Alta temperatura Stelvio 2.2 210cv

Una curiosità, ma come fate a vedere la temperatura dell'acqua con così tanta precisione? Io non vedo numeri ma solo le tacche.
 
Fare un test chimico per togliersi il dubbio che non ci sia co2 nell impianto di raffreddamento?
 
Una curiosità, ma come fate a vedere la temperatura dell'acqua con così tanta precisione? Io non vedo numeri ma solo le tacche.
lettura da odb

e comunque le tacche sono l' olio! c'è anche il simbolo del olio...
 
Però è un po’ nera nella parte alta, non olio però
ma è sporca la vaschetta? o il liquido dentro?
l' olio galleggia quindi starebbe sopra effettivamente ma se fosse davvero olio diventerebbe simil emulsione e quindi avrebbe l' aspetto torbido di un cappuccino 🤣

Qualcuno ha anche detto che potrebbe essere il cilindro con una crepa
se così fosse te ne accorgeresti in altri modi...

ma se stai alle regole io non ho mai visto salire sopra i 100-104º
infatti

mai visto superare la soglia di 104 nemmeno io e comunque a 104 già fa scattare l' apertura perché scende subito mentre a 103 ci sta già di più

altre automobili a cui ho collegato l' odb invece lo aprivano a 95, altre a 101-102
 
ma è sporca la vaschetta? o il liquido dentro?
l' olio galleggia quindi starebbe sopra effettivamente ma se fosse davvero olio diventerebbe simil emulsione e quindi avrebbe l' aspetto torbido di un cappuccino 🤣


se così fosse te ne accorgeresti in altri modi...


infatti

mai visto superare la soglia di 104 nemmeno io e comunque a 104 già fa scattare l' apertura perché scende subito mentre a 103 ci sta già di più

altre automobili a cui ho collegato l' odb invece lo aprivano a 95, altre a 101-102
No il liquido non è sporco solo la vaschetta un po’ annerita.
In che modi me ne accorgo se fosse il Cilidro?
 
Se c’è un crepo nel cilindro la compressione e combustione va a finire nel acqua e quindi e molto probabile che la temperatura sale subito e il sistema di raffreddamento fa fatica a smaltire il calore e la temperatura sta più alta.. inoltre andrebbe acqua nel cilindro e quindi e molto probabile e mangia acqua e la macchina può girare male ecc poi dipende dai casi dove è rotto il cilindro ma di solito funziona così il liquido per provare le guarnizioni testata non si può usare ci il diesel… perché non si vedrebbe come sul benzina.. unica cosa che si può fare e attaccare il manometro per mettere in pressione impianto per vedere le perdite e senza mettere pressione vedere man mano che scalda auto quanto sale la pressione.. se sale troppo velocemente e tanto al 99% c’è un problema… spesso anche impianto egr danno problemi di temperatura se si rompono fanno lo stesso difetto delle testate.. le guarnizioni comunque sui diesel moderni è difficile che si bruciano perché sono di metallo e 3 strati.. però si possono crepare le teste o imbarcare cilindro e testate..
 
Se c’è un crepo nel cilindro la compressione e combustione va a finire nel acqua e quindi e molto probabile che la temperatura sale subito e il sistema di raffreddamento fa fatica a smaltire il calore e la temperatura sta più alta.. inoltre andrebbe acqua nel cilindro e quindi e molto probabile e mangia acqua e la macchina può girare male ecc poi dipende dai casi dove è rotto il cilindro ma di solito funziona così il liquido per provare le guarnizioni testata non si può usare ci il diesel… perché non si vedrebbe come sul benzina.. unica cosa che si può fare e attaccare il manometro per mettere in pressione impianto per vedere le perdite e senza mettere pressione vedere man mano che scalda auto quanto sale la pressione.. se sale troppo velocemente e tanto al 99% c’è un problema… spesso anche impianto egr danno problemi di temperatura se si rompono fanno lo stesso difetto delle testate.. le guarnizioni comunque sui diesel moderni è difficile che si bruciano perché sono di metallo e 3 strati.. però si possono crepare le teste o imbarcare cilindro e testate..
Molto completa la risposta!! Farò provare a mettere il manometro sull’impianto. Però nella vaschetta non fa bolle. E la temperatura non sale Velocemente. Da ferma ci mette un bel po ad arrivare tipo ad 80°
 
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Si fai così.. comunque spesso e molto difficile trovare questi problemi.. e purtroppo sono lavori complessi e costosi e anche noi meccanici facciamo fatica a capire e trovare problemi se penso sia la testa o cilindro e la smonto poi non trovo niente e un problema.. poi magari e egr o altro.. e che sul benzina è semplice perché c’è liquido ecc sui diesel è veramente complicato.. o sennò si fa come le concessionarie ti faccio preventivo per motore nuovo ti risolvo il problema al 100% ma spendi qualche migliaio di euro 8/10/15…
 
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