Furto DPF catalizzatore

emlarris

Nuovo Alfista
20 Aprile 2014
17
0
1
Ro
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet
Ho una 147 Q2 del 2008. Purtroppo sono stato vittima del furto del fap. Ho intenzione di mettere il tubo dritto e rimappare. Qualcuno sa dirmi quali pezzi mancano?
20151220_064116.jpg20151220_062158.jpg20151220_062207.jpg

Scusate la qualità delle foto ma non potevo metterla sul ponte.

Su internet ho trovato questo Alfa Romeo 147 Tubo sostituzione 2° catalizzatore e filtro antiparticolato Gr. N inox - 147 - Alfa Romeo - SCARICHI SPORTIVI - Negozio Online - www.TuningShop.it va bene?

Inoltre volevo chiedervi se conoscete qualcuno bravo a rimappare a Roma, una cosa leggera 20-25 cavalli, esclusione DPF ed EGR
 
La tua Alfa, come tutte le auto FCA, montano il DPF e non il FAP. Ti consiglio di correggere il titolo della discussione
 
Manco fosse d'oro quel DPF!!
Comunque sì, fai un tubo dritto che il sound non cambia molto.
A vedere così aocchio sembra che abbiano sfilato il DPF sì, ma anche il tubo terminale, hanno per caso tirato anche lo spinotto delle sonde?
Forse più che quello fisico ti hanno fanno un danno elettronico.
alcuni link utili
https://forum.clubalfa.it/schede-te...e-precatalizzatore-alfa-156-147-gt-159-a.html
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/95798-tutto-sul-dpf-diesel-particulate-filter.html
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/5499-rimappatura-modifiche-motore-elaborazioni-alfa-147-jtd.html
Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

 
No ragazzi seriamente i ladri adesso rubano il dpf ?!?!!? Senza parole é la prima volta che sento una roba così ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
No ragazzi seriamente i ladri adesso rubano il dpf ?!?!!? Senza parole é la prima volta che sento una roba così ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Purtroppo.... e non lo fanno per reinmetterlo sul mercato come ricambio ma per recuperarne i metalli "nobili" di cui è costituito. :mecry:



:ernaehrung004:
 
dimenticavo, mi è sfuggito questo particolare
Ho una 147 Q2 del 2008................................

Su internet ho trovato questo Alfa Romeo 147 Tubo sostituzione 2° catalizzatore e filtro antiparticolato Gr. N inox - 147 - Alfa Romeo - SCARICHI SPORTIVI - Negozio Online - www.TuningShop.it va bene?..........................una cosa leggera 20-25 cavalli, esclusione DPF ed EGR
puoi sempre farlo fare in ferro e per l'atacco è sufficiente un pezzo di tubo con ø leggermente superiore, spenderai €25,00 tra tutto arrangiandosi un pò.
Purtroppo.... e non lo fanno per reinmetterlo sul mercato come ricambio ma per recuperarne i metalli "nobili" di cui è costituito. :mecry:



:ernaehrung004:

...e sono presi di bersaglio anche i cat. dei benzina magari?

come ci siamo ridotti
:mecry: :mecry: :mecry:
 
In effetti sentendo un caso come questo, rimango sbalordito. Mai sentito in precedenza che a qualcuno gli abbiano rubato il dpf. Certo che si è caduti proprio in basso. Pertanto sulla mia ho fatto bene a toglierlo anche per questo motivo. Così se la prenderanno di mira, rimarranno delusi.
 
A mio avviso è più probabile un furto "personalizzato", qualcuno doveva cambiarlo su un'altra auto e ne ha cercata una uguale.

Non penso che siano alla ricerca di metalli nobili, quante ne dovrebbero "realizzare" per ricavare una quantità commercialmente appetibile, considerando che un ricettatore ti paga al massimo 1/10 del valore di mercato ?
 
Non penso che siano alla ricerca di metalli nobili, quante ne dovrebbero "realizzare" per ricavare una quantità commercialmente appetibile, considerando che un ricettatore ti paga al massimo 1/10 del valore di mercato ?
Purtroppo se leggi la cronaca ti accorgerai che quanto ho scritto corrisponde alla realtà...

Il ricavo è quanto il vecchio furto di un'autoradio ossia 50-100 €.

Pertanto se vedi qualcuno sdraiato sotto l'auto, magari di notte, avvisa le forze dell'ordine.... :grinser002:

:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie a tutti per i vostri post. Confermo che li rubano solo ed esclusivamente per i metalli rari all'interno. In commissariato mi hanno detto che gli vengono pagati circa 50€. Io abito a roma sud ed era qualche mese che questi furti non venivano più fatti. Ora hanno ricominciato, stamattina dal mio meccanico c'era un signore con una 156 alla quale hanno rubato il catalizzatore. Per quanto riguarda la mia hanno rubato il secondo catalizzatore e il fap che sono insieme in un pezzo unico al centro dell'auto. Tra l'altro dovrò sostituire anche la sonda lambda e il tubo che porta il gasolio nel fap dato che sono stati tagliati (insieme ai gommini ma quello è il minimo). Andrò di tubo dritto e rimappa, lascerò il primo catalizzatore e il silenziatore nella parte finale.

Ecco le foto fatte con la macchina sul ponte
20151221_145805.jpg20151221_145815.jpg20151221_145839.jpg20151221_145900.jpg20151221_145930.jpg20151221_150932.jpg20151221_151811.jpg

E questa è la 156 di cui vi parlavo

20151223_172310.jpg