funzionamento minimo

Brunot

Alfista principiante
20 Ottobre 2020
56
11
9
Regione
Campania
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
1600
BUONGIORNO
ho notato che ad auto calda e ferma al minimo con marcia innestata i giri del motore sono nella sua solita posizione circa 800-850
se stacco la frizione e metto in folle i giri scendono di pochissimo,la lancetta fa un leggerissimo spostamento in discesa.e tale variazione e solo visiva
la mia è una giulietta1600 jtdm-2 con 27000 km
è un comportamento normale ?
da profano credo che in folle diminuisca il carico sul motore
grazie in anticipo a che mi toglie questa curiosità

Brunot

Alfista principiante
20 Ottobre 2020
56
11
9
Regione
Campania
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
1600
provo a spiegarmi meglio:
fermo a motore caldo frizione e marcia inserita minimo stabile 800-850 giri,metto in folle la lancetta si abbassa leggermente ma veramente poco non so nemmeno io come me ne sono accorto.reinserisco la marcia e rimetto in folle non si muove il calo non avviene.a questo punto inserisco la marcia e mi muovo quando mi rifermo e rimetto in folle i giri passano da 850 a 800,,,come se passando dalla marcia al folle da fermo intervenisse qualche sistema che ovviamente non conosco
che mi dite?

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,058
14,206
114
Salerno
Regione
Campania
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Ciao, è normalissimo. Questo perché quando inserisci la marcia l’elettronica inizia ad accelerarti il motore per affievolirsi nella partenza. Infatti se alzi la frizione senza accelerare, noterai che il motore accelera da solo