Fusibile accendisigari Alfa Romeo 146 JTD

Flagello

Alfista Intermedio
27 Dicembre 2018
351
231
44
Regione
Sardegna
Alfa
146
Motore
1.3 boxer
Altre Auto
Uno D, Panda 750, Tipo 1.6, Tempra 2.0, Bravo 80 16v
Solitamente la presa accendisigari ha un fusibile da 20A (giallo)... magari è stato già sostituito con uno di calibro non appropriato.

Nella mia boxer con fusibiliera B è da 10A, ma sulla mia alimenta esclusivamente quello.

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,270
3,038
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Nella mia boxer con fusibiliera B è da 10A, ma sulla mia alimenta esclusivamente quello.
E' una considerazione che ho fatto sulla scorta dell'accendisigari usato anche come presa ausiliaria.
La disponibilita di potenza massima continuativa è di 180 W pertanto la corrente massima utilizzabile è di 15A .
Per tener conto dell'eventuale corrente di spunto il costruttore si è spinto fino a 20A.

Può essere che le auto più anziane siano stati più prudenti limitando il fusibile a 10.

Con 10A non è possibile attaccare un compressore, pena la fusione del fusibile. ;)

Ciroantonio

Nuovo Alfista
3 Maggio 2020
6
1
4
Regione
Campania
Alfa
146
Motore
1,9 jtd
E' una considerazione che ho fatto sulla scorta dell'accendisigari usato anche come presa ausiliaria.
La disponibilita di potenza massima continuativa è di 180 W pertanto la corrente massima utilizzabile è di 15A .
Per tener conto dell'eventuale corrente di spunto il costruttore si è spinto fino a 20A.

Può essere che le auto più anziane siano stati più prudenti limitando il fusibile a 10.

Con 10A non è possibile attaccare un compressore, pena la fusione del fusibile. ;)

Allegati

• Polish_20200506_223747983.jpg
    Polish_20200506_223747983.jpg
    217.9 KB · Visualizzazioni: 49

Ciroantonio

Nuovo Alfista
3 Maggio 2020
6
1
4
Regione
Campania
Alfa
146
Motore
1,9 jtd
Chiedo scusa per la qualità dell'immagine ma sembra essere abbastanza comprensibile.
Per quanto riguarda il tipo di fusibile penso che sia ancora l'originale ( 10 A ) in quanto non ho mai avuto problemi con l'accendisigari.

• Like
Reactions: Flagello

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,270
3,038
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Chiedo scusa per la qualità dell'immagine ma sembra essere abbastanza comprensibile.
Per quanto riguarda il tipo di fusibile penso che sia ancora l'originale ( 10 A ) in quanto non ho mai avuto problemi con l'accendisigari.
La mia voleva essere una giustificazione per la quale attaccando il compressore è saltato il fusibile, evidentemente all'epoca non era previsto che l'accendisigari potesse essere utilizzato come presa di corrente. ;)

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente