Alfa Romeo (e Maserati) sono nella confusione totale, inutile inseguire qualche articolo che parla di chissà quali progetti, la realtà è che non sanno che pesci pigliare. Se Giulia e Stelvio saranno lasciate con l'attuale offerta di motori ed allestimenti saranno destinate rapidamente a sparire, basta vedere i prolungati periodi di chiusura a Cassino. D'altra parte è difficile immaginare che si mettano a sviluppare nuovi motori quando è sostanzialmente dal 2019 che non aggiornano nemmeno gli attuali. Forse potrebbero metterci il 2.0 MHEV della Maserati (che poi è il 2.0 Alfa ibridizzato leggero), ma non è certo una cosa che si fa dalla sera alla mattina. Mi pare che Filosa abbia indicato l'inizio del 2026 per la presentazione del nuovo piano, riprendendo alla mano anche e soprattutto i motori termici, ma da qui a vedere poi qualcosa di concreto chissà. Intanto la concorrenza sforna modelli, aggiorna motori, ecc. ecc.
Purtroppo tutto ciò è un vero peccato perché la piattaforma Giorgio è un gioiello, Giulia e Stelvio si guidano che è una meraviglia ed esteticamente sono ancora tra le più belle (se non le più belle dei loro segmenti), ma servirebbe una radicale rivisitazione dell'offerta di motori ed allestimenti per poter pensare di andare avanti ancora 3 anni, considerando anche che nel 2026 uscirà la nuova BMW serie 3.
A mio avviso siamo nel campo dei miracoli...
Guardando alla concorrenza, credo che la naturale alternativa per la Giulia sia la serie 3, la G20 è un'ottima auto, ma la Giulia come guida secondo me resta superiore, per contro BMW offre una gamma motoristica d'eccellenza (soprattutto coi 6 cilindri) ed una rete di vendita ed assistenza all'altezza del marchio (perlomeno per passate esperienze personali dirette). Alternativa a Stelvio è più difficile, perchè suv che si guidano così non esistono e dubito esisteranno...Ho recentemente provato una Mazda CX-60 che guardo un po' con attenzione, motore spettacolare (3.3 Diesel 6 cilindri in linea) ma feeling di guida anni luce lontano da una Stelvio...
Quindi boh, io attualmente ho una Giulia Veloce 2.2 Diesel, ho passato i 200 mila km e sicuramente la terrò almeno un paio d'anni ancora, nel frattempo si spera in un miracolo in Alfa Romeo, sennò credo tornerò a valutare BMW.