fumo bianco

Loredrift

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2013
9
0
1
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16 v
Salve amici alfisti purtroppo ieri sera mettendo in moto la mia 156 ho visto partire un sacco di fumo bianco pensando cye era condensa sono andato a farmi un giretto spengo l auto riaccendo e mi segnala insufficiente olio motore controllo l astina e il livello era sotto il min...ora l auto è ferma in garage...qualcuno può dirmi da cosa può dipendere questo consumo eccessivo...premetto che meno di una settimana fa ho cambiato frizione volano paraolio...ho fatto pulire l egr e ho fatto il tagliando e ho usato olio castrol edge 5w-40
 
ciao,innanzitutto se fuma bianco di solito è acqua...com'è il livello?per l'olio dovresti vedere da dov'è uscito(sempre che ne abbiano messo la giusta quantità),non vorrei che il paraolio sia stato installato male,a volte capita che qualcuno lo installi in modo non corretto,cioè,togliendo una plastica che è montata su di esso che non va assolutamente rimossa,il paraolio va inserito così com'è e la plastica se ne viene fuori...non so se sia questo il caso ma è la prima cosa che mi viene in mente collegando mancanza olio e sostituzione paraolio albero motore...fai un controllo,vedi se è uscito olio dalla feritoia tra la campana e il motore,se poi l'olio esce dal paraolio,ti va a bagnare anche il volano e la frizione che può slittare con la conseguenza di un probabile danneggiamento della stessa!
 
Chi ha fatto il lavoro.....forse....ha sbagliato qualcosina....... :aktion073:
 
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Secondo me se esce fumo bianco e l'olio si è consumato io credo che qualche fascia elastica dei pistoni abbia ceduto facendo salire l'olio nella camera di scoppio e bruciandolo con la conseguenza del fumo bianco. Quanti chilometri hai?
 
Per manu 77 ho controllato niente tutto perfettamente pulito di olio nemmeno l ombra....comunque la mia nasona ha 163 mila km....ah dimenticavo l acqua è ad un livello pressoché perfetto diciamo 1 millimetro sotto il livello max...una domanda potrebbe essere la turbina che inizia a fare capricci? Anche se non ha perso per niente brio il motore... se si affonda l acceleratore ti incolla per bene ai sedili
 
forse chi ha cambiato l'olio non ha fatto il livello...aggiungi olio e controlla se cala.a quel chilometraggio è pressochè impossibile avere problemi di motore,se poi dici che tira come sempre ed è regolare...tieni d'occhio il livello intanto,poi facci sapere se "mangia".ciao.
 
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