Gioco in accelerazione e rilascio

Giancarlotto

Alfista principiante
25 Giugno 2020
164
66
39
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtd 170cv cambio automatico
Altre Auto
Fiat Uno 1.0 Fire
Peugeot 205 Roland Garros
Citroen Saxo 1.6 VTS
Ford Fiesta 1.6 Turbo diesel
Citroen C4 1.6 HDI cambio automatico
Dopo aver acquistato la mia Giulietta 2.0 JTDM 170cv, cambio TCT mi sono accorto di uno strano gioco sia i fase di rilascio dell'acceleratore che dopo il cambio della marcia superiore in ripresa. Tale gioco è assai fastidioso poiché subisci veri e propri strattoni che disturbano non poco la guida. Nessuno al momento è riuscito a darmi una spiegazione in merito come non ho trovato niente di simile facendo una ricerca sia sul forum che in generale sul web. Tengo a precisare che ho sostituito la centralina tarata direttamente dalla casa madre attraverso officina autorizzata, ed i supporti motore superiore ed inferiore.
Non mi rimane che appellarmi alla vostra esperienza, pareri ed eventuali suggerimenti in merito anche per escludere eventuali rischi e danni futuri.
 
  • Like
Reactions: Tatuccio
Ti conviene andare in concessionaria, magari loro sono già a conoscenza del problema e quindi della soluzione
 
Potrebbero essere i supporti motore montati male o non conformi.
 
Intanto vi ringrazio per la celere risposta.
Vorrei domandarvi quanti supporti motore ha il motore della Giulietta 2.0?
Credo comunque che seguirò il vostro consiglio. Spero di risolvere e vi faccio sapere.
 
Il difetto si evidenzia dopo un po' di chilometri a motore bello caldo?
O te lo fa' anche da freddo nei primi chilometri?
 
Il difetto si evidenzia dopo un po' di chilometri a motore bello caldo?
O te lo fa' anche da freddo nei primi chilometri?
Lo fa sempre a prescindere. Se pigio l'acceleratore senza dosare il piede, il problema si avverte maggiormente, sia in accelerazione che in rilascio.
 
I supporti motore sono 2 per il motore e 1 per il cambio che si trova sotto ed è abbastanza visibile
Io ho la 1.4 T-Jet credo che siano uguale alla tua. Anche la mia qualche volta a motore caldo crea questi sobbalzi, sicuramente da rivere i 3 supporti
Altri indiziati i cuscinetti cambio/differenziale anche se creano più che altro rumori
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
Dopo aver acquistato la mia Giulietta 2.0 JTDM 170cv, cambio TCT mi sono accorto di uno strano gioco sia i fase di rilascio dell'acceleratore che dopo il cambio della marcia superiore in ripresa. Tale gioco è assai fastidioso poiché subisci veri e propri strattoni che disturbano non poco la guida. Nessuno al momento è riuscito a darmi una spiegazione in merito come non ho trovato niente di simile facendo una ricerca sia sul forum che in generale sul web. Tengo a precisare che ho sostituito la centralina tarata direttamente dalla casa madre attraverso officina autorizzata, ed i supporti motore superiore ed inferiore.
Non mi rimane che appellarmi alla vostra esperienza, pareri ed eventuali suggerimenti in merito anche per escludere eventuali rischi e danni futuri.
La macchina è stata messa sul ponte e verificato il corretto accoppiamento dei semiassi nel cambio e nei giunti omocinetici?
Volendo è una operazione che si può fare con un semplice cric sollevando una sola ruota, con una marcia nel cambio basta girare avanti e indietro la ruota.
Un leggero gioco (1 o 2 cm) è normale, soprattutto se la macchina ha 100.000 km, ma più di 4 cm di rotazione non credo sia normale = cuscinetti,giunti omocinetici,semiassi, differenziale o cambio usurati
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
Siete stati molto chiari in merito. Non posso dire che sono stati altrettanto chiari i meccanici che hanno messo mano alla mia Giulietta...
Dovete tener conto, tra le altre cose, che circolo su strade degne del peggior insulto ma, l'insulto peggiore purtroppo lo ricevono le sospensioni, soprattutto quando ti ritrovi la buca in curva in corrispondenza del punto di corda... Purtroppo è un mio difetto esser troppo zelante nella guida e ne pago il dazio.
La mia Giulietta ha all'attivo "appena" 240.000 km, perciò potete trane le dovute considerazioni. Ovviamente è da considerare la normalissima usura del gruppo frizioni. Eventualmente opterò per un nuovo meccanico, naturalmente vi terrò aggiornati in merito al problema.
Eh... purtroppo anche le auto non sono eterne.
 
  • Like
Reactions: Iannino e Tatuccio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A quel chilometraggio c'è un fritto misto di cause. Pacco frizioni, volano, supporti, giunti e sospensioni. Fai prima a cambiarla completamente.
 
  • Like
Reactions: Massimo184