Ciao a tutti. Da qualche settimana sto lavorando ad un progetto abbastanza interessante, almeno secondo il mio punto di vista, relativo ad un antifurto per autovetture: nello specifico, avendo una Giulia, il tutto nasce a misura per questa vettura.
Nello specifico, l'antifurto che sto sviluppando ha come caratteristiche principali:
- INTERFACCIA DI UTILIZZO -
- Pagina web locale crittografata, per configurazioni di tempi e sensibilità, oltre a funzioni secondarie; (NON permette il disinserimento)
- Avvisi via e-mail e/o SMS, se desiderati, tramite utilizzo di scheda SIM;
- GPS incorporato, con eventuale avviso via SMS e/o e-mail della posizione in caso di attivazione dell'antifurto;
- Attivazione / disattivazione dell'antifurto tramite chiave meccanica e/o chiave elettronica crittografata, temporizzata al momento dell'ingresso in autovettura.
- SENSORISTICA -
- Sensori volumetrici/distanziometrici (di movimento anche in caso di finestrini aperti);
- Sensori di collisione/vibrazione (in caso di urti o tentativi di effrazione);
- Sensori di posizione (in caso di sollevamento o spostamento dell'autovettura).
Tutto il sistema di antifurto è indipendente dall'autovettura stessa, dalla quale prende solo l'alimentazione durante la marcia per la ricarica della batteria interna della centralina. Infatti, quando viene spenta la vettura, l'antifurto è in funzione grazie alla batteria interna che ne assicura un'autonomia importante capace di coprire più giorni consecutivi senza bisogno di essere ricaricata. Eventuali livelli bassi di carica vengono segnalati, se presente la SIM e se configurato, tramite avvisi SMS e/o e-mail. Sempre se configurato, sotto una soglia di carica predefinita l'antifurto scatta.
E' inoltre possibile decidere di far intervenire l'antifurto, qualora scattasse, su organi essenziali al movimento come pompa del gasolio, acceleratore ecc.
L'antifurto può funzionare sia tramite sirena esterna, sia tramite attivazione del clacson e delle 4 frecce dell'autovettura stessa.
Per quanto riguarda la Giulia, l'interfaccia di attivazione/disattivazione dell'antifurto è inserita nella mostrina dei controlli del clima, mantenendo un aspetto pulito e accattivante. Tutta la centralina e la sensoristica sono cablate, ed hanno i loro cavi ed i loro spinotti dedicati. La centralina può essere posizionata in qualsiasi punto in cui siano presenti i vari segnali/alimentazione necessari al funzionamento di essa.
Questo è un piccolo progetto che sto portando avanti e che punto a completare, almeno per la mia vettura, nel giro di qualche mese. Sono disponibile a parlarne con voi, per consigli o migliorie, o per funzionalità aggiuntive, e sono altrettanto disponibile a costruirne più di un esemplare da poter fornire a chiunque fosse interessato
Nello specifico, l'antifurto che sto sviluppando ha come caratteristiche principali:
- INTERFACCIA DI UTILIZZO -
- Pagina web locale crittografata, per configurazioni di tempi e sensibilità, oltre a funzioni secondarie; (NON permette il disinserimento)
- Avvisi via e-mail e/o SMS, se desiderati, tramite utilizzo di scheda SIM;
- GPS incorporato, con eventuale avviso via SMS e/o e-mail della posizione in caso di attivazione dell'antifurto;
- Attivazione / disattivazione dell'antifurto tramite chiave meccanica e/o chiave elettronica crittografata, temporizzata al momento dell'ingresso in autovettura.
- SENSORISTICA -
- Sensori volumetrici/distanziometrici (di movimento anche in caso di finestrini aperti);
- Sensori di collisione/vibrazione (in caso di urti o tentativi di effrazione);
- Sensori di posizione (in caso di sollevamento o spostamento dell'autovettura).
Tutto il sistema di antifurto è indipendente dall'autovettura stessa, dalla quale prende solo l'alimentazione durante la marcia per la ricarica della batteria interna della centralina. Infatti, quando viene spenta la vettura, l'antifurto è in funzione grazie alla batteria interna che ne assicura un'autonomia importante capace di coprire più giorni consecutivi senza bisogno di essere ricaricata. Eventuali livelli bassi di carica vengono segnalati, se presente la SIM e se configurato, tramite avvisi SMS e/o e-mail. Sempre se configurato, sotto una soglia di carica predefinita l'antifurto scatta.
E' inoltre possibile decidere di far intervenire l'antifurto, qualora scattasse, su organi essenziali al movimento come pompa del gasolio, acceleratore ecc.
L'antifurto può funzionare sia tramite sirena esterna, sia tramite attivazione del clacson e delle 4 frecce dell'autovettura stessa.
Per quanto riguarda la Giulia, l'interfaccia di attivazione/disattivazione dell'antifurto è inserita nella mostrina dei controlli del clima, mantenendo un aspetto pulito e accattivante. Tutta la centralina e la sensoristica sono cablate, ed hanno i loro cavi ed i loro spinotti dedicati. La centralina può essere posizionata in qualsiasi punto in cui siano presenti i vari segnali/alimentazione necessari al funzionamento di essa.
Questo è un piccolo progetto che sto portando avanti e che punto a completare, almeno per la mia vettura, nel giro di qualche mese. Sono disponibile a parlarne con voi, per consigli o migliorie, o per funzionalità aggiuntive, e sono altrettanto disponibile a costruirne più di un esemplare da poter fornire a chiunque fosse interessato