Giulia 2.0 200cv, Veloce 210 o 280 cv? Cosa mi consigliate?

io ho il 200cv benzina,se non fai piu di 15000km all anno va bene,oltre,opterei per il diesel
fai conto che come cosumi,io ora sono sui 13km/l,pero sono piu che altro statale /autostrada e poca citta'
e casa/lavoro sono circa 30km al giorno e andando normale
comunque passare da una mito a una giulia, i costi di gestione sono piu alti,a partire dai semplici tagliandi
 
da poco ho la veloce 280cv, sino ad ora ho fatto solo 1600km.
al giorno faccio 90km per gli spostamenti di lavoro, extraurbano, autostrada e poca città.
quando faccio benza faccio sempre il pieno , primo pieno mi dava 580km di autonomia, secondo pieno 550km, terzo pieno 530 , stamane ho fatto il quarto pieno: 450km...bhe si capisce che ho finito il rodaggio:rolleyes::rolleyes::D
Attenzione che se guardi l'autonomia che ti dice il computer di bordo quello tiene presente i consumi degli ultimi minuti di guida. Per cui per dire se il benzinaio sta in cima a una salita l'autonomia si abbassa molto, al contrario sa per caso è in fondo a una discesa. Purtroppo è un limite di quel coso con cui bisogna fare i conti
 
Rispondo qui per rispondere un po’ a tutti (scusatemi per la tarda risposta.)
Io ho recuperato un sacco di Km questa estate perché ho viaggiato veramente molto ed è stata un’eccezione, ma il mio tragitto più o meno giornaliero è quello di casa - lavoro e lavoro - casa (circa 18 km andata e ritorno, nemmeno tanti dai, anzi).
Ovviamente quando parlavo del fatto che la Mito mi pare che consumi un po’ più del dovuto era giusto per dire, chiaro che non mi tange il fatto pagare qualche centesimo in più ogni tot km, viaggia anche troppo... povera Mito. Quindi viene da se che la Giulia essendo una macchina completamente diversa ne capirei al 100% ogni spesa in più (anche giustificata se teniamo in conto del mezzo incredibile che è). Come ho già detto, il mio feticcio più grande è quello di prendere la 280cv, ma non mi va proprio di pagare il superbollo al nostro “bello” stato, poi chissà...
Invece il 210 cv sembrerebbe forse la scelta migliore per etica. Ma si sa che il diesel non regala le emozioni che ti da un benzina.
 
Rispondo qui per rispondere un po’ a tutti (scusatemi per la tarda risposta.)
Io ho recuperato un sacco di Km questa estate perché ho viaggiato veramente molto ed è stata un’eccezione, ma il mio tragitto più o meno giornaliero è quello di casa - lavoro e lavoro - casa (circa 18 km andata e ritorno, nemmeno tanti dai, anzi).
Ovviamente quando parlavo del fatto che la Mito mi pare che consumi un po’ più del dovuto era giusto per dire, chiaro che non mi tange il fatto pagare qualche centesimo in più ogni tot km, viaggia anche troppo... povera Mito. Quindi viene da se che la Giulia essendo una macchina completamente diversa ne capirei al 100% ogni spesa in più (anche giustificata se teniamo in conto del mezzo incredibile che è). Come ho già detto, il mio feticcio più grande è quello di prendere la 280cv, ma non mi va proprio di pagare il superbollo al nostro “bello” stato, poi chissà...
Invece il 210 cv sembrerebbe forse la scelta migliore per etica. Ma si sa che il diesel non regala le emozioni che ti da un benzina.
9km a tratta? Sono un po’ pochini per far scaldare e lavorare bene i filtri del diesel, se non ti fai qualche tratto di 30-40 km nel weekend rischi di avere problemi
 
9km a tratta? Sono un po’ pochini per far scaldare e lavorare bene i filtri del diesel, se non ti fai qualche tratto di 30-40 km nel weekend rischi di avere problemi

Eh lo so. Si qualche giro nel fine settimana lo faccio certo, ma non eccessivamente lunghi :/
 
Per i consumi secondo me fra 280 e 200 benzina cambia poco, credo che la differenza economica vera fra le due motorizzazioni sia il superbollo (e il prezzo iniziale di acquisto). Cambia invece molto se parli del diesel. Posso darti la mia esperienza di consumo con il 200 cv.
Autostrada: consuma molto poco, a velocità codice e A siamo sui 14 km/l.
Normalmente faccio casa/lavoro 11 km a tratta, quindi mix extraurbano e città: con guida relativamente calma faccio 10 km/l; con guida spedita ed allegra in D (cosa che faccio spesso) sono sugli 8,5 km/l, che possono anche diminuire a seconda del grado di "sportività" della guida.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Oggi ho provato a fare il solito tragitto casa-lavoro in A, abbandonando velleità sportive e il consumo rilevato è 11,9 km/l.
In pratica il consumo, come in tutti i benzina soprattutto se turbo, è molto influenzato dallo stile di guida e a quanto pare anche dal selettore A/N/D. In genere il consumo dei diesel risente un po' meno dello stile di guida.
Però usare la Giulia in A... E' un po' come stare con l'Arcuri e non andarci a letto per risparmiare le forze.
 
Oggi ho provato a fare il solito tragitto casa-lavoro in A, abbandonando velleità sportive e il consumo rilevato è 11,9 km/l.
In pratica il consumo, come in tutti i benzina soprattutto se turbo, è molto influenzato dallo stile di guida e a quanto pare anche dal selettore A/N/D. In genere il consumo dei diesel risente un po' meno dello stile di guida.
Però usare la Giulia in A... E' un po' come stare con l'Arcuri e non andarci a letto per risparmiare le forze.

Diciamo che paragone più azzeccato non lo potevi trovare :) Ahahah.
Ma invece tu hai mai provato un 210cv Diesel? Se si, in cosa hai sentito di più le differenze?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho provato una 190cv My2020 poi ho ordinato la veloce 280cv. non aveva nessun benza x test drive.
per come me la ricordo io la diesel era bella brillante ai bassi, non aveva senso tirare le marce come nel benza..non che la mia 280 vada a 7000giri anzi non allunga certo tanto come vorrei....ma ha un allungo sicuramente più di un TD ...questioni di gusti e di budget, io ero stanco del diesel

tieni conto che usavo una audi A3cabrio quattro TDI con 184cv ed ho avuto l'impressione che la Giulia 190 cv sia più pronta , oltre che maggior rifinita all'interno
 
Ultima modifica: