giri motore

natale1971

Alfista principiante
25 Marzo 2009
68
0
6
53
LO
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd - 115 cv
Salve, ho una 156 1.9 jtd 115 cv, la mia alfa ha un problema al minino dei giri, improvvisamente più bassi del normale e aumento vibrazioni al motore. Se acceleri appena e rilasci, scende eccessivamente di giri e lentamente risale, ma non al normale regime. Cosa fare?

bisogna vedere i km, ma detto cosi mi viene in mente: la lambda, il motorino passo-passo del minimo o il debimetro, uno di questi potrebbe essere mal funzionanti; se il problema è solo al minimo è piu probabile uno dei primi due, portala da un meccanico che i 5 minuti rileva se qualcosa non funziona bene.

Ma poi funziona bene? quando acceleri intendo. Io controllerei la valvola egr. Forse rimane aperta.
Ciao

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, la valvola EGR, ho provato anche a tapparla ma non cambia nulla, per il resto nessun problema, in accelerazione è ok.

Sulla 156 1.9 jtd 115 CV, dove è posizionato il motorino passo passo?
Cosi almeno posso provare a guardare.
Se sapete dove è posizionato aiutatemi a trovarlo.
Grazie, ciao.

Ragazzi...se è un 1.9 jtd non c'è motorino passo-passo!è un diesel non un benzina!;-)

Pensavo anchio che il motorino passo-passo non ci fosse, ma comunque credo di avere risolto il problema, ho sostituito il filtro del gasolio e ho tappato la voalvola EGR, ho anche trovato una lieve perdita di gasolio sul tubo di ingresso alla pompa common rail.
Finalmente posso dire di essere soddisfatto. Dimenticavo il mio "mostriciattolo", ha la centralina rimappata, cosi ho recuperato circa 25 cavalli in più.

Ciao ragazzi.

Oggi a Palermo si è abbassta nuovamente la temperatura esterna, e ho notato che sulla mia auto, sta forse iniziando nuovamente il problema, se con temperature più alte lo stesso non si avverte, allora quale può essere il problema?

Il minimo è più basso del normale, accelerando leggermente e rilasciando scende eccessivamente di giri per poi risalire lentamente ma non ai normali regimi.

Attendo consigli.

Ciao

fino a quanto scende il minimo? La mia anche è una 1.9 115cv e il minimo al contrario della tua a volte rimane alto, anche poco sopra i 1000 giri.

I giri della mia scendono al disotto i 900 circa, ma il problema più fastidioso è che se accelleri leggermente e rilasci scende troppo di giri e poi risale lentamente, ma non al normale regime, pensa nel traffico che nervi!

X