Fumo bianco dalla marmitta consumo di olio imbarazzante e perdita di potenza

cesarep

Nuovo Alfista
20 Settembre 2019
1
1
1
34
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Buongiorno,
Sono nuovo del gruppo, ho comprato una 147 1.6 twinspark 105 cv da meno di un mese e dopo aver percorso 1300 km circa mi sono reso conto (dopo continui passaggi di vari meccanici che purtroppo non posso considerare di fiducia) che la macchina consuma olio (tipo 4 lt in 1300 km) e quando spingo un po sul gas fa fumo bianco. Sul paraurti intorno alla marmitta si crea una macchia nera e non spinge per niente, cioè arrivato a 2500/3000 giri fa fatica a salire e soprattutto a volte sento proprio come se un po venisse a mancare. Fa anche una gran puzza quando spingo e io all'inizio da come mi avevano detto i vari meccanici pensavo fosse a causa della marmitta nuova appena sostituita. Premetto che la macchina l'ho acquistata da un privato che ora si sta rendendo molto disponibile a metterla apposto diciamo così ed ha 82500 km presumo originali perché ho verificato anche dalla precedente revisione il chilometraggio. Non sono un esperto come voi che siete super esperti e informatissimi quindi chiedo un parere a voi ragazzi e vi ringrazio in anticipo!
Il vecchio padrone vorrebbe far sostituire il motore con uno uguale ma io penso (da come ho anche letto) che poi avrò problemi con la revisione e va trascritto sul libretto.
Cosa mi consigliate?
 
con quel consumo di olio direi che il motore è decisamente andato.
Visto che da quello che ho capito, il lavoro lo pagherebbe il precedente proprietario, credo che a livello di costi l'unica soluzione sia appunto sostituire il motore con uno usato in buone condizioni, se ci aggiungi qualcosa tu alle spese puoi valutare di rifare quello....
 
  • Like
Reactions: forzaroma
con quel consumo di olio direi che il motore è decisamente andato.
Visto che da quello che ho capito, il lavoro lo pagherebbe il precedente proprietario, credo che a livello di costi l'unica soluzione sia appunto sostituire il motore con uno usato in buone condizioni, se ci aggiungi qualcosa tu alle spese puoi valutare di rifare quello....
Si direi che trovare un motore in buone condizioni magari con 30 o 40 mila km in meno, sarebbe la soluzione .dare alla 147 3 o 4 anni di vita in più. Io con la mia pantera o fatto così
 
  • Like
Reactions: bianconero
Premetto che la macchina l'ho acquistata da un privato che ora si sta rendendo molto disponibile a metterla apposto diciamo così ed ha 82500 km presumo originali perché ho verificato anche dalla precedente revisione il chilometraggio.
Cosa mi consigliate?

Bhe un motore con quel chilometraggio , a meno che NN sia stato usato malissimo, è appena fuori rodaggio.

Prova a far controllare la compressione
 
.

IMG-20190205-WA0000.jpg
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Bhe un motore con quel chilometraggio , a meno che NN sia stato usato malissimo, è appena fuori rodaggio.

Prova a far controllare la compressione
Purtroppo certa gente mette olio scadente o non rispetta intervalli di manutenzione...il mio aveva ceduto a 93000 km. 3000 km percorsi da quando avevo preso la 147 in un multimarca [emoji21]

Secondo me la migliore soluzione sarebbe rettificare il motore che ha ora così si ha la certezza di un motore affidabile. Andare su un motore dallo sfascio è un terno al lotto: costa meno ma potrebbe capitare un motore in condizioni simili.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ma sapete cosa costa far rifare un motore ? non meno di 4000 euro . quindi valuta tu .....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto