gioco ruota sinistra alfa 156

firestar

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
121
0
16
42
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.4 M-Jet 175 HP
Che pizza....
Dopo aver cambiato i gommini della barra stabilizzatrice,gli ammortizzatori,ora ho notato che la ruota sx ha un gioco orizzontale di qualche millimetro. Il mecca ha già cambiato il giunto,ma nulla è cambiato. Il gioco del tirante della scatola cmq c'è,poichè afferrandolo e muovendolo,questo si sposta...
La ruota dx invece risulta ok
Possibile che a 113.000 già vada cambiata la scatola dello sterzo?
Che voi sappiate

1° c'è qualcos'altro da controllare,prima di procedere?
e se no
2° le scatole rigenerate ( le mie fumano :mad: ) sono affidabili?
Grazie in anticipo ragazzi
 
Prima di azzardare sostituzioni inutili della scatola guida prova a controllare che il gioco non dipenda dalla testina della scatola, in altre parole questa testina è quella che collega il braccio della scatola con la ruota stessa; di solito il gioco si forma proprio in quel punto.
Se così fosse te la cavi con 10 € di ricambio + l'onestà della manodopera di un buon meccanico.
Mi meraviglio come un problema stupido come questo non sia stato immediatamente individuato dal personale "esperto".
 
Si si ipoide,quel pezzo è già stato sostituito,sotto i miei occhi.
Stiamo parlando del giunto che da una parte si avvita sul braccio della scatola e dall'altra si imbullona sul gruppo ruota-sospnesione,giusto?
Il fatto è che l'insieme è ben assestato... è il braccio della scatola che ha gioco. Infatti afferrando il disco freno alle 9 e 15 e muovendolo,si nota che il braccio della scatola,insieme alla cuffia,si muove qualche mm
 
Se è così allora c'è solo da sostituire tutta la scatola.
Se sei intenzionato ad una revisionata non avere dubbi vai tranquillo in quanto la revisione comporta la sostituzione di tutte le parti meccaniche interne, chiaramente valuta la differenza di prezzo tra nuovo e revisionato.
Quello che ti sconsiglio vivamente sono le scatole usate, in quanto rischi dopo tanto lavoro per sostituirla di trovarti dopo pochi chilometri nuovamente con la scatola usurata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo le idroguide revisionate non sono così sicure come dice ipoide, lo dico per esperienza diretta.