Casualmente (finalmente) sono riuscito a risolvere questo problema che si è presentato da circa 3 anni a questa parte da km 180.000.
Infatti dopo aver sostituito il tubo d'aspirazione dell'intercooler/turbina danneggiato, due anni addietro (vds foto nr. 1) il cui guasto veniva individuato dopo che aveva cominciato a fumare vistosamente, il problema si è cominciato a ripresentare gradualmente poco dopo, seppur in maniera molto più tenue.
Infatti a seguito dell'aumento della fumosità in accellerazione si era cominciato a depositare un leggero "velo" di patina nera sul posteriore dell'auto, in corrispondenza del tubo di scarico, significando che qualcosa effettivamente non andava, tenendo in considerazione che i tagliandi vengono fatti scrupolosamente ogni 20000 km con filtri di primo impianto.
Quindi nel tempo dopo aver cambiato distributore di gasolio, utilizzato additivi (tunap 983/984), controllato gli iniettori e pulita la valvola egr, finalmente l'altra mattina mettendo in moto l'auto ho sentito uno sfiato d'aria provenire dall'anteriore.
Aperto il cofano motore ho individuato che detto "sfiato" proveniva dalla rottura del tubo di scarico in metallo della valvola egr che ricoperto da una sorta di "maglia metallica" (vds foto nr. 2) impedisce una tempestiva individuazione della problematica.
All'arrivo dal meccanico il problema sembrava non ripresentarsi in quanto a coibbendazione/maglia in lana che protegge detta tubazione si era posizionata in maniera tale da attutire lo sfiato.
Indicato il problema il meccanico ha effettivamente riscontrato una vistosa spaccatura sul predetto tubo di scarico, all'altezza della curva "corrugata".
Pertanto alla sostituzione del predetto tubo, da subito ho potuto notare un netto miglioramento.
Il meccanico mi ha riferito che quando in precedenza aveva pulito la valvola egr non si era accorto del problema in quanto la valvola veniva smontata lasciando il tubo coibbendato fissato ai supporti inferiori.
Sono stato informato che a causa del prolungato utilizzo dell'autovettura (ad oggi 225.000 km) con il guasto in corso, sul terminale del tubo di scarico si è depositata una ingente quantità di fuliggine e pertanto laddove si presentassero sporadiche fumate nere, queste non dipendano dal motore/valvola egr ma dall'eccessiva fuliggine depositata nel tempo nello scarico.
Alla fine, oltre a controllare il tubo in gomma dell'intercooler controllate anche il predetto tubo in metallo della valvola egr.
Se altri hanno risolto il problema con questo mio post.....mettano pure un "mi piace"....giusto x soddisfazione personale.
Infatti dopo aver sostituito il tubo d'aspirazione dell'intercooler/turbina danneggiato, due anni addietro (vds foto nr. 1) il cui guasto veniva individuato dopo che aveva cominciato a fumare vistosamente, il problema si è cominciato a ripresentare gradualmente poco dopo, seppur in maniera molto più tenue.
Infatti a seguito dell'aumento della fumosità in accellerazione si era cominciato a depositare un leggero "velo" di patina nera sul posteriore dell'auto, in corrispondenza del tubo di scarico, significando che qualcosa effettivamente non andava, tenendo in considerazione che i tagliandi vengono fatti scrupolosamente ogni 20000 km con filtri di primo impianto.
Quindi nel tempo dopo aver cambiato distributore di gasolio, utilizzato additivi (tunap 983/984), controllato gli iniettori e pulita la valvola egr, finalmente l'altra mattina mettendo in moto l'auto ho sentito uno sfiato d'aria provenire dall'anteriore.
Aperto il cofano motore ho individuato che detto "sfiato" proveniva dalla rottura del tubo di scarico in metallo della valvola egr che ricoperto da una sorta di "maglia metallica" (vds foto nr. 2) impedisce una tempestiva individuazione della problematica.
All'arrivo dal meccanico il problema sembrava non ripresentarsi in quanto a coibbendazione/maglia in lana che protegge detta tubazione si era posizionata in maniera tale da attutire lo sfiato.
Indicato il problema il meccanico ha effettivamente riscontrato una vistosa spaccatura sul predetto tubo di scarico, all'altezza della curva "corrugata".
Pertanto alla sostituzione del predetto tubo, da subito ho potuto notare un netto miglioramento.
Il meccanico mi ha riferito che quando in precedenza aveva pulito la valvola egr non si era accorto del problema in quanto la valvola veniva smontata lasciando il tubo coibbendato fissato ai supporti inferiori.
Sono stato informato che a causa del prolungato utilizzo dell'autovettura (ad oggi 225.000 km) con il guasto in corso, sul terminale del tubo di scarico si è depositata una ingente quantità di fuliggine e pertanto laddove si presentassero sporadiche fumate nere, queste non dipendano dal motore/valvola egr ma dall'eccessiva fuliggine depositata nel tempo nello scarico.
Alla fine, oltre a controllare il tubo in gomma dell'intercooler controllate anche il predetto tubo in metallo della valvola egr.
Se altri hanno risolto il problema con questo mio post.....mettano pure un "mi piace"....giusto x soddisfazione personale.