Giri motore in alta montagna

Alex E444R

Alfista Megalomane
18 Marzo 2018
1,110
3,392
174
Alessandria (AL)
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB 170CV QV
Altre Auto
Per ora ho avuto solo Alfa...
Ciao a tutti,

sono tornato ieri da una vacanza in Valle d'Aosta con la Mito Quadrifoglio.
Dopo le salite, fino a una altezza di 1900 metri fatte in assoluta tranquillità (mai più di 40 all'ora causa strada distrutta) e anche le discese, fino a 1000 metri... l'auto, sia un Drive che in folle N, saliva di giri da sola, fino a 1500-1600 per poi accendere una ventola e tornare ai 900 normali per qualche secondo e poi risalire...
Tutto accadeva sia con clima acceso che spento...

Ieri ed oggi, in pianura a casa tutto normale...

Cosa succedeva? Qualcuno ha idee? Grazie!:)
 
É l'altitudine. Causa la differenza di concentrazione e rarefazione di O2

La centralina non trova il giusto setup stechiometrico tra quantità aria-benzina e si ripercuote sull'iniezione manifestando i giri motore non regolari.
 
Immaginavo... ma già a 1800 metri lo sente? Diamine, sui passi di montagna ben più alti cosa fa? Sta fissa a 2000 giri?... Mah... E il minimo può risultare regolare e rotondo lo stesso?...
 
Immaginavo... ma già a 1800 metri lo sente? Diamine, sui passi di montagna ben più alti cosa fa? Sta fissa a 2000 giri?... Mah... E il minimo può risultare regolare e rotondo lo stesso?...



si si certo. Minimo perfetto.


E succede anche alla cosiddetta "quota zero" cioè a livello del mare in piena estate con aria torrida molto calda i motori in questo caso fanno fatica a tirare in allungo ad alti regimi. Si sente proprio che fanno fatica.
 
  • Like
Reactions: merk
Quello si, anche nella mia torrida Alessandria si sente proprio come faccia fatica a tirare, sembra assonnato, annacquato... dall'umidità, dal caldo e magari anche dal clima che chissà quanta potenza richiede per rinfrescare l'abitacolo...

Se è una normalità mi metto il cuore in pace, anche se mi spiace un po' sapere che si comporti così anche ad altitudini non proprio proibitive, non oso pensare allora se dovessi tirare un po' di più... mah vedrò quando farò qualche bel passo di montagna...
Grazie comunque!
 
  • Like
Reactions: kormrider
E succede anche alla cosiddetta "quota zero" cioè a livello del mare in piena estate con aria torrida molto calda i motori in questo caso fanno fatica a tirare in allungo ad alti regimi. Si sente proprio che fanno fatica.
Sei sicuro di ciò che affermi?

Secondo me non è proprio così.... ragionaci su, non te lo dico subito altrimenti mi dici che sono "professore".... :p
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sei sicuro di ciò che affermi?

Secondo me non è proprio così.... ragionaci su, non te lo dico subito altrimenti mi dici che sono "professore".... :p

ma ci mancherebbe!! magari altri casi non hanno rilevato questa dinamica...


Personalmente
mi è capitato molte volte (tutte le estati) e anche con vetture nuove di una certa categoria e Potenza...

Appena l'aria rinfrescava il problema non c'era.

38/43°C aria secca nell'entroterra che molto umida da cappa salmastra zona costiera. (In teoria più é fredda e umida più é densa quindi non dovrebbe verificarsi l'anomalia)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
.

Appena l'aria rinfrescava il problema non c'era.

38/43°C aria secca nell'entroterra che molto umida da cappa salmastra zona costiera. (In teoria più é fredda e umida più é densa quindi non dovrebbe verificarsi l'anomalia)
Hai ragione, con temperatura ambiente elevata il rendimento del motore cala...

Al contrario aspirando aria a bassa temperatura il rendimento aumenta. Questo succede perchè l'aria fredda a contatto delle pareti calde aumenta di volume ed è come aumentasse la cilindrata del motore.
Il fatto che il motore in montagna renda meno è dovuto alla pressione atmosferica inferiore a quella del livello del mare, pertanto i cilindri "faticano" maggiormente a riempirsi.

Questi fenomeni sono meno avvertibili sulle auto moderne ad iniezione dotate di misuratori d'aria sofisticat e sonde che entro certi limiti adeguano la carburazione..
In passato quando a produrre la miscela era un carburatore il fenomeno era molto più evidente oltre che per l'inferiore riempimento dei cilindri anche perche conseguentemente la carburazione si modificava sensibilmente allontanandosi dal rapporto stechiometrico ideale.
 
Ciao a tutti, i motori sono come le persone. Le altitudini elevate posso creare problemi come le temperatura molto alte al livello del mare. I motori di questo ne risentono ,... come le persone.:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto