Funzionamento anomalo telecomando

Alfixedda

Alfista principiante
31 Maggio 2018
88
51
19
28
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120 cv
Buonasera a tutti, come ho scritto nella presentazione ho da poco preso una 147 del 2002 1.6 120cv. Mi è stata consegnata con una sola chiave (con telecomando) che appena presa aveva la batteria scarica. Ora ho sostituito la batteria ma noto che il telecomando funziona solo se avvicinato al cavetto con lo spinotto bianco/grigio appena sopra i fusibili (sotto il volante), che ho letto in altre discussioni sia proprio quello dell'antenna telecomando. Ho anche smontato il telecomando e pulito da quel poco di ossido che aveva con uno spray riattiva contatti ma nulla da fare. Secondo voi cosa potrebbe essere? A breve vorrei fare una seconda chiave ma se riesco a far funzionare bene questo telecomando magari la compro con il solo transponder per risparmiare. Grazie mille in anticipo!
 
I fili che hai detto sono quelli dell'antenna del transponder da quanto ho capito mentre il telecomando non funziona perché ha bisogno di essere riallineato con la centralina, in officina con il tester lo fanno in meno di 5 minuti.
 
Mi sono spiegato male io, scusami. Il transponder funziona bene. Non riesco ad aprire e chiudere la macchina e bagagliaio se non avvicinando di molto il telecomando alla zona fusibili. Avvicinandolo li funziona perfettamente, funzionando a tratti fino a un metro di distanza massimo. Se già c'è la lamiera della portina davanti non funziona più (una volta su 10 che provo). La batteria è nuova, non so darmi una spiegazione.
 
Prova a controllare il connettore dell'antenna al cablaggio, potrebbe avere pin con lasco e trasmettere male il segnale radio
 
  • Like
Reactions: Alfixedda
Prova a controllare il connettore dell'antenna al cablaggio, potrebbe avere pin con lasco e trasmettere male il segnale radio
Ok grazie mille, è sempre quel connettore grigio appena sopra i fusibili sulla destra? O devo controllare anche da qualche altra parte?
 
Il connettore solitamente è subito dopo la bobina dell'antenna
Ok grazie mille, è sempre quel connettore grigio appena sopra i fusibili sulla destra? O devo controllare anche da qualche altra parte?
 
  • Like
Reactions: Alfixedda
Il connettore solitamente è subito dopo la bobina dell'antenna
Ok grazie, sai dove si trova fisicamente l'antenna del telecomando sulla 147? In modo da seguire il cavo e capire dove può essere interrotto o qualche connettore staccato/ossidato
 
Scusa ti ho detto una cazzata da mezzanotte pensavo al telecomando e ti ho risposto per il transponder. L'antenna telecomando dovrebbe essere nella plafoniera luci ma non ne sono sicuro al 100%
 
  • Like
Reactions: Alfixedda
Scusa ti ho detto una cazzata da mezzanotte pensavo al telecomando e ti ho risposto per il transponder. L'antenna telecomando dovrebbe essere nella plafoniera luci ma non ne sono sicuro al 100%
Ma tranquillo! Anzi grazie per le info! Allora provo a seguire il cavo e vedo un po'
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Acquisterò sicuramente una nuova chiave con telecomando, nella speranza che poi il problema non sia davvero il ricevitore o l'antenna. Il cavo antenna non si capisce dove vada a finire se non smontando tutto il cruscotto...