Giulia 2.0 200cv, Veloce 210 o 280 cv? Cosa mi consigliate?

BillBak

Alfista principiante
22 Settembre 2020
14
3
14
Regione
Toscana
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDm 85 cv
Ciao a tutti! Mi sono iscritto da poco quindi ne approfitto per salutarvi! :)

Tra qualche mese o forse un anno vorrei cambiare auto e le mie opzioni sono quelle elencate sopra.
Vorrei prenderla usata e se possibile sotto i 70.000 km (possibilmente con il Pack Performance)
Premetto che adesso ho una Mito diesel 85 cv e faccio annualmente dai 18 ai 25.000 km circa, e anche se spesso e volentieri ho il piede un po’ troppo pesante, mi pare che consumi un po’ più del dovuto; ma con la Giulia cercherò di regolarmi :)
Allora io ero intrigato nel comprarla benzina e per andare sul “risparmio” opterei come prima opzione la 200cv, anche se preferirei la Veloce 280 cv, ma sono un po’ spaventato dai costi di mantenimento.
Quindi nulla fatemi sapere un po’ cosa ne pensate e cosa mi consigliate, possibilmente fatemi sapere anche se avete avuto modo di provarle tutte e tre e cosa mi dite, se avete bisogno di qualche informazione in più chiedete pure. Grazie a tutti in anticipo!
 
Se ti spaventano i costi di mantenimento allora devi cercare qualcos'altro...

C'è anche il 2.0 multiair con la centralina impostata a 250cv per stare nei limiti di quell'altra pagliacciata del superbollo

Ma tanto il problema è di chi lo paga il bollo.. alla massa piace prenderla nel culo per cui contenti loro contenti tutti
 
  • Like
Reactions: Coded
Se ti spaventano i costi di mantenimento allora devi cercare qualcos'altro...

C'è anche il 2.0 multiair con la centralina impostata a 250cv per stare nei limiti di quell'altra pagliacciata del superbollo

Ma tanto il problema è di chi lo paga il bollo.. alla massa piace prenderla nel culo per cui contenti loro contenti tutti
Se ti spaventano i costi di mantenimento allora devi cercare qualcos'altro...

C'è anche il 2.0 multiair con la centralina impostata a 250cv per stare nei limiti di quell'altra pagliacciata del superbollo

Ma tanto il problema è di chi lo paga il bollo.. alla massa piace prenderla nel culo per cui contenti loro contenti tutti

Si sì lo so, però come puoi vedere non l’ho messa nella lista perché per il momento non l’ho trovata usata, ma se in caso in futuro la dovessi trovare la prenderei ad occhi chiusi, trovo sia davvero il giusto compromesso.
Comunque per i costi “spaventosi” di mantenimento per la 280cv intendevo che non vorrei diventassero veramente troppo troppo eccessivi in un lungo termine. Ma per il tipo di macchina li capirei tranquillamente e non avrei problemi.
 
Sono tre auto molto diverse sia come prestazioni che come costi. Certo passare da un diesel 85 cv a un benzina che ne ha 200 in più mi pare almeno azzardato. Se sei abituato al piede pesante, se ti comporti allo stesso modo col 280 non vai molto lontano. E anche i costi probabilmente triplicano. Perché questa se non vai leggero fai 4 al litro. Tieni presente che io ho scordato come si mettono 20 euro di benzina, come facevo prima col gasolio, ora sono sempre almeno 50. Bolli e Superbolli a parte che poi in totale sono 1100 euro l'anno.
Secondo me devi chiarirti due cose. Una è il tuo budget reale, cioè quanto vuoi/puoi dedicare ogni mese all'auto. Poi devi essere cosciente che raddoppiando o triplicando la cavalleria lo stile di guida non può essere proprio lo stesso
 
Io da parte mia posso dirti i costi relativi al mantenimento della Veloce 210cv diesel, in media 24/25mila km/anno, e come costi annui tutto compreso (bollo, assicurazione, eventuali cambi gomme, tagliandi, gasolio) al momento sono a 4800€/anno.

Come ti ha suggerito anche stelvioinnamorato prima fai due conti e stabilisci qual'è il tuo budget che sei disposto a spendere all'anno attorno all'auto e su quello poi inizia a scremare e scegliere quale sia la versione più adatta al tuo tuo utilizzo.
Già per il chilometraggio che hai detto, sopra i 20mila km/anno, ti potrei quasi consigliare di orientarti verso la diesel, ok non ha il suono del benzina ma come consumi ti cambia abbastanza la storia.
 
Io ho eliminato con grande dispiacere la 159 V6 proprio per i km.... Era un andare di continuo al benzinaio.
Ho preso la veloce 210 hp che pur avendo il sound del ducato cammina benone e consuma relativamentepoco. (anzi a dirla tutta il ducato aveva un suono bello in grinta, questo è proprio terribile)

La voglia della 280hp era tanta ma di regalare soldi in superbollo non ne avevo più voglia.
 
Su Spritmonitor, la maggior frequenza di consumo per la 200 CV è di 8,5 L/100 km. Per la 280 CV é di 9 L/100 km.
Su 20.000 km (se non ho fatto male i calcoli) sono 100 litri di benzina in più. La differenza non mi sembra molto alta.
Non vedo motivi per cui la manutenzione possa essere più costosa per la 280 CV.
Discorso diverso se confronti una diesel.

Mi sa che anch'io opterò per la potenza più alta (quando sarà il momento) ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti! Mi sono iscritto da poco quindi ne approfitto per salutarvi! :)

Tra qualche mese o forse un anno vorrei cambiare auto e le mie opzioni sono quelle elencate sopra.
Vorrei prenderla usata e se possibile sotto i 70.000 km (possibilmente con il Pack Performance)
Premetto che adesso ho una Mito diesel 85 cv e faccio annualmente dai 18 ai 25.000 km circa, e anche se spesso e volentieri ho il piede un po’ troppo pesante, mi pare che consumi un po’ più del dovuto; ma con la Giulia cercherò di regolarmi :)
Allora io ero intrigato nel comprarla benzina e per andare sul “risparmio” opterei come prima opzione la 200cv, anche se preferirei la Veloce 280 cv, ma sono un po’ spaventato dai costi di mantenimento.
Quindi nulla fatemi sapere un po’ cosa ne pensate e cosa mi consigliate, possibilmente fatemi sapere anche se avete avuto modo di provarle tutte e tre e cosa mi dite, se avete bisogno di qualche informazione in più chiedete pure. Grazie a tutti in anticipo!
Ciao...io ho una 210cv veloce 2 mesi di vita 6000km...posso dire che andando tranquillo con ogni tanto una tiratina siamo sui 14/15 al litro...ma se vai allegro siamo su 11 km/l di media...figurati con il benzina...quindi gia il fatto che ti poni la questione dei costi di gestione esclude secondo me le versioni a benzina...che per carità date le prestazioni non consumano nemmeno tanto (anni fa macchine dalle prestazioni simili facevano 7/8 di media)...ma devi per forza rimanere su percorrenze tra i 10/15 mila km anno per essere sostenibili...poi per carità se uno non ha problemi di soldi ben venga...
 
  • Like
Reactions: kormrider
da poco ho la veloce 280cv, sino ad ora ho fatto solo 1600km.
al giorno faccio 90km per gli spostamenti di lavoro, extraurbano, autostrada e poca città.
quando faccio benza faccio sempre il pieno , primo pieno mi dava 580km di autonomia, secondo pieno 550km, terzo pieno 530 , stamane ho fatto il quarto pieno: 450km...bhe si capisce che ho finito il rodaggio:rolleyes::rolleyes::D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti! Mi sono iscritto da poco quindi ne approfitto per salutarvi! :)

Tra qualche mese o forse un anno vorrei cambiare auto e le mie opzioni sono quelle elencate sopra.
Vorrei prenderla usata e se possibile sotto i 70.000 km (possibilmente con il Pack Performance)
Premetto che adesso ho una Mito diesel 85 cv e faccio annualmente dai 18 ai 25.000 km circa, e anche se spesso e volentieri ho il piede un po’ troppo pesante, mi pare che consumi un po’ più del dovuto; ma con la Giulia cercherò di regolarmi :)
Allora io ero intrigato nel comprarla benzina e per andare sul “risparmio” opterei come prima opzione la 200cv, anche se preferirei la Veloce 280 cv, ma sono un po’ spaventato dai costi di mantenimento.
Quindi nulla fatemi sapere un po’ cosa ne pensate e cosa mi consigliate, possibilmente fatemi sapere anche se avete avuto modo di provarle tutte e tre e cosa mi dite, se avete bisogno di qualche informazione in più chiedete pure. Grazie a tutti in anticipo!
Se con 85 diesel per te consuma più del dovuto non mi sento di consigliarti una versione a benzina, a meno che i tuoi percorsi siano generalmente brevi: in tal caso è una scelta obbligata per evitare noie con il DPF