Garanzia su lampade xenon.

r.sandro78

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2021
11
13
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
Jtdm 2.0 170cv
Salve a tutti. La mia Giulietta acquistata a Gennaio 2021 è in garanzia ufficiale. Il guasto delle lampade xenon rientra nella garanzia? Qualcuno ha avuto questo tipo di esperienza?
 

gigivicenza

Alfista Megalomane
9 Settembre 2016
8,842
7,994
174
45
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Non credo siano in garanzia perché le lampade dovrebbe essere pezzi soggetti a usura come freni ecc..
 
  • Like
Reactions: r.sandro78

DOZ

Alfista Megalomane
27 Novembre 2017
1,922
11,629
174
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
TBi 1750 TCT
Altre Auto
Lancia Delta 2.0 MJT
Non lo sono. Capitato su mia ex Delta.
Salvo poi comprarne una originale a mie spese (185€) e scoprire che non era la lampada, ma il circuito di controllo della scheda che è nel faro.
Quindi controlla prima la lampada spostandola su altro faro ;)
 
  • Like
Reactions: r.sandro78

beppe_qv

Alfista Megalomane
8 Gennaio 2018
3,516
3,139
174
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Salve a tutti. La mia Giulietta acquistata a Gennaio 2021 è in garanzia ufficiale. Il guasto delle lampade xenon rientra nella garanzia? Qualcuno ha avuto questo tipo di esperienza?

Solitamente no ma è anomalo che una lampada di una vettura nuova ceda così presto. Sicuri sia la lampada? In ogni caso sentirei comunque la concessionaria vista l'età del veicolo, potrebbe esserci almeno una correntezza commerciale.
 
  • Like
Reactions: r.sandro78

Giovanni EMP

Alfista principiante
19 Settembre 2021
39
17
19
Regione
Piemonte
Alfa
non la possiedo
Io un tentativo richiedendo che me mi passino l'Intervento in garanzia lo farei.
Primo come ti ha scritto Doz potrebbe essere l'impianto elettrico, secondo a meno che tu non fanali come un pazzo non é normale che si bruci uno Xenon in un anno.
Le mie dopo 11 anni (su Golf) erano ancora perfette.
 
  • Like
Reactions: r.sandro78

r.sandro78

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2021
11
13
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
Jtdm 2.0 170cv
Non lo sono. Capitato su mia ex Delta.
Salvo poi comprarne una originale a mie spese (185€) e scoprire che non era la lampada, ma il circuito di controllo della scheda che è nel faro.
Quindi controlla prima la lampada spostandola su altro faro ;)
E nel caso invece non fosse la lampada, ma appunto il circuito o la centralina? In quel caso potrebbe essere un difetto di fabbrica, quindi essere coperto da garanzia?
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,748
4,803
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Salve a tutti. La mia Giulietta acquistata a Gennaio 2021 è in garanzia ufficiale. Il guasto delle lampade xenon rientra nella garanzia? Qualcuno ha avuto questo tipo di esperienza?

La risposta è NI... dipende da quanto sei importante per la concessionaria.

Le lampade hanno una durata media di circa 2/3000 ore a seconda di come vengono impiegate.
Tanto per caxxeggiare, se tu le hai lasciate sempre accese 24 su 24 ore significa che le hai usate circa 6.500 ore, ben oltre la loro vita nominale. Perciò la garanzia non pare coprire. 🤣 🤣 🤣

Se invece leggi la scheda tecnica delle lampade (non sò che modello sia installato sulla tua auto) pare che Osram riconosca una garanzia di 4 anni.

Questo per dire... vai dal concessionario e vendi cara la pelle.. :)
 

Allegati

  • Osram xeno.pdf
    201.3 KB · Visualizzazioni: 46
  • Like
Reactions: r.sandro78
ADVERTISEMENT

r.sandro78

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2021
11
13
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
Jtdm 2.0 170cv
Aggiornamento. La risposta è si, le lampade allo xenon di casa madre sono in garanzia assieme all'auto. Ho contattato la concessionaria FCA della mia zona e ho chiesto prima informazioni. Chi mi ha risposto mi ha detto che se il motivo non è imputabile a fattori esterni come un incidente, una manomissione è l'auto appunto è in garanzia, allorché come nel mio caso, con pochi mesi e pochi km, indubbiamente il problema è imputabile ad un difetto di produzione del componente o comunque non imputabile al cliente. Verrà quindi eseguito l'intervento in garanzia a dicembre, vista la non urgenza del problema.
 

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT