Fuori giri

_black_line 147

Alfista principiante
18 Gennaio 2017
31
14
9
34
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 150 cv blackline
Ciao ragazzi sta sera mi è successa una cosa strana, stavo tirando un po' la mia 147 1.9 jtdm ero in terza a 4 mila giri vado per mettere la 4 marcia e la sento urlare, guardo il contagiri era a 5 mila fisso praticamente è schizzata da sola appena ho cambiato quindi metto subito la sesta niente, metto in folle e rimane lì fissa a 5 mila giri l'unica cosa era rallentare ho frenato e si è ripresa.. ho continuato la marcia tranquillo poi ho provato a simulare di nuovo la stessa cosa ma non l'ha più fatto..avete idee?
 
Secondo me aveva iniziato un'auto combustione che poi si è conclusa spontaneamente. E per fortuna direi, altrimenti avresti fuso il motore. Che anno è la tua 147? Hai il DPF?
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Ciao wurth è del 2007 e non ha il DPF quindi secondo te è stato un caso oppure è dovuto a qualche componente che sta partendo?
 
Non ha il DPF perché è stato tolto o non lo ha mai avuto? Hai controllato il livello olio motore?
 
Non c'è L ha mai avuto si L olio è appena sotto il massimo avevo fatto il tagliando a gennaio puó essere la puleggia albero motore che quando ho fatto i servizi il meccanico ha detto che andava ancora bene e non me l'ha cambiata?
 
Non credo, ma tu quanto tempo fa hai fatto il tagliando?
 
Ho fatto il tagliando completo anche di filtro gasolio a metà gennaio 2017 con olio 5w 30w e fino adesso circa 4 mila kilometri quando è successo non si è accesa nessuna spia, il check all avviamento è ok, sono passato dal meccanico mi ha detto potrebbe essere il potenziometro del pedale dell acceleratore o la pompa peró se fosse la pompa dovrei andare dal pompista.. sul disel dice che è molto strano di solito succede nei motori a benzina per il motorino comunque cominceró con una diagnosi vediamo se c'è qualcosa
 
Se fosse stato il potenziometro avresti avuto la segnalazione di avaria motore.
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Ciao wurth non ho ancora risolto,almeno domani dovrei avere una risposta più sicura peró dovrebbe essere quello dicevi tu, praticamente ero andato inizialmente dal mio meccanico generico come ti avevo detto che poi mi ha fatto portare la macchina dal suo amico elettrauto che alla fine mi ha detto che non era di sua competenza che sarei dovuto andare da un pompista ecc.. alla fine ho deciso di portarla direttamente in alfa stamattina, stasera la stavano ancora controllando e per il momento mi hanno detto che è avvenuta un autocombustione è che la macchina era senza olio.. c'è mancato poco.. domani mi dicono se è la turbina, iniettori vi faró sapere meglio. Un mio dubbio il motore dopo che è successa una cosa del genere sarà affidabile?
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao wurth non ho ancora risolto,almeno domani dovrei avere una risposta più sicura peró dovrebbe essere quello dicevi tu, praticamente ero andato inizialmente dal mio meccanico generico come ti avevo detto che poi mi ha fatto portare la macchina dal suo amico elettrauto che alla fine mi ha detto che non era di sua competenza che sarei dovuto andare da un pompista ecc.. alla fine ho deciso di portarla direttamente in alfa stamattina, stasera la stavano ancora controllando e per il momento mi hanno detto che è avvenuta un autocombustione è che la macchina era senza olio.. c'è mancato poco.. domani mi dicono se è la turbina, iniettori vi faró sapere meglio. Un mio dubbio il motore dopo che è successa una cosa del genere sarà affidabile?


Quindi come ti dicevo è stata un'inizio di autocombustione. La causa potrebbe essere anche la turbina. Dubito fortemente che il motore sia compromesso. Te ne saresti accorto subito dalle prestazioni