Giri a vuoto in Dynamic (DNA)

Ludovico120

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2022
4
2
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti,

Solo il fiero possessore di una Alfa Romeo Giulietta del 2015 (diesel - 120cv - 1600) con circa 137000 km e da una settimana a questa parte ho notato che inserendo la guida in Dynamic ed accelerando i giri del motore vanno a vuoto per qualche secondo per poi stabilizzarsi autonomamente.
Ci tengo a comunicare che il fatto accade solo ed unicamente in Dynamic e che con la guida natural non accade nulla di tutto ciò.
Ho gia portato la macchina dal mio meccanico che mi ha consigliato di fare il tagliando, cambiando olio, e di sostituire una valvola, della quale mi sfugge il nome, nonostante il tagliando fosse stato fatto dal vecchio proprietario a 118000 km.

A qualcuno di voi è per caso mai capitato?
Se si, mi potete per piacere dire come avete risolto?
(è la mia prima alfa, nonché macchina dei sogni)

Grazie mille.
 
Lo fa anche accelerando a fondo da marce alte (tipo la quarta), come se slittasse la frizione? Perché in Dynamic il motore ha più coppia, e potrebbe evidenziare di più le difficoltà.

Specifico che non conosco il modello di Giulietta, se magari qualcuno è a conoscenza di difetti più specifici mi smentirà
 
Sicuramente frizione. Da verificare paraolio albero.
 
È la frizione da cambiare, sul 1600 Diesel dura poco su tutti i modelli, non è adeguata alla coppia disponibile.
 
Buonasera a tutti,

Solo il fiero possessore di una Alfa Romeo Giulietta del 2015 (diesel - 120cv - 1600) con circa 137000 km e da una settimana a questa parte ho notato che inserendo la guida in Dynamic ed accelerando i giri del motore vanno a vuoto per qualche secondo per poi stabilizzarsi autonomamente.
Ci tengo a comunicare che il fatto accade solo ed unicamente in Dynamic e che con la guida natural non accade nulla di tutto ciò.
Ho gia portato la macchina dal mio meccanico che mi ha consigliato di fare il tagliando, cambiando olio, e di sostituire una valvola, della quale mi sfugge il nome, nonostante il tagliando fosse stato fatto dal vecchio proprietario a 118000 km.

A qualcuno di voi è per caso mai capitato?
Se si, mi potete per piacere dire come avete risolto?
(è la mia prima alfa, nonché macchina dei sogni)

Grazie mille.
Devi sostituire la frizione. Di slitta solo in dinamic perchè il motore eroga più coppia. NON farei fare il lavoro al meccanico che ti ha consigliato il tagliando e la sostituzione di una valvola.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Se fai una ricerca sul web vedrai che il principale problema del 1600 diesel FCA è la scarsa durata della frizione, c'è chi l'ha cambiata anche dopo soli 20000 km.
 
Mi sa che devi sostituire il gruppo frizione...
 
  • Like
Reactions: VURT
Se fai una ricerca sul web vedrai che il principale problema del 1600 diesel FCA è la scarsa durata della frizione, c'è chi l'ha cambiata anche dopo soli 20000 km.
Non conosco nessuno che ha cambiato la frizione a 20000 km mente ne conosco molti Che hanno dato via la macchina con oltre 100.000 km senza cambiarla.
 
La frizione che dura poco della giulietta è quella del doppia frizione che difficilmente supera i 100 mila mentre la manuale normale e molto difficile che si cambia prima dei 200/250 mila km.. poi ci sono sempre le eccezioni ma sono abbastanza rare..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto riguarda il tagliando e meglio farlo visto i km sopra i 15 massimo massimo 20 e meglio cambiare olio e filtro almeno!!! Il meccanico che ti ha consigliato il tagliando male di sicuro non ha fatto.. anche se c’entra poco con il problema sembra…