Furto tramite rimozione radar

Lavorando nel settore, anche in base a come gestiamo noi le centraline CAN (impianti industriali) credo che la soluzione possa essere molto più semplice e meno onerosa, installare la placca metallica dietro al radar e dei relè (non subito dietro alla placca ma vicino all'abitacolo) normalmente aperti che interrompono il collegamento quando l'auto è spenta. Una volta accesa i relé commutano e ricollegano il can bus. Se aprono il radar devono togliere la placca e alimentare il circuito dei relé manualmente che si trova nascosto sotto al cofano, risulta abbastanza complesso. Se poi si vuole complicare si aggiunge una piccola centralina che per attivare i relé deve ricevere un certo codice, quindi non è piu possibile manomettere nemmeno manualmente dall' esterno. Costo praticamente della placca metallica, centralina qualche euro, installazione semplicissima (se siete i propietari 🤣). In pratica si allontana il punto debole dal paraurti e si blinda elettronicamente, se qualcuno è interessato se ne può parlare.
 
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Lavorando nel settore, anche in base a come gestiamo noi le centraline CAN (impianti industriali) credo che la soluzione possa essere molto più semplice e meno onerosa, installare la placca metallica dietro al radar e dei relè (non subito dietro alla placca ma vicino all'abitacolo) normalmente aperti che interrompono il collegamento quando l'auto è spenta. Una volta accesa i relé commutano e ricollegano il can bus. Se aprono il radar devono togliere la placca e alimentare il circuito dei relé manualmente che si trova nascosto sotto al cofano, risulta abbastanza complesso. Se poi si vuole complicare si aggiunge una piccola centralina che per attivare i relé deve ricevere un certo codice, quindi non è piu possibile manomettere nemmeno manualmente dall' esterno. Costo praticamente della placca metallica, centralina qualche euro, installazione semplicissima (se siete i propietari 🤣). In pratica si allontana il punto debole dal paraurti e si blinda elettronicamente, se qualcuno è interessato se ne può parlare.
Tu hai adottato questa soluzione per la tua Giulia?
 
Blindare la porta radar, e basta la sola placca metallica senza giocare sulla linea canbus compromettendo L’ omologazione vettura( le linee operative non possono essere interrotte), serve solo a spostare il problema dentro L’ abitacolo
 
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Blindare la porta radar, e basta la sola placca metallica senza giocare sulla linea canbus compromettendo L’ omologazione vettura( le linee operative non possono essere interrotte), serve solo a spostare il problema dentro L’ abitacolo
Nessun gioco, sono dei semplici relé il contatto c'è o non c'è. Le vetture recenti hanno hash registrato in blockchain, anche se la rubi puoi risalire al vero proprietario a meno che non vendi tutti i pezzi in cui c'è il codice, e anche facendo così rischi che se uno guarda i codici ti becca che li hai rubati. Il problema è sulle vetture che ormai o non hanno più garanzia o sono prossime alla fine esempio modelli 2017/2018.
 
Nessun gioco, sono dei semplici relé il contatto c'è o non c'è. Le vetture recenti hanno hash registrato in blockchain, anche se la rubi puoi risalire al vero proprietario a meno che non vendi tutti i pezzi in cui c'è il codice, e anche facendo così rischi che se uno guarda i codici ti becca che li hai rubati. Il problema è sulle vetture che ormai o non hanno più garanzia o sono prossime alla fine esempio modelli 2017/2018.
Le interfacce canbus operative non possono essere interrotte, ed in ogni caso nella vettura ci sono decine di punti cui poter accedere. Il sistema NFT, non risolve per nulla il problema, in quanto la modalità di applicazione non inficia il mercato dei ricambi cannibalizzati
 
Le interfacce canbus operative non possono essere interrotte, ed in ogni caso nella vettura ci sono decine di punti cui poter accedere. Il sistema NFT, non risolve per nulla il problema, in quanto la modalità di applicazione non inficia il mercato dei ricambi cannibalizzati
Scusa allora stai dicendo che il problema non è solo l'accesso al canbus dal radar ma da altri punti accessibili dall'esterno? Perché il problema che si sta cercando di risolvere è l'accesso al canbus da dietro al radar, se ci sono altri punti accessibili diventa inutile anche la protezione metallica a questo punto. Il canbus è interrompibile come qualsiasi cavo elettrico che trasporti segnale, se parliamo di interruzioni a semiconduttore se ne potrebbe parlare, ma a relé è un semplice contatto aperto o chiuso, non vedo problematiche, a meno che la comunicazione avvenga anche da spenta con il modulo radar, il che sarebbe ancora più grave perché alfa potrebbe risolvere ocn un banale aggiornamento software (cosa che credo risolverebbe il problema anche allo stato attuale!).

L'NFT invece risolve il problema perché quando acquisto un pezzo ha un codice che fa risalire al veicolo registrato come NFT e non c'è modo di falsificare la blockchain. Se il codice non c'è non acquisto perché è un rischio inutile, se il codice c'è cerco il veicolo e vedo se ci sono segnalazioni. Poi se uno compra senza sapere dell'NFT può sempre dimostrare da chi ha comprato perché da quel preciso pagamento nasce una tracciatura. Se poi paghi in contanti beh..
 
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Scusa allora stai dicendo che il problema non è solo l'accesso al canbus dal radar ma da altri punti accessibili dall'esterno? Perché il problema che si sta cercando di risolvere è l'accesso al canbus da dietro al radar, se ci sono altri punti accessibili diventa inutile anche la protezione metallica a questo punto. Il canbus è interrompibile come qualsiasi cavo elettrico che trasporti segnale, se parliamo di interruzioni a semiconduttore se ne potrebbe parlare, ma a relé è un semplice contatto aperto o chiuso, non vedo problematiche, a meno che la comunicazione avvenga anche da spenta con il modulo radar, il che sarebbe ancora più grave perché alfa potrebbe risolvere ocn un banale aggiornamento software (cosa che credo risolverebbe il problema anche allo stato attuale!).

L'NFT invece risolve il problema perché quando acquisto un pezzo ha un codice che fa risalire al veicolo registrato come NFT e non c'è modo di falsificare la blockchain. Se il codice non c'è non acquisto perché è un rischio inutile, se il codice c'è cerco il veicolo e vedo se ci sono segnalazioni. Poi se uno compra senza sapere dell'NFT può sempre dimostrare da chi ha comprato perché da quel preciso pagamento nasce una tracciatura. Se poi paghi in contanti beh..
Lo standard canbus automotive impone che le interfacce operative non debbano essere interrotte neppure a vettura spenta, così e’ omologata la vettura e non può essere interrotta ne fisicamente, ne via software. Le vetture sono violabili attraverso altre porte: certo che sì, attraverso qualsiasi porta canbus( banalmente i fari)esterna o interna( piantone sterzo): risulta evidente che proteggere il solo radar non risolve il problema ma lo solo sposta. Per altro la duplicazione chiave o avviso via porta diagnosi non e’ L’ unica modalità di furto. Per quanto riguarda L N FT, va slegata la teoria da quella che e’ L’ applicazione in ambito automotive: i pezzi legati al telaio vettura( pratica implementata anni prima) sono una quantita esigua rispetto a quelli rivendibili.
 
Lo standard canbus automotive impone che le interfacce operative non debbano essere interrotte neppure a vettura spenta, così e’ omologata la vettura e non può essere interrotta ne fisicamente, ne via software. Le vetture sono violabili attraverso altre porte: certo che sì, attraverso qualsiasi porta canbus( banalmente i fari)esterna o interna( piantone sterzo): risulta evidente che proteggere il solo radar non risolve il problema ma lo solo sposta. Per altro la duplicazione chiave o avviso via porta diagnosi non e’ L’ unica modalità di furto. Per quanto riguarda L N FT, va slegata la teoria da quella che e’ L’ applicazione in ambito automotive: i pezzi legati al telaio vettura( pratica implementata anni prima) sono una quantita esigua rispetto a quelli rivendibili.
Le interfacce operative non devono essere interrotte siamo d'accordo, ma praticamente parlando se per rispettare la normativa devo rischiare che mi portino via l'auto ne possiamo fare a meno. Poi se si parla di normativa con il termine proprio e quindi non di direttiva, la normativa non è obbligatoria perciò sotto questo aspetto non vai ad invalidare la garanzia (che però immagino venga risolta per via della manomissione non autorizzata) ma questo esula dal resto.

Comunque andare a blindare una via di accesso rapida, poi come accade per Porsche GT RS4 o RS3 non ricordo, smontano il faro con un cacciavite (è una leva) e accedono al canbus.. però sono dell'idea che il migliore antifurto sia quello di avere l'antifurto migliore del vicino, se aprono e vedono blindatura, tolgono e c'è roba diversa dovrebbero essere scoraggiati.
 
Garanzia ( che potenzialmente viene invalidato da la qualunque installato fuori dalla rete ) e omologazione della vettura sono cose ben diverse. Una vettura non più omologata, tanto per dire ,porta alle rivalsa assicurativa, ed il radar e’ un componente di sicurezza.
 
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Garanzia ( che potenzialmente viene invalidato da la qualunque installato fuori dalla rete ) e omologazione della vettura sono cose ben diverse. Una vettura non più omologata, tanto per dire ,porta alle rivalsa assicurativa, ed il radar e’ un componente di sicurezza.
Allora a questo punto la mia domanda è: vale anche per l'installazione della placca metallica? L'omologazione vale ancora? Dopotutto è una modifica alle dotazioni di serie, perciò ufficialmente penso debba passare dalla motorizzazione.. sbaglio?
 
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