Futuro acquisto alfa GT

Danb

Nuovo Alfista
25 Maggio 2008
5
2
4
LE
Regione
Puglia
Alfa
Motore
...
Ciao a tutti, sono appassionato alfa da quando praticamente ho perso il mio primo dente da latte. Ora che sto iniziando a guadagnare qualcosa (finalmente!) mi piacerebbe acquistare la mia prima alfa.
Vi vorrei chiedere, visto che sicuramente sarete più esperti di me, cosa controllare nel momento in cui visiono l'auto per comprarla.
Mi spiego meglio, ho intenzione di andare a provare una GT del 2005 (1.9 mjt distinctive 16v) con 150mila km. Il proprietario mi ha assicurato che è tagliandata e la vende a 4mila trattabili. Ora io vi chiedo tutti i consigli che potete darmi, mi piacerebbe non dover andare e venire dall'officina e riuscire almeno a fare altri 90-100mila km, su cosa dovrei concentrarmi? quali sono i campanelli d'allarme che non dovrei ignorare? Ho letto qualcosa su problemi ai braccetti o al semiasse anteriore... spero possiate aiutarmi :)
 
La GT è una macchina splendida, nata già bene! La prima cosa che devi controllare è la posizione con il fisco. Poi potresti andare in un concessionario e con il numero di targa potrebbero dirti eventuali interventi che sono stati fatti e a quale chilometraggio. Controlla la frizione, L'usura dei pedali e del volante rumorosità della meccanica. Se il motore è stato trattato bene, è molto longevo, quindi arrivi ai 450 mila chilometri in tranquillità
 
  • Like
Reactions: kormrider
Controlla bene la frizione soprattutto e i braccetti cbe son tra le prime cose da cambiare. 150k anche gli ammortizzatori potrebbero essere scarichi
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti, sono appassionato alfa da quando praticamente ho perso il mio primo dente da latte. Ora che sto iniziando a guadagnare qualcosa (finalmente!) mi piacerebbe acquistare la mia prima alfa.
Vi vorrei chiedere, visto che sicuramente sarete più esperti di me, cosa controllare nel momento in cui visiono l'auto per comprarla.
Mi spiego meglio, ho intenzione di andare a provare una GT del 2005 (1.9 mjt distinctive 16v) con 150mila km. Il proprietario mi ha assicurato che è tagliandata e la vende a 4mila trattabili. Ora io vi chiedo tutti i consigli che potete darmi, mi piacerebbe non dover andare e venire dall'officina e riuscire almeno a fare altri 90-100mila km, su cosa dovrei concentrarmi? quali sono i campanelli d'allarme che non dovrei ignorare? Ho letto qualcosa su problemi ai braccetti o al semiasse anteriore... spero possiate aiutarmi :)

L'ho posseduta e la rimpiango ancora.
Ci dici poco di quella auto, che cerchi/gomme monta, gli accessori a pagamento, hai parlato con il vecchio proprietario... questo sottintende che si tratta di una vendita diretta privata o é stata affidata da quest'ultimo ad una concessionaria ?

Se, come sembra, è un privato, non penso proprio che andando in una concessionaria ti facciano vedere l'estratto dei lavori fatti (a meno che tu abbia qualche conoscenza...), quindi se ne capisci come me, tu suggerisco di farla vedere ad un meccanico di tua fiducia, se non ha nulla da nascondere non si opporrà.

Altrimenti puoi limitarti a pochi controlli, ammortizzatori, accensione, rumori motore, ma se non sei un esperto, lasciano il tempo che trovano. Semmai controlla la zona del paraurti sotto il muso, la vettura è bassa e picchia facilmente il pavimento su rampe o scivoli, vedi se non sono rotti gli attacchi del paraurti e della copertura del fondo.

Comunque fantastica.
 
L'ho avuta anche io dopo averla sognata per anni, poi sono nati 2 bambini ed è arrivata la SportWagon. La GT è molto bella, una di quelle linee intramontabili che emozionano sempre, la mia aveva un assetto ribassato con cerchi da 18 che faceva paura sia per bellezza che per rigidità. I problemi che affliggevano la GT erano gli stessi di tutte le Alfa dell'epoca, braccetti, volano e frizione ed altre piccolezze tipo valvola EGR Se ha fatto i tagliandi e la distribuzione già sei avanti, accertati della frizione e controlla l'usura dei dischi dei freni perché potrebbero essere interventi imminenti, dipende molto da come è stata usata. In sede di prova ascolta i rumori, quello dei braccetti è inconfondibile, mano leggera ed occhio sul pomello del cambio che non si muova in accelerazione e decelerazione, che non rimbalzino o vibrino le ruote, segno di ammortizzatori finiti e cuscinetti usurati. Un'occhiata sotto con la lampada sarebbe una buona cosa per capire anche se il chilometraggio è reale, oltre a vedere le usure di volante, pomello cambio, pedaliera e maniglie. Aveva le guarnizioni dei vetri un pochino balorde ma anche qui dipende da come è stata tenuta, garage o fuori. Guarda la scadenza della batteria e se è ossidata, conta che davanti toccano tutte a volte danneggiando il radiatore. Credo non ci sia altro, fagli i tagliandi, amala e ci farai molti altri kilometri...io la mia la ricomprerei domani!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider e NINODEC
Allora....futuro Acquisto alfa gt.....anzitutto complimentissimi per la scelta azzeccata.per fare un Acquisto serio controlla tutto quello che ti dico:fatti aprire il vano motore e controlla
- se troppo pulito già e cattivo sintomo (uno che ti vuole vendere una macchina onestamente te la vende per quella che è...inclusi trasudamenti vicino agli iniettori)
-poi controlla se ce il paramotore serve a chiudere col paraurti da tutta la polvere che sale dal manto stradale e di cui il nostro filtro aria e molto vorace e nel contempo controlla che non ci siano ristagni di olio motore nel paramotore perché e è indice di tagliandi fatti da uno sporcaccione-controlla per l appunto gli iniettori e vedi se ci sono trasudamenti.se così fosse e è indice di bronzine porta iniettore da sostituire,lavoro abbastanza spiccio se fossero stati appena sostituito avoro invece da tirare madonne e cagarsi sotto se sono inchiodati
- controlla i tubicini che passano su tutti gli iniettori...che siano ben saldi
- dai uno sguardo al collettore di aspirazione e controlla se vedi trasudamenti importanti in zona corpo farfallato e dietro nella Erg
-visto che sei in zona controlla se l asta di movimento delle swirl swirl e attaccata al collettore e se si muove con regolarità per tutte e 4 le palette
- controlla se vedi Pezzi troppo nuovi rispetto al resto del motore e chiedi spiegazioni se è il caso di qualche componente importante prima di sederti e mettere in moto....pezzi nuovi non significa necessariamente lavori fatti bene
- controlla se i tubi intercooler sono in gomma o in acciaio....si vede subito basta che segui il collettore di aspirazione (se sono in acciaio e meglio sotto un certo punto di vista....sempre se ti hanno svuotato il catalizzatore....altrimenti coi tubi in acciaio e il catalizzatore ancora pieno la turbina si frigge in poco
-passa a controllare le giunture del paraurti....se montato male o è spaccato o è stato rimontato da qualcuno che ha fatto lavori....e se ha rimontato il paraurti così figurati come avrà fatto i lavori
- controlla dietro i cerchi in che stato sono pastiglie e dischi
- controlla gli ammortizzatori premendo sui parafanghi...se molleggia più di una volta avrai già dei lavori da fare
-apri lo sportello per sederti e accendere la macchina e vedi se gli sportelli son dritti e chiudono in linea....se no la macchina potrebbe avere avuto qualche incidente (potrebbe) che ha messo fuori asse qualcosa nella carrozzeria...brutto segno...potrebbe tirare storta quando cammina
-mentre apri il finestrino si deve abbassare di 1 cm....lo short drop...il meccanismo che evita il pizzicamento quando sale e la depressione quando si apre lo sportello (per evitare che la chiusura ermetica possa spaccare il cristallo)....se non funge prepara il portafogli
-prima di accenderla premi su tutti i pedali e controlla la consistenza....a parte l acceleratore pedale molle e già un sintomo da indagare
-metti la chiave su quadro ....guarda le spie che si accendono.....una su tutte....la spia candelette preriscaldo (cerca la su google)....se rimane troppo accesa può essere sintomo di candelette sporche o andare....poca spesa ma anche qua se non so state mai sostituite ce da bestemmiare per toglierle....sempre che non se ne rompa una levandole e allora devi tirare giù la testata
-metti in moto.....se ci mette troppo ce già qualcosa che non quadra.....possibilita infinite di problemi collegati....
-mentre metti quadro manda qualcuno a guardare nel cofano aperto per vedere se l attuatore della turbina funziona....se non funziona può essere o il depressore bucato o la Geometria variabile bloccata......problemoni giganteschi
-come metti in moto controlla se fuma.....bianco può essere condensa (filtro gasolio del paleozoico....e quindi tagliandi fatti a mal voglia)se nero ci può essere un tubo ic forato....gli iniettori con problemi....il maf o il map da sostituire....o troppa morchia nel motore.....tutte cattive cose.....
-sgasa un Po e guarda se fuma e come fuma....
- controlla l innesto delle Marche...se metti e fluido e tutto ok....se no ce da verificare.....poi provala in movimento...se la leva delle Marcie in accelerazione strattona ce qualche problema al cambio......se invece il pedale frizione e troppo basso e la frizione che sta abbandonando....senti se frenando la macchina fischia......sarebbero dischi andati oltremodo......
- controlla tutta la carrozzeria i genere e tutte le funzionalità elettroniche.......lo stato degli interni e del volante......insomma tutto in genere.....e ricorda che ciò che non controlli sono soldi che dovrai spendere tu....vedrai che la voglia di controllare ti viene))))))
Ce da dire che per 4k Euro non si può pretendere una macchina nuova....ma di sicuro l onestà si che la si può pretendere.lascia perdere libretti tagliandi perché mettere due timbri per un amico Meccanico e un attimo.i tagliandi possono essere tranquillamente fasulli.
Usa il buon senso e il rispetto del tuo portafogli oltre che di quello che te la vende....ricorda che anche se vecchiotta e sempre una macchina che se ne mette in tasca parecchie ancora oggi....percio valuta bene. A livello di fai da te e molto valida....a patto di sapere dove mettere le mani e di avere l attrezzatura. Ma la cosa che fa orgoglio e che tante golf stanno dietro a respirare i nostri scarichi))))
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Innanzitutto colgo l'occasione di farvi a tutti gli auguri per queste feste, poi aggiungerei anche un enorme grazie per tutte le vostre risposte perché avete risolto tutti i miei dubbi.
Purtroppo per me le feste non sono andate granché bene, se mi permettete vorrei urlare come minimo per 40 minuti di fila! Ho chiamato il proprietario sabato per provare l'auto e per vedere tutto quello che mi avete suggerito (lo so è da folli disturbare la vigilia, ma è la gt, non credo servano altre motivazioni), giustamente mi ha chiesto di risentirci il 27 (oggi) così dato che è ancora in ferie può farmela vedere e provare con calma. Questa mattina chiamo super contento, ma mi dice che a Natale è uscito il discorso che stava vendendo l'auto e il cognato si è fatto avanti. Morale di quest'incubo: precedenza ai parenti ed io resto senza auto. Spero di riuscire a trovarne un'altra come questa nella mia zona al più presto. Intanto vado a sclerare, torno subito :D -.-"
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Beh e rintracciare questo fantomatico parente e mettergli nella buca Delle lettere una lettera di minaccia di morte no?[emoji41][emoji41] Scherzo! Tranquillo non ti mancherà occasione di trovarne una a breve...Stringi i denti e non ti far prendere troppo dalla smania di averne una o prendi il primo pacco che trovi.....Ah....PS...Tra le cose da controllare....Usa l orecchio e senti se l avantreno fa qualche rumore....Sintomo di sospensioni da controllare...Soprattutto a freddo si sente parecchio
 
PS....Augurissimi a tutto il forum))))
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allora....futuro Acquisto alfa gt.....anzitutto complimentissimi per la scelta azzeccata.per fare un Acquisto serio controlla tutto quello che ti dico:fatti aprire il vano motore e controlla
- se troppo pulito già e cattivo sintomo (uno che ti vuole vendere una macchina onestamente te la vende per quella che è...inclusi trasudamenti vicino agli iniettori)
-poi controlla se ce il paramotore serve a chiudere col paraurti da tutta la polvere che sale dal manto stradale e di cui il nostro filtro aria e molto vorace e nel contempo controlla che non ci siano ristagni di olio motore nel paramotore perché e è indice di tagliandi fatti da uno sporcaccione-controlla per l appunto gli iniettori e vedi se ci sono trasudamenti.se così fosse e è indice di bronzine porta iniettore da sostituire,lavoro abbastanza spiccio se fossero stati appena sostituito avoro invece da tirare madonne e cagarsi sotto se sono inchiodati
- controlla i tubicini che passano su tutti gli iniettori...che siano ben saldi
- dai uno sguardo al collettore di aspirazione e controlla se vedi trasudamenti importanti in zona corpo farfallato e dietro nella Erg
-visto che sei in zona controlla se l asta di movimento delle swirl swirl e attaccata al collettore e se si muove con regolarità per tutte e 4 le palette
- controlla se vedi Pezzi troppo nuovi rispetto al resto del motore e chiedi spiegazioni se è il caso di qualche componente importante prima di sederti e mettere in moto....pezzi nuovi non significa necessariamente lavori fatti bene
- controlla se i tubi intercooler sono in gomma o in acciaio....si vede subito basta che segui il collettore di aspirazione (se sono in acciaio e meglio sotto un certo punto di vista....sempre se ti hanno svuotato il catalizzatore....altrimenti coi tubi in acciaio e il catalizzatore ancora pieno la turbina si frigge in poco
-passa a controllare le giunture del paraurti....se montato male o è spaccato o è stato rimontato da qualcuno che ha fatto lavori....e se ha rimontato il paraurti così figurati come avrà fatto i lavori
- controlla dietro i cerchi in che stato sono pastiglie e dischi
- controlla gli ammortizzatori premendo sui parafanghi...se molleggia più di una volta avrai già dei lavori da fare
-apri lo sportello per sederti e accendere la macchina e vedi se gli sportelli son dritti e chiudono in linea....se no la macchina potrebbe avere avuto qualche incidente (potrebbe) che ha messo fuori asse qualcosa nella carrozzeria...brutto segno...potrebbe tirare storta quando cammina
-mentre apri il finestrino si deve abbassare di 1 cm....lo short drop...il meccanismo che evita il pizzicamento quando sale e la depressione quando si apre lo sportello (per evitare che la chiusura ermetica possa spaccare il cristallo)....se non funge prepara il portafogli
-prima di accenderla premi su tutti i pedali e controlla la consistenza....a parte l acceleratore pedale molle e già un sintomo da indagare
-metti la chiave su quadro ....guarda le spie che si accendono.....una su tutte....la spia candelette preriscaldo (cerca la su google)....se rimane troppo accesa può essere sintomo di candelette sporche o andare....poca spesa ma anche qua se non so state mai sostituite ce da bestemmiare per toglierle....sempre che non se ne rompa una levandole e allora devi tirare giù la testata
-metti in moto.....se ci mette troppo ce già qualcosa che non quadra.....possibilita infinite di problemi collegati....
-mentre metti quadro manda qualcuno a guardare nel cofano aperto per vedere se l attuatore della turbina funziona....se non funziona può essere o il depressore bucato o la Geometria variabile bloccata......problemoni giganteschi
-come metti in moto controlla se fuma.....bianco può essere condensa (filtro gasolio del paleozoico....e quindi tagliandi fatti a mal voglia)se nero ci può essere un tubo ic forato....gli iniettori con problemi....il maf o il map da sostituire....o troppa morchia nel motore.....tutte cattive cose.....
-sgasa un Po e guarda se fuma e come fuma....
- controlla l innesto delle Marche...se metti e fluido e tutto ok....se no ce da verificare.....poi provala in movimento...se la leva delle Marcie in accelerazione strattona ce qualche problema al cambio......se invece il pedale frizione e troppo basso e la frizione che sta abbandonando....senti se frenando la macchina fischia......sarebbero dischi andati oltremodo......
- controlla tutta la carrozzeria i genere e tutte le funzionalità elettroniche.......lo stato degli interni e del volante......insomma tutto in genere.....e ricorda che ciò che non controlli sono soldi che dovrai spendere tu....vedrai che la voglia di controllare ti viene))))))
Ce da dire che per 4k Euro non si può pretendere una macchina nuova....ma di sicuro l onestà si che la si può pretendere.lascia perdere libretti tagliandi perché mettere due timbri per un amico Meccanico e un attimo.i tagliandi possono essere tranquillamente fasulli.
Usa il buon senso e il rispetto del tuo portafogli oltre che di quello che te la vende....ricorda che anche se vecchiotta e sempre una macchina che se ne mette in tasca parecchie ancora oggi....percio valuta bene. A livello di fai da te e molto valida....a patto di sapere dove mettere le mani e di avere l attrezzatura. Ma la cosa che fa orgoglio e che tante golf stanno dietro a respirare i nostri scarichi))))

spettacolo descrizione incredibile ma se fossi stato capace facevo il meccanico heheheh
molte cose sicuramente si possono controllare altre bhe dipende anche da quanto uno ci capisce
mi spieghi solo meglio il discorso del vetro che si deve aprire?
non ho capito salgo in auto apro lo sportello e si apre il finestrino di 1 cm?
 
X