Gioco in accelerazione e rilascio

Giancarlotto

Alfista principiante
25 Giugno 2020
79
28
19
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtd 170cv cambio automatico
Altre Auto
Fiat Uno 1.0 Fire
Peugeot 205 Roland Garros
Citroen Saxo 1.6 VTS
Ford Fiesta 1.6 Turbo diesel
Citroen C4 1.6 cambio automatico
Dopo aver acquistato la mia Giulietta 2.0 JTDM 170cv, cambio TCT mi sono accorto di uno strano gioco sia i fase di rilascio dell'acceleratore che dopo il cambio della marcia superiore in ripresa. Tale gioco è assai fastidioso poiché subisci veri e propri strattoni che disturbano non poco la guida. Nessuno al momento è riuscito a darmi una spiegazione in merito come non ho trovato niente di simile facendo una ricerca sia sul forum che in generale sul web. Tengo a precisare che ho sostituito la centralina tarata direttamente dalla casa madre attraverso officina autorizzata, ed i supporti motore superiore ed inferiore.
Non mi rimane che appellarmi alla vostra esperienza, pareri ed eventuali suggerimenti in merito anche per escludere eventuali rischi e danni futuri.

• Like
Reactions: Tatuccio

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
26,332
17,647
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Ti conviene andare in concessionaria, magari loro sono già a conoscenza del problema e quindi della soluzione

Lucky64

Alfista principiante
24 Luglio 2021
105
63
30
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 190 cv q4
Potrebbero essere i supporti motore montati male o non conformi.

Giancarlotto

Alfista principiante
25 Giugno 2020
79
28
19
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
Altre Auto
Fiat Uno 1.0 Fire
Citroen Saxo 1.6 VTS
Intanto vi ringrazio per la celere risposta.
Vorrei domandarvi quanti supporti motore ha il motore della Giulietta 2.0?
Credo comunque che seguirò il vostro consiglio. Spero di risolvere e vi faccio sapere.

Massimo184

Alfista Intermedio
5 Marzo 2013
389
123
44
38
Pv
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 T GPL
Il difetto si evidenzia dopo un po' di chilometri a motore bello caldo?
O te lo fa' anche da freddo nei primi chilometri?

Giancarlotto

Alfista principiante
25 Giugno 2020
79
28
19
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
Altre Auto
Fiat Uno 1.0 Fire
Citroen Saxo 1.6 VTS
Il difetto si evidenzia dopo un po' di chilometri a motore bello caldo?
O te lo fa' anche da freddo nei primi chilometri?
Lo fa sempre a prescindere. Se pigio l'acceleratore senza dosare il piede, il problema si avverte maggiormente, sia in accelerazione che in rilascio.

Massimo184

Alfista Intermedio
5 Marzo 2013
389
123
44
38
Pv
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 T GPL
I supporti motore sono 2 per il motore e 1 per il cambio che si trova sotto ed è abbastanza visibile
Io ho la 1.4 T-Jet credo che siano uguale alla tua. Anche la mia qualche volta a motore caldo crea questi sobbalzi, sicuramente da rivere i 3 supporti
Altri indiziati i cuscinetti cambio/differenziale anche se creano più che altro rumori

• Like
Reactions: Giancarlotto

Iannino

Super Alfista
15 Luglio 2020
845
487
109
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Lancia y 0.9 cambio automatico
Dopo aver acquistato la mia Giulietta 2.0 JTDM 170cv, cambio TCT mi sono accorto di uno strano gioco sia i fase di rilascio dell'acceleratore che dopo il cambio della marcia superiore in ripresa. Tale gioco è assai fastidioso poiché subisci veri e propri strattoni che disturbano non poco la guida. Nessuno al momento è riuscito a darmi una spiegazione in merito come non ho trovato niente di simile facendo una ricerca sia sul forum che in generale sul web. Tengo a precisare che ho sostituito la centralina tarata direttamente dalla casa madre attraverso officina autorizzata, ed i supporti motore superiore ed inferiore.
Non mi rimane che appellarmi alla vostra esperienza, pareri ed eventuali suggerimenti in merito anche per escludere eventuali rischi e danni futuri.
La macchina è stata messa sul ponte e verificato il corretto accoppiamento dei semiassi nel cambio e nei giunti omocinetici?
Volendo è una operazione che si può fare con un semplice cric sollevando una sola ruota, con una marcia nel cambio basta girare avanti e indietro la ruota.
Un leggero gioco (1 o 2 cm) è normale, soprattutto se la macchina ha 100.000 km, ma più di 4 cm di rotazione non credo sia normale = cuscinetti,giunti omocinetici,semiassi, differenziale o cambio usurati

• Like
Reactions: Giancarlotto

Giancarlotto

Alfista principiante
25 Giugno 2020
79
28
19
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
Altre Auto
Fiat Uno 1.0 Fire
Citroen Saxo 1.6 VTS
Siete stati molto chiari in merito. Non posso dire che sono stati altrettanto chiari i meccanici che hanno messo mano alla mia Giulietta...
Dovete tener conto, tra le altre cose, che circolo su strade degne del peggior insulto ma, l'insulto peggiore purtroppo lo ricevono le sospensioni, soprattutto quando ti ritrovi la buca in curva in corrispondenza del punto di corda... Purtroppo è un mio difetto esser troppo zelante nella guida e ne pago il dazio.
La mia Giulietta ha all'attivo "appena" 240.000 km, perciò potete trane le dovute considerazioni. Ovviamente è da considerare la normalissima usura del gruppo frizioni. Eventualmente opterò per un nuovo meccanico, naturalmente vi terrò aggiornati in merito al problema.
Eh... purtroppo anche le auto non sono eterne.

• Like
Reactions: Iannino e Tatuccio

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,178
16,001
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
A quel chilometraggio c'è un fritto misto di cause. Pacco frizioni, volano, supporti, giunti e sospensioni. Fai prima a cambiarla completamente.

• Like
Reactions: Massimo184

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente