuria del meccanico (che oltretutto Ti ha fatto spendere quanto in concessionaria...) e lui ne deve rispondere. Bisogna fare la voce grossa
 
  • Like
Reactions: VURT e tcard
Un bullone se lo stringi troppo si allunga, e se esageri si sfiletta lui e/ o la sede in cui è avvitato. se la sede della filettatura provandola con un bullone analogo è buona, ha ragione il meccanico che il bullone sia stato difettoso, a meno che non lo ha stretto dimenticandosene.
Purtroppo per lui essendo un professionista pagato, lui è tenuto a sistemare a sue spese il guasto, poi se la colpa è del suo fornitore è un suo problema.
Per questo io dico sempre alla gente di NON fornire i pezzi al meccanico, e di fatturare, perché in casi come il tuo, puoi essere scocciato, ma non devi pagare altro oltre all'intervento iniziale. Con un avvocato e la fattura sei vincente, ma il meccanico se non è di legno ti fa il lavoro e poi sistema i conti col suo fornitore. Senza andare per vie legali.
 
Un bullone se lo stringi troppo si allunga, e se esageri si sfiletta lui e/ o la sede in cui è avvitato. se la sede della filettatura provandola con un bullone analogo è buona, ha ragione il meccanico che il bullone sia stato difettoso, a meno che non lo ha stretto dimenticandosene.
Ti faccio una domanda da ignorante in materia...come fai a stringere troppo/troppo poco, un bullone avvitato con una chiave dinamo-metrica??
 
Sinceramente non riesco a capire il problema...
Hai portato la macchina a far riparare?
(Spendendo anche una cifra colossale oltretutto... non capisco come si faccia a pagare quella cifra per un cambio frizione volano di quel genere...)
Io ho fatto due volte frizione/volano su 159 in officina autorizzata mai speso più di 800 euro.... Con volano bi massa..

Il meccanico deve riparare a sue spese l'auto rivalendosi poi sul fornitore..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sinceramente non riesco a capire il problema...
Hai portato la macchina a far riparare?
(Spendendo anche una cifra colossale oltretutto... non capisco come si faccia a pagare quella cifra per un cambio frizione volano di quel genere...)
Io ho fatto due volte frizione/volano su 159 in officina autorizzata mai speso più di 800 euro.... Con volano bi massa..

Il meccanico deve riparare a sue spese l'auto rivalendosi poi sul fornitore..
Esattamente, a me in Alfa Romeo mi hanno chiesto 1300€... E per me era anche troppo [emoji33] devo ricredermi? Perché in un'altra discussione si era arrivati a un preventivo di 1700€ per l'intervento..
 
  • Like
Reactions: Cristian. S