Fusibile F11 nel vano motore salta

dux86

Alfista principiante
20 Ottobre 2009
14
7
21
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Ciao.
Mi ricollego alla questa discussione dove parlavo di tutta una serie di errori apparsi all'improvviso.
Grazie all'utente Teo5584 ho individuato il problema a metà.

Il fusibile "F11"" all'interno della centralina relè fusibili (quella scatola nera vicino alla batteria) salta non appena inserisco la chiave.

Oggi ho alzato la macchina su un ponte per guardare bene.
Ho staccato tutti i sensori e attuatori (maf, debimetro, olio, egr, farfalla, rele pompa, filtro gasolio ) e niente... rimetto il fusibile da 15A e salta non appena inserisco la chiave.

Ho provato a guardare bene se ci fosse qualche cavetto bruciato che mi manda in cortocircuito, a prima vista tutto pulito.

Ho poi cambiato il convertitore pressione e la centralina preriscaldo, niente...

Non so proprio dove guardare..
Ogni idea e suggerimento sono ben accetti. grazie.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Oggi ho alzato la macchina su un ponte per guardare bene.
Ho staccato tutti i sensori e attuatori (maf, debimetro, olio, egr, farfalla, rele pompa, filtro gasolio ) e niente... rimetto il fusibile da 15A e salta non appena inserisco la chiave.
Se vuoi discriminare il guasto devi staccare tutto (magari gradualmente). La prima cosa che staccherei è la centralina motore e via di seguito con tuttociò che attiene a quel fusibile.
Staccare i vari sensori non ha molto senso in quanto prevalentemente sono alimentati dai 5Volt provenienti dalla centralina, presumo che fà fondere il fusibile siano i 12 Volt.
 
  • Like
Reactions: dux86
Se vuoi discriminare il guasto devi staccare tutto (magari gradualmente). La prima cosa che staccherei è la centralina motore e via di seguito con tuttociò che attiene a quel fusibile.
Staccare i vari sensori non ha molto senso in quanto prevalentemente sono alimentati dai 5Volt provenienti dalla centralina, presumo che fà fondere il fusibile siano i 12 Volt.
correggimi se sbaglio, staccando la centralina motore la macchina è praticamente morta... inserendo la chiave non si avrebbe alcun segnale.
(Comunque più tardi ci provo)

ho dimenticato di dire nel post iniziale che l'ampimetro mi segnala che sul fusibile f11 arrivano ben 14Volt ...
 
Ultima modifica:
correggimi se sbaglio, staccando la centralina motore la macchina è praticamente morta... inserendo la chiave non si avrebbe alcun segnale.
(Comunque più tardi ci provo)
Chiaro che la macchina non parte ma se il fusibile tiene è molto probabile che sia questa guasta (o quello che c'è attorno.
Forse mi sono spiegato male... è inutile che stacchi sensori e attuatori (maf, debimetro, olio, egr, farfalla, rele pompa, filtro gasolio) che quasi sicuramente passano dalla centralina.
Non mi è chiara una cosa... ma il motore si avvia o no?
ho dimenticato di dire nel post iniziale che l'ampimetro mi segnala che sul fusibile f11 arrivano ben 14Volt ...

Arriva la tensione dell'impianto, è evidente che la misura l'hai fatta a motore acceso.
 
buongiorno, ho lo stesso identico problema, come avete fatto a risolverlo? Si ha uno schema elettrico per questo fusibile? Con la mia diagnosi è l’unico fusibile che non è presente nello schema elettrico, ci sto uscendo matto…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto