120cv Fumosità scarico Giulietta 1.4 TB

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ino

Alfista principiante
7 Marzo 2013
57
3
26
GB
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB 120 CV
Circa un mese fa mi è successo che alla fine di una discesa, fatta senza accelerare, quando ho accelerato il motore ha borbottato come fosse ingolfato e dallo specchio retrovisore ho visto una nuvolona azzurina fuoriuscire dallo scarico! Dopodiché tutto regolare. Un paio di giorni dopo ho voluto rifare la stessa strada alle stesse condizioni e si è ripetuto lo stesso fenomeno. Quindi sono andato in concessionaria esponendo il problema e mi hanno dato un appuntamento per fare un check (la mia Giuly ha 25.000 km e un anno e mezzo di vita). In attesa di compiere questo controllo in officina nel frattempo all'improvviso una sera il motore ha cominciato ad andare a tre cilindri con ovvia accensione di spia motore sul quadro e avviso di farla visitare da un meccanico. Essendo l'ora tarda e ormai vicino a casa ho aspettato il mattino successivo per portarla direttamente dal concessionario, sperando di non aver bisogno del carroattrezzi. Invece come per miracolo tutto perfettamente funzionante, però lo stesso l'ho portata dal meccanico per togliermi ogni dubbio.
Alla fine è stata sostituita una bobina candele, e mi hanno rassicurato, anche dopo aver fatto un check elettronico, che tutti i parametri sono a posto.
Sempre sullo stesso tratto di strada, ormai preso come riferimento, comunque continua a fare lo stesso fenomeno; sono ritornato alla Concessionaria e un loro meccanico, insieme a me, l'ha testata e (succede sempre così) non ha riscontrato nulla (!).
Sinceramente sono preoccupato e ora aspetto di percorrere un po' di km per verificare il consumo d'olio perché se c'è consumo credo significhi che un po' d'olio da qualche parte viene bruciato.
Qualcuno di voi ha già avuto notizie di questo fenomeno?

P.S.: mi scuso se esistendo già una discussione su questo argomento ne abbia iniziato un'altra, ma io non ne ho trovate.
 
E' evidente che brucia olio motore, non è affatto normale, controlla il consumo di olio se eccessivo dipende dalla non perfetta tenuta di qualche fascia elastica dei pistoni ... purtroppo, ma si ripara !!! Ciao !!!
 
Il sintomo che descrivi fa pensare ad un'eccessivo consumo d'olio, però la cosa strana è che lo noti solamente in quella condizione. Prova a vedere se hai lo stesso problema anche in altre condizioni, ad esempio su altri tratti stradali, sia a motore freddo, che a motore caldo. Del resto dovresti essere ancora in garanzia, e se il problema persiste con il relativo abbassamento del livello dell'olio, come già detto, potresti avere un problema alle fasce o raschiaolio dei pistoni, con un conseguente dispendio di denaro per il ripristino. Pertanto insisti con l'officina Alfa prima che finisca la garanzia.
 
Grazie per le risposte. Il fenomeno si presenta solamente alla fine di una discesa percorsa a velocità moderata (50-60 km/h), senza mai accelerare (lo so è difficile non accelerare con la Giuly, ma se hai qualcuno davanti e non si può sorpassare....) e con motore in temperatura. Il meccanico che l'ha provata ha escluso problemi alle fasce perchè non fuma nè in accelerazione, ne su sgassate o quant'altro. Io, se verificherò un anomalo consumo d'olio, insisterò ovviamente chè venga trovata una soluzione. Secondo me, e non so se dico una c*****a, (leggendo qua e là su internet) penso che ci potrebbe essere qualche problema ai gommini delle valvole, ma già a 25.000 km?
Per fortuna il biennio scade a marzo, ma ho anche l'estensione della garanzia, spero solo di risolvere definitivamente questo problema.
 
Certo che a 25.000km è un'anomalia, ossia questi problemi mi sembrano un pò prematuri. Piuttosto farebbe pensare ad un difetto di fabbrica. Intanto tieni sott'occhio il livello dell'olio.
 
Se non c'è un consumo eccessivo di olio motore, ti conviene lasciarla stare, il tuo meccanico ha ragione , ma i problemi alle guide valvole sono poco probabili . Ciao !!!
 
AGGIORNAMENTO:
Visto che il difetto perdurava sono ritornato in officina per chiedere un intervento risolutivo. Lunedì scorso l'ho affidata alle cure dei meccanici.
Il pomeriggio vengo contattato per avvertirmi che la tengono almeno fino a mercoledì perché sembra che ci sia qualche problema alla turbina e quindi appena in possesso del ricambio la sostituiscono.
Mercoledì sono passato in officina per avere qualche aggiornamento e vengo informato che: "la turbina, dopo un'ulteriore verifica, è risultata che non aveva alcun difetto, per cui abbiamo smontato la testa per verificare le tolleranze dei cilindri e uno era fuori tolleranza e quindi SOSTITUIAMO IL MOTORE COMPLETO!" :smiley_001:
Domani dovrebbe essere pronta e non vedo l'ora di avere qualche dettaglio in più.
 
Un bel colpo! Tutto in garanzia spero [emoji15]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Visto che hanno deciso tutto loro, senza nemmeno chiedermi niente...
Non vedo l'ora che arrivi lunedì per avere tutte le informazioni e le risposte alle mie domande.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti han dato l'auto sostitutiva almeno?
Non avere la propria auto non e' piacevole lo so; speriamo che si riesca a risolvere tutto per il meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.