Andrew23
Alfista principiante
- 17 Agosto 2022
- 35
- 18
- 20
- Regione
- Umbria
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 210CV Veloce
Lavorando nel settore, anche in base a come gestiamo noi le centraline CAN (impianti industriali) credo che la soluzione possa essere molto più semplice e meno onerosa, installare la placca metallica dietro al radar e dei relè (non subito dietro alla placca ma vicino all'abitacolo) normalmente aperti che interrompono il collegamento quando l'auto è spenta. Una volta accesa i relé commutano e ricollegano il can bus. Se aprono il radar devono togliere la placca e alimentare il circuito dei relé manualmente che si trova nascosto sotto al cofano, risulta abbastanza complesso. Se poi si vuole complicare si aggiunge una piccola centralina che per attivare i relé deve ricevere un certo codice, quindi non è piu possibile manomettere nemmeno manualmente dall' esterno. Costo praticamente della placca metallica, centralina qualche euro, installazione semplicissima (se siete i propietari ). In pratica si allontana il punto debole dal paraurti e si blinda elettronicamente, se qualcuno è interessato se ne può parlare.