Gasolio congelato ..auto bloccata

Gli additivi anticongelanti da aggiungere al gasolio possono servire in questi casi?
 
Ragazzi, ancora con le leggende metropolitane. Come quella del coccodrillo nelle fognature?!:)
1. Il motore acceso al minimo con il freddo non serve nulla dai tempi dell'avvento dell'iniezione.
2. Tendenzialmente la macchina si ghiaccia di notte (alle primissime ore del mattino). Quindi quando l'hai accesa, in qualche punto, era già ghiacciata e tenere il motore acceso al minimo, oltre che inquinare, non è servito a nulla
3. Da sempre quando vado in montagna, parto con meno gasolio possibile, e rifornisco al primo benzinaio appena uscito dall'autostrada. In Val d'Aosta, ma in tutti i luoghi dove fa freddo, ti danno gasolio alpino di default

EDIT: il post non si riferisce a #11 (abbiamo scritto in contemporanea). La risposta a quella domanda è sì. Ma tanto vale fare gasolio alpino e buona notte...
 
Sai quanti phon accesi di primo mattino hanno visto gli occhi di questa stessa faccia per scaldare il filtro del gasolio :) Purtroppo molte persone che frequentano poco la montagna non fanno caso al problema, salvo poi bussarti al camper di prima mattina chiedendoti se per caso hai un phon...
 
Ragazzi, ancora con le leggende metropolitane. Come quella del coccodrillo nelle fognature?!:)
1. Il motore acceso al minimo con il freddo non serve nulla dai tempi dell'avvento dell'iniezione.
2. Tendenzialmente la macchina si ghiaccia di notte (alle primissime ore del mattino). Quindi quando l'hai accesa, in qualche punto, era già ghiacciata e tenere il motore acceso al minimo, oltre che inquinare, non è servito a nulla
3. Da sempre quando vado in montagna, parto con meno gasolio possibile, e rifornisco al primo benzinaio appena uscito dall'autostrada. In Val d'Aosta, ma in tutti i luoghi dove fa freddo, ti danno gasolio alpino di default

EDIT: il post non si riferisce a #11 (abbiamo scritto in contemporanea). La risposta a quella domanda è sì. Ma tanto vale fare gasolio alpino e buona notte...

Io non vado in montagna da un po' e freddo così non lo avevo mai visto in collina....onestamente questo dettaglio del fare benzina sul luogo di arrivo non lo avevo preso in considerazione ma adesso l'ho imparato a mie spese ..hihihihi...
Soprattutto perchè siamo rimasti quasi un'ora fermi a -9°C e mia moglie sul telefono ha iniziato a sfogliare le pagine dell'ipotermia
ahahahahaha

Sull'additivo da aggiungere...il capo officina Alfa consiglia di evitarlo perchè non si puo' dosare bene la proporzione..meglio prendere il diesel artico .

Spesso la macchina accesa va comunque tenuta un po' prima di partire...almeno nel mio caso avevo 1 lastra di 1 cm di ghiaccio su tutti i vetri :)

In generale spero possa essere un post utile .
 
Scusate l’ignoranza, ma il diesel artico costa di più?
 
Se costa di più perché artico è difficile da valutare perché in zona montana i carburanti costano comunque qualcosina in più (penso più che altro per motivi logistici e di volumi di vendita). Nelle zone fredde dalle mie parti (dolomiti) tutte le pompe hanno gasolio artico e il prezzo varia come per quello normale (di solito le pompe non griffate costano meno).
 
Io non vi racconto la mia prima esperienza, da diciottenne che d'inverno andava sempre in vacanza al mare. Prima volta Capodanno in montagna>macchina morta e conseguenti peripezie a non finire. Mai più senza gasolio alpino!! Che in effetti costa un po' di più (in parte per logistica, in piccola parte per additivo) ma ti salva il c....
 
domanda da ignorante
lo devi chiedere tu o il gasolio alpino/artico è qll nella colonnina normale come c'è al mare solo additivato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
domanda da ignorante
lo devi chiedere tu o il gasolio alpino/artico è qll nella colonnina normale come c'è al mare solo additivato?
È quello della colonnina normale già additivato....non c'è possibilità di scelta o di sbagliare
 
  • Like
Reactions: ziopalm