Giulia 2.2 150CV AT8 rumore "respiro" a freddo

Discussione in 'Motori' iniziata da sricecool, 26 Ottobre 2020.

  1. Ciao, è da poco piu' di un mese che ho acquistato una Giulia 2.2 Diesel e NLT dal gruppo FCA, ha 35.000km tagliando preconsegna fatto da casa madre.
    Sostanzialmente il problema se cosi si può definire (non ho mai avuto motori diesel) è che al minimo a freddo fa come un rumore di "cinghia" o respiro sul lato guidatore del cofano, Li c'è la turbina?
    Appena si scalda sparisce è solo appena la tiro fuori dal box e prima di fare la rampa.
    che può essere?
    Grazie
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Giulia accelerate a motore freddo Motori Giovedì alle 22:33
    Riaccensione Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 150cv - Super Motori 27 Agosto 2017
    Perché comprare una Giulia 150cv Motori 15 Luglio 2017

  3. Non hai un audio da allegarci? Alcuni hanno avuto le viti di fissaggio della turbina allentate che producevano il "soffio".
     
  4. Devo provare a farlo, comunque per controllare questa cosa tolgo la copertura motore e controllo i dadi? ma possibile che lo faccia solo a freddo?
     
  5. Secondo me se togli la copertura motore prima di avviare a freddo, con il cofano aperto se ci sono dadi lenti tanto da sfiatare te ne accorgi a orecchio. E comunque non sarà quello, altrimenti ad alto regime di giri il problema si amplificherebbe. Potrebbe essere un rumore tipico della cinghia a freddo o una caratteristica del turbo. Io non mi preoccuperei comunque meglio fare qualche controllo.
     
  6. Provato a tenerla accesa da calda e tolto il copri motore non si sentiva assolutamente nulla, domani mattina tolgo la copertura e la accendo così valuto cosa potrebbe essere, ma secondo me potrebbe essere cinghia servizi o in quella zona
     
  7. appoggio l'idea della cinghia servizi.
     
    A sricecool piace questo elemento.
  8. Se fosse la cinghia servizi non mi sembrava messa male o lasca, magari è un rumore normale che non essendo abituato a questo genere di motori mi ha colpito, ma ripeto anche solo dopo la rampa del box non si sente più
     
  9. Vedrai che è quello. Tante cinghie fanno qualche rumore. Anni fa qualcuno x localizzare il problema gli soffiava 2 pompate di borotalco sopra per vedere se momentaneamente si zittiva (ma non farlo eh! :-D )
    dimmi qualcosa domani mattina!
     
  10. allora appena accesa il rumore c'è zona cinghia ma è tiro un respiro.. ma ho notato una cosa particolare... si sente perchè uscendo dal box la parcheggio vicino al lato sinistro per poter aprire il cancello, sembra quasi che faccia rimbombo con il muro, se sono più lontano il rumore diminuisce, sembra una follia.
    Comunque tubazioni e viti zona turbina tutto ok, cinghia di distribuzione non sembra rumorosa, probabili rumori da auto fredda diciamo.
     
  11. Fosse la mia auto, non mi preoccuperei. Magari la farei ascoltare a un meccanico competente alla prima occasione. Anche se è complicato farlo perchè deve essere fredda al mattino, dovrebbe venire il meccanico da te o lasciare l'auto da lui.