Alta temperatura Stelvio 2.2 210cv

comunque ho notato anche sulla mia che con piede leggero questo 2.2 scalda di più, in quanto a basso carico viene parzialmente chiusa la valvola termostatica per aumentare la temperatura motore di alcuni gradi e aumentare l' efficienza
di contro andando con il piede pesante, la valvola termostatica resta spalancata e il motore lavora a temperatura leggermente inferiore per privilegiare le prestazioni

questo fa si che mediamente il 2.2 lavori a temperature più alte rispetto ad altri motori
I motori recenti li fanno lavorare a temperatura elevate per migliorare il rendimento e emissioni poi però sei al limite e se va su di temperatura per qualsiasi motivo e un attimo andare a temperatura elevate e fare danni poi il motore in alluminio tendono a imbarcare pure i blocchi motore oltre a testata..
 
A quanto ti apre l’hai scritto qui


Se con una bella accelerata non si apre prima vuol dire che non funziona o non è collegato il sistema di riscaldamento della termocoppia per anticipare l’apertura, ho hai un’inefficienza grave nel circuito
Come sarebbe il riscaldamento della temeocoppia e come posso verificarlo?
 
Non saprei come verificarla. Sono uno che legge i forum.

La termovalvola lavora di norma aprendo a 100 e chiudendo a 90.
Quando schiacci, per mandare acqua fresca alle parti che scalderanno molto, viene fatta scorrere corrente in un piccolo riscaldatore attaccato al bimetallico (il “sensore” della termovalvola) per far finta che sia più caldo di quel che è e far spalancare la valvola.

Nella pratica lo vedi osservando la temperatura acqua, quando da 90° comincia a risalire verso i 100º ad andatura normale (tipo autostrada a velocità codice), se schiacci per un sorpasso vedi che smette di andare sparata verso i 100º e tende a tenere la temperatura.
Ovviamente se vai come in pista le quantità di calore da smaltire sono costantemente enormi e ci sta che comunque gradualmente salga, ma se stai alle regole io non ho mai visto salire sopra i 100-104º
 
Proverò a verificare bene a che temperature apre però più o meno sui 104 mentre nelle salite arriva anche a 110
 
Se cambi continuamente le variabili non ci capisci niente.
In salita è una situazione più difficile da razionalizzare e confrontare.
 
Il cilindro crepato crea parecchi problemi.. dubito sia questo caso anche perché le variabili sarebbero meno visto che un cilindro crepato fa scaldare subito acqua e sempre in più acqua cala spesso..
 
Il cilindro crepato crea parecchi problemi.. dubito sia questo caso anche perché le variabili sarebbero meno visto che un cilindro crepato fa scaldare subito acqua e sempre in più acqua cala spesso..
Dici che se fosse crepato non manterrebbe mai la temperatura?
 
Se è crepato hai bolle in vaschetta, perdita di liquido, e motore schiantato in breve
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X