Sospensioni attive

n1c072

Alfista principiante
23 Settembre 2020
84
27
29
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 JTD 190cv
Ciao a tutti
Mi rivolgo a chi tra voi ha una Stelvio con sospensioni attive.
La mia, con la quale ho percorso circa 100.000km, ultimamente la sento molto rigida e sento tanto le asperità, sembra quasi che le sospensioni siano sempre sulla regolazione rigida (quella che si ha in D)
Mi pare di ricordare che all'inizio non fosse così, che ci fosse una differenza abbastanza chiara tra le due regolazioni che ora invece non avverto più, e comunque, c'è questa spiacevole sensazione di pochissimo filtro sulle asperità.
Qualcuno ha sperimentato questo comportamento?
È possibile che le sospensioni siano già a fine vita, considerato anche che ne ho fatto un uso molto tranquillo e su strade relativamente buone?
C'è un modo per verificare l'efficienza delle sospensioni?
 
test standard di oscillazione e misurazione delle oscillazioni residue presso centro specializzato o pochissime concessionarie autorizzate che si sono dotate dello strumento..
Dipende dall'uso, ma soprattutto i posteriori durano poco. probabilmente devi cambiarli o rigenerarli.
 
Ci sono altre discussioni in cui pare che durino fino a 60-70k km. Io sono a 67.000 e pare reggano ancora. Spero che gli altri si sbaglino, soprattutto per il costo elevato dei ricambi, ma pare di no.
 
Sì, ho letto
In realtà, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, è solo una discussione e solo un utente a sostenere ciò.
Purtroppo pare che queste sospensioni attive, almeno sulla Stelvio, non siano molto diffuse, non ho trovato nessun riscontro neanche sui forum stranieri.
In ogni caso, una durata di soli 60-70mila km mi sembra veramente esigua, e non capisco neanche su che base si possa fare una tale affermazione visto che la durata delle sospensioni è molto influenzata dal tipo di guida e/o strade percorse.
 
in realtà si tratta di un unico sistema di sospensioni attive condiviso con la 2.9 biturbo. Sulle stelvio viene montato con il performace pack e forse di serie su estrema e competizione con cerchi 21". Il Costruttore sachs non ha ricambi disponibili nel proprio catalogo in quanto evidentemente di produzione molto limitata ed offerta esclusivamente ad FCA per produzione e ricambi oem.
 
Erano di serie anche sulla versione Sport Edition della primavera 2018, che era abbastanza conveniente all'epoca, non era il top.
A proposito della differenza tra modalità rigida e soft io non ho mai riscontrato una grandissima differenza, si sentiva senz'altro ma non cambiava completamente l'auto, come ho letto da qualche parte. Un po' più rigida sullo sconnesso, soprattutto nei curvoni veloci sentivi la macchina più ferma, specie nei viadotti autostradali sui giunti a velocità elevata, da molta più sicurezza.
 
Ultima modifica:
E perché mai?
Mi risulta invece che fosse un modello con di serie gran parte degli optionals disponibili allora, come appunto pack performance, sedili in pelle elettrici e riscaldati, oltre a tutta la dotazione della versione executive
 
E perché mai?
Mi risulta invece che fosse un modello con di serie gran parte degli optionals disponibili allora, come appunto pack performance, sedili in pelle elettrici e riscaldati, oltre a tutta la dotazione della versione executive
Non ho capito il "perchè mai?" Ho scritto che non era il top perchè l'allestimento top era l'executive (a cui però mancavano le sospensioni attive e anche altro). Però il prezzo della sport edition era più alto della executive. L'executive però poteva diventare una sport edition e anche di più: tetto apribile, plancia in pelle ecc. Io feci così, la mia è una executive con tutti gli altri optional che la sport edition non poteva avere. Anche perchè poi la sport edition mi pare fosse solo diesel.
 
"perché mai" semplicemente per una diversità di vedute
Visto che la sport edition era una executive (che allora era il top) con in più pack performance e anche una sorta di pack lusso mi è sembrato strano che non la considerassi il top
Effettivamente ti do ragione che come motorizzazione era previsto solo il 210cv
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
"perché mai" semplicemente per una diversità di vedute
Visto che la sport edition era una executive (che allora era il top) con in più pack performance e anche una sorta di pack lusso mi è sembrato strano che non la considerassi il top
Effettivamente ti do ragione che come motorizzazione era previsto solo il 210cv
No il pack lusso erano i sedili con pelle pieno fiore e legno in plancia, la sport edition aveva i sedili sportivi e l'alluminio in plancia.IN effetti era un allestimento speciale, più che top, come lo era stato il first edition al lancio. Poi ci fu il B-tech, ma non aveva niente di che. Lo sport edition invece tecnicamente era valido, aveva gli optional importanti.