Funzionamento sospensioni attive

maurinoBO

Alfista Megalomane
27 Giugno 2018
1,389
846
169
60
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
Su un documento che qualcuno aveva postato qui tempo fa che chiariva la differenza tra sospensioni attive e sospensioni dinamiche, è riportato che con le sospensioni attive è un solenoide (gestito da una centralina elettronica) che modifica il flusso idraulico all'interno degli ammortizzatori, modificando le caratteristiche delle sospensioni.
Ma è lo stesso sistema che hanno le Ferrari ( e altre case credo), che però loro chiamano sospensioni megnetoreologiche?
Casualmente il simbolo sul pulsantino di attivazione sul volante della Portofino è identico a quello sul pulsante del nostro DNA...
 
No, sono due tecnologie differenti. Le sospensioni magnetoreologiche si basano su un particolare fluido con componenti ferromagnetiche al suo interno, che applicando un campo magnetico cambia la sua viscosità, cambiando quindi la durezza dell'ammortizzatore. Le sospensioni attive di Stelvio invece modificano la durezza variando l'apertura della valvola interna di deflusso dell'olio.
 
Grazie per la spiegazione! Ma il sistema Ferrari è migliore o sono sistemi simili?
 
Scusatemi se mi collego qui con il discorso ma forse potete aiutarmi. Stelvio veloce 2020 con sospensioni attive...esco dalla conce e dopo qualche giorno ( pieno gennaio ) noto una sensazione di allentamento dell'avantreno con rumore fastidiosissimo sulle sconnessioni secche e vibrazioni alle alte velocità soprattutto in curva...comincia l'odissea...hanno praticamente cambiato tutta la meccanica anteriore in garanzia ma niente...negli ultimi giorni noto che in dinamic il problema tende a sparire mentre su N o A si sente di nuovo, oltre che accentuarsi molto con le basse temperature...

Le cose potrebbero essere due : o le sospensioni difettose ( ma cavolo le hanno già cambiate una volta e sarebbe assurdo ) o le elettrovalvole che fanno lavorare male le sospensioni...

Se qualcuno ha qualche idea...
 
Secondo me essendo sospensioni elettroniche con auto nuova viene da pensare che sia l'elettronica che non è a posto, e quindi sostituirei la centralina, non le sospensioni.
 
Secondo me essendo sospensioni elettroniche con auto nuova viene da pensare che sia l'elettronica che non è a posto, e quindi sostituirei la centralina, non le sospensioni.
Preciso che per sospensioni elettroniche nel caso della Stelvio ci si riferisce agli ammortizzatori elettronici, gli altri componenti delle sospensioni sono assolutamente Identici a tutte le altre Stelvio, in più ci sarà una centralina che governa il tutto. Le elettrovalvole di cui parli sono dentro gli ammortizzatori.
 
Secondo me essendo sospensioni elettroniche con auto nuova viene da pensare che sia l'elettronica che non è a posto, e quindi sostituirei la centralina, non le sospensioni.
Non è un discorso di elettronica in quanto il problema si presenta solo sotto una certa temperatura. Fosse stata l'elettronica si sarebbe presentato nelle più diverse situazioni...
 
Non è un discorso di elettronica in quanto il problema si presenta solo sotto una certa temperatura. Fosse stata l'elettronica si sarebbe presentato nelle più diverse situazioni...
appunto, potrebbe essere che qualche sensore di temperatura non lavori bene, sicuramente tra i parametri di funzionamento delle sospensioni attive c'è la temperatura, che sia quella dell'olio degli ammortizzatori o quella esterna, o entrambe... e quindi l'elettronica non lavori per quello. E potrebbe essere semplicemente un problema di cablaggio, spesso i conce per fare prima sostituiscono i pezzi, senza curarsi dei cablaggi che in realtà poi sono quelli più delicati, e spesso più difficili da indagare.. Insomma credo che la parte "meccanica" sia la meno colpevole in questo problema.
 
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Ritirata questo pomeriggio dopo la sostituzione di entrambi gli ammortizzatori per la seconda volta in pochi mesi e sembra che finalmente sia risolto. In concessionaria sono stati veramente disponibili perdendoci veramente le giornate. Rumori e vibrazioni spariti e adesso l'avantreno dà la sensazione di essere ben serrato. Come deve essere...

A questo punto c'era per forza un difetto di fabbrica su una partita di ammortizzatori perché la macchina l'ho presa nuova a dicembre 2020 e dopo qualche giorno è iniziato il problema. La prima cosa che fecero fu cambiare proprio gli ammortizzatori ma ripresentandosi il problema hanno cominciato a ragionare su altro...scatola dello sterzo - braccetti - trapezi - semiassi - barra torsione...hanno rifatto tutto l'avantreno e niente...poi come vi dicevo mi accorgo che in D migliorava ( sospensioni attive ) e riviene il dubbio sulle sospensioni...

È successo altre volte che appena ritirata andava bene ma poi dopo qualche giorno ricominciava...oggi parlando con il capo officina mi diceva che probabilmente succedeva perché stando sul ponte gli ammortizzatori si scaricavano e per un po' rifunzionavano bene.

Vi tengo aggiornati e se da qui a breve tutto continua ad andare liscio allora era veramente una partita difettosa e magari può essere la soluzione per altri con lo stesso problema