Giulia 180cv o 190cv

Con QUESTO cambio automatico, non mi manca il manuale. Perché è veloce, preciso e intelligente. Le palette le ho ma le ho usate pochissimo... Col 5 marce automatico mercedes che avevo prima invece mi mancava il manuale: cambio lento, in rilascio freno motore inesistente ecc ecc...
Unico down? La manutenzione (che a differenza di quanto dice FCA secondo me VA fatta) costa di più: un cambio olio a 80k km costa sui 450€, mentre col manuale (che anche lui vuole il cambio olio) costa tipo 50/70€
 
e comunque quelli moderni sono un po’ meglio di quelli di qualche anno f
Forse non hai provato bene quelli di qualche anno fa! Non c'è nessun paragone! L automatico Zf attuale anticipa quello che hai in mente di fare col cambio! I l progresso tecnologico in questo caso è molto evidente e senza problemi di sorta Quello che invece non si può dire nei motori, nella elettronica e nelle gestioni varie delle officine
 
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Con QUESTO cambio automatico, non mi manca il manuale. Perché è veloce, preciso e intelligente. Le palette le ho ma le ho usate pochissimo... Col 5 marce automatico mercedes che avevo prima invece mi mancava il manuale: cambio lento, in rilascio freno motore inesistente ecc ecc...
Unico down? La manutenzione (che a differenza di quanto dice FCA secondo me VA fatta) costa di più: un cambio olio a 80k km costa sui 450€, mentre col manuale (che anche lui vuole il cambio olio) costa tipo 50/70€
Pensa che io usavo l Automatico sul Mercedes 190 a 3 marce. Quando eri in seconda e rilasciavi l accelatore per fermarti L Automatico innestava la terza!
 
Pensa che io usavo l Automatico sul Mercedes 190 a 3 marce. Quando eri in seconda e rilasciavi l accelatore per fermarti L Automatico innestava la terza!
Lo faceva anche il 5 marce :D Che nervi...
 
Buongiorno a tutti, vi ringrazio per aver risposto ed aver chiarito qualche mio dubbio a riguardo. Anche un paio di conoscenti mi hanno sconsigliato la Giulia nella versione 210cv (problemi con il doppio raffreddamento e prestazioni pressoché identiche a regimi normali) e la 190cv, indirizzandomi sulla versione di 180cv o tuttalpiù la 200cv a benzina (come suggerito anche da GenTLe). Un ulteriore domanda siccome tutte le auto che ho provato avevano il cambio manuale, il passaggio al cambio automatico comparta vantaggi oppure svantaggi?
Il 210 e’ 4wd per cui le prestazioni sono simili al 180-190.
Se non viaggi sulla neve meglio la tp.
Per adblue io non ho mai avuto problemi; evidentemente meno roba c è meno si rompe, ma io valuterei il fatto che il my20 ha diverse migliorie visibili e no.
Per L automatico, in genere li odio ma quello della Giulia e’ un altra cosa ed e’ molto efficace e divertente. Indispensabili però le palette.
 
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Buongiorno a tutti, vi ringrazio per aver risposto ed aver chiarito qualche mio dubbio a riguardo. Anche un paio di conoscenti mi hanno sconsigliato la Giulia nella versione 210cv (problemi con il doppio raffreddamento e prestazioni pressoché identiche a regimi normali) e la 190cv, indirizzandomi sulla versione di 180cv o tuttalpiù la 200cv a benzina (come suggerito anche da GenTLe). Un ulteriore domanda siccome tutte le auto che ho provato avevano il cambio manuale, il passaggio al cambio automatico comparta vantaggi oppure svantaggi?
per quanto mi riguarda cambio rigorosamente automatico

è la seconda auto che ho con questa tipologia di cambio, l'altra era una C4 con un cambio 6 marce (assolutamente non paragonabile allo ZF della Giulia), ma mi sono sempre trovato bene, aveva anche la possibilità del manuale, con palette al volante, in 270.000km lo avrò usato complessivamente per 100km, ripeto altra auto ed altro cambio, tutto molto più tranquillo.

con la Giulia è tutto diverso, cambio eccezionale che non ha bisogno (a parer mio) di utilizzo in manuale, va benissimo la gestione elettronica

ho provato qualche volta, ma gestire 8 marce in manuale non è facile ed è stressante, 6 marce è più facile, ma non tutti siamo uguali, e personalmente su di un'auto moderna non tornerei ad un cambio manuale

Mario55
 
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per quanto mi riguarda cambio rigorosamente automatico

è la seconda auto che ho con questa tipologia di cambio, l'altra era una C4 con un cambio 6 marce (assolutamente non paragonabile allo ZF della Giulia), ma mi sono sempre trovato bene, aveva anche la possibilità del manuale, con palette al volante, in 270.000km lo avrò usato complessivamente per 100km, ripeto altra auto ed altro cambio, tutto molto più tranquillo.

con la Giulia è tutto diverso, cambio eccezionale che non ha bisogno (a parer mio) di utilizzo in manuale, va benissimo la gestione elettronica

ho provato qualche volta, ma gestire 8 marce in manuale non è facile ed è stressante, 6 marce è più facile, ma non tutti siamo uguali, e personalmente su di un'auto moderna non tornerei ad un cambio manuale

Mario55
La gestione manuale serve nel misto soprattutto in scalata prima delle curve, dove si può cambiare in anticipo.
Ovviamente le palette sono indispensabili perché altrimenti avresti sempre la mano dx sulla leva.
 
La gestione manuale serve nel misto soprattutto in scalata prima delle curve, dove si può cambiare in anticipo.
Ovviamente le palette sono indispensabili perché altrimenti avresti sempre la mano dx sulla leva.
verissimo quello che dici, l'ho sempre fatto anche con la C4, in automatico scalavo con la paletta Sx prima di una curva o per effettuare più agevolmente un sorpasso.
però trovo, nella mia Giulia, un piccolo difetto: se sono in automatico e voglio scalare con la paletta appena la tocco non accade niente devo tirarla dua volte, perché la prima mi fa vedere la marcia inserite e la seconda volta scala (o aumenta)
sono io che sbaglio?
 
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Si ma è corretto quando sei in D.
Se metti in manuale tiene la marcia che vuoi e scala immediatamente.
 
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