Buongiorno a tutti
Mi riaggancio a questa discussione perché ho un problema similare con la mia bianchina (Giulietta 1.6 JTD-m2 120 cv, del 2016). Ho visto altri post, ma questo mi sembrava il più pertinente. Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato.
Premetto che il problema si è presentato solo dall’inizio dell’inverno 2018, e mai nei due anni precedenti.
Quando avvio il motore, prevalentemente la mattina e quando fa più freddo, mentre effettuo la retromarcia per uscire dal box l'abitacolo viene invaso da un forte odore di gas di scarico. Il problema si presenta anche durante le prime soste agli incroci, in modo meno persistente; smetto di avvertire l'odore quando il motore è caldo, ovvero quando i gas non hanno lo stesso odore pestilenziale di quelli emessi a motore freddo (questo non implica però che non entrino, a mio avviso). Durante la marcia, l'odore non è percettibile. L'odore non è parimenti percettibile, neanche all'avvio, se aumento la portata dell'aria e metto l'abitacolo leggermente sovrappressione, indifferentemente se con clima accesso o spento.
Poiché a maggio 2018 ho subito un tamponamento durante una manovra in parcheggio (paraurti posteriore, lato sx, vedasi foto), temevo dipendesse da quello, perché nonostante le apparenze il cozzo è stato considerevole, ma sia il carrozziere che la concessionaria hanno finora escluso che ci fossero altri danni a parte quelli visibili in foto, sistemati nel giro di una settimana.
Questa settimana l'ho riportata in concessionaria Alfa, ma mi è stata restituita senza alcun intervento. Tutto sembra in ordine, dal collettore dello scarico agli sfiati, eppure per i primi dieci minuti di guida nell'abitacolo non si respira.
Qualsiasi suggerimento è ben gradito.
Grazie mille e buona giornata.
p.s.: no, non esco abitualmente dal box con i finestrini o il portellone aperto, men che meno quando la temperatura esterna è di 2°C...(è stata una delle domande che mi hanno fatto...svantaggi dell'essere di sesso femminile, temo
).