Gasolio congelato ..auto bloccata

Dar2018

Super Alfista
14 Settembre 2017
568
910
139
Regione
Liguria
Alfa
Stelvio
Motore
210cv diesel
Ciao a tutti,
posto questo commento per tutti coloro che si sposteranno nelle feste natalizie.

Ho passato il fine settimana nella mia casetta di campagna in Piemonte .
Lunedì mattina alle 08.30, dopo aver lasciato l'auto accesa per una decina di minuti , parto per ritornare in Liguria a casa .

Dopo aver fatto circa 1 km , l'auto si è bloccata . Spento il motore , tutti i sistemi elettronici in avaria e motore che non ripartiva. Stelvio con 900km ...potrete capire quanto ho imprecato considerando che ero bloccato in una stradina di campagna in salita e fuori c'erano -10° .

Dopo 30 minuti l'auto è ripartita , ha fatto 400 metri e si è nuovamente bloccata .. di nuovo non ripartiva con il motore di avviamento che girava a vuoto e tutti i sistemi in crash nuovamente.

Dopo circa altri 40 minuti è ripartita e sono riuscito a ritornare a casa.

Mille seghe mentali su qualche difetto dell'auto ..imprecazioni varie etc... ma alla fine abbiamo scoperto che si era congelato il gasolio.

Ogni regione ha un indice specifico per gli additivi contro il congelamento dei carburanti.
Nel mio distributore ENI di Arenzano hanno gasolio che tiene sino a -8°C

Nella notte l'auto è rimasta all'aperto sino a circa -13°C e quindi il gasolio si è congelato.

Non quello del serbatoio ma probabilmente quello in qualche tubetto di raccordo.
Da ferma aveva bisogno di poco gasolio e andava ma dopo circa 600 metri di piano ho iniziato la salita e il motore richiedendo piu' gasolio ha bloccato il flusso nel tubetto congelato.

Dopo aver parlato con il capo officina dell'assistenza Alfa di Savona siamo arrivati a 2 conclusioni.

- Se da una regione si parte per andare in una regione piu' fredda , si consiglia di fare rifornimento nella regione di arrivo perchè l'indice di congelamento del gasolio sarà proporzionato alla temperatura del luogo
- Se le temperature scendo molto sotto lo zero , prima di partire tenere il motore acceso a scaldare per almeno 30 minuti

La mia Stelvietta non aveva colpe :)

Spero possa essere di aiuto a tutti quelli che vanno in vacanza in montagna partendo dalle città

Buona giornata

Dario

grazie di aver condiviso la tua sfortuna ma nel contempo averci dato anche la soluzione.
spiace per l'inconveniente ma bene che sia già tutto risolto.;)
per fortuna la mia dorme in garage e non ho l'occasione di dormire in montagna! :D

• Mi piace
Reazioni: iddi
1- Se da una regione si parte per andare in una regione piu' fredda , si consiglia di fare rifornimento nella regione di arrivo perchè l'indice di congelamento del gasolio sarà proporzionato alla temperatura del luogo
2- Se le temperature scendo molto sotto lo zero , prima di partire tenere il motore acceso a scaldare per almeno 30 minuti

Il punto 1 te lo quoto in toto, il punto 2 no xkè NN è MAI salutare lasciare il motore al minimo x così tanto tempo ;)

• Mi piace
Reazioni: alex1975bz
Il punto 1 te lo quoto in toto, il punto 2 no xkè NN è MAI salutare lasciare il motore al minimo x così tanto tempo ;)

cosi' mi han detto dall'autofficina della concessionaria di Savona. Ho lasciato il motore accesso per 10 minuti e mi han consigliato di tenerlo piu' acceso in caso di crollo drastico delle temperature. Probabilmente non è una cosa da fare sistematicamente ma solo in quelle rarissime situazioni di gelo oltre i -10°C .

Avevo una lastra di ghiaccio che partiva dal paraurti davanti e avvolgeva tutta l'auto. Nel paraurti posteriori c'era una sottile lastra di ghiaccio che collegava il paraurti al terreno. Mai vista una cosa del genere. Le portiere quasi non si aprivano.
Ci sono voluti 10 minuti solo per scongelare il parabrezza :)

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Piemontese con casa al Mondolè, presente!
Tanti tuoi concittadini son rimasti negli anni a piedi proprio per quel problema, fanno il pieno in Liguria, salgono in montagna e restano a piedi. :D

Innanzitutto chiariamo una cosa, il gasolio non congela, semplicemente ad una determinata temperatura la paraffina presente nel gasolio si solidifica, e va a tappare i condotti.
Il problema è che se la paraffina si separa dal gasolio solidificandosi, il successivo riscaldamento del motore e del gasolio non potrebbe non portare a risultati concreti perché una volta separata la paraffina non si amalgama nuovamente con il gasolio.

Buona norma sarebbe quella, quando sali dalle nostre parti, di arrivare il più possibile vicino a destinazione con il serbatoio vuoto, e fare poi il pieno con il gasolio cosiddetto "artico" delle nostre zone, che dovrebbe arrivare fino a -35° (mentre l'altro dovrebbe essere uguale per tutti).
In montagna ed in certe zone (come la zona di Cuneo) trovi quello.

Poi tenere il più possibile il serbatoio pieno, la paraffina si separa nelle zone di contatto tra gasolio ed aria, pertanto meno superficie c'è, meno rischio e meno quantità di paraffina avrai.

Se l'auto è coperta di neve po ghiaccio, non toglierlo fino a che non vai via, sotto alla neve la temperatura non va al di sotto degli 0°.

Io con queste poche accortezze non sono mai rimasto a piedi con le mie recedenti auto diesel, nemmeno quando nel (mi pare) 2011 era scesa a -26°C.

Tenere il motore acceso serve, forse, a non far ghiacciare il gasolio nel filtro e nelle tubazioni del vano motore, ma potrebbe ghiacciare nel serbatoio, anzi lo fa sicuramente...
Quindi, come detto da camionaro, ottimo sarebbe fare il pieno nella località di attivo e girarci ancora una 20 di km così da consentire al gasolio artico di raggiungere tutto il circuito di alimentazione.....

• Mi piace
Reazioni: Tonalfa
Mi hanno spiegato proprio questa cosa della paraffina :) E la casetta è proprio in provincia di Cuneo.

Da noi in riviera quando abbiamo +5°C chiudono le scuole , la gente si barrica in casa e fa la spese manco ci fosse l'apocalisse....quindi secondo me di additivi nel gasolio non ne mettono.

2 settimane fa hanno chiuso l'autostrada Savona-Torino per " gelicidio ".

Questo fine settimana non ha nevicato ma c'era il cielo limpido con alta pressione e le temperature sono crollate.

Farò il pieno quando arrivo in zona .. non ci sono altre soluzioni anche se per natura mi piace partire con il serbatoio al massimo :)

Tenere il motore acceso serve, forse, a non far ghiacciare il gasolio nel filtro e nelle tubazioni del vano motore, ma potrebbe ghiacciare nel serbatoio, anzi lo fa sicuramente...
Quindi, come detto da camionaro, ottimo sarebbe fare il pieno nella località di attivo e girarci ancora una 20 di km così da consentire al gasolio artico di raggiungere tutto il circuito di alimentazione.....

Ti dico quello che mi han detto : al minimo il motore richiede poco gasolio e parte piu' facilmente. Tenendo il motore in funzione scaldi tutto il cofano e quindi risolvi un po' il problema. Se invece parti con il cofano freddo , nel momento in cui acceleri richiedi piu' gasolio ed è a quel punto che la pressione nella pompa diminuisce e la centralina va in blocco ( non sono un meccanico ma ho capito qualcosa del genere ) . Come mi han consigliato la soluzione è appunto far gasolio nel luogo di destinazione . Ha precisato che ancora meglio è farlo in autostrada .

Mi hanno spiegato proprio questa cosa della paraffina :) E la casetta è proprio in provincia di Cuneo.

Da noi in riviera quando abbiamo +5°C chiudono le scuole , la gente si barrica in casa e fa la spese manco ci fosse l'apocalisse....quindi secondo me di additivi nel gasolio non ne mettono.

Posso chiederti in che zona?

Da noi a +5° iniziamo a mettere nell'armadio i costumi da bagno... :D:D:D

• Mi piace
Reazioni: iddi
Tra Millesimo e Alba. ll problema è che la casetta è immersa in un bosco ed è in una piccola piana vicina ad un ruscello.

Quindi per termodinamica l'aria fredda viene convogliata verso il basso e di notte le temperature crollano. La presenza del corso d'acqua tende a far scendere ancora la temperatura.

Basta salire sul pendio di 300 metri e prendi già 4/5°C .

Per la temperatura è una posizione un po' infelice ma di sera con le stelle si sentono i richiami dei caprioli ..e ogni tanto qualche cinghiale :)