Giulia 2.2 180 cv cambio manuale valido o meno?

Maurizio Setti

Nuovo Alfista
27 Aprile 2021
1
0
1
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
non la possiedo
Vorrei acquistare un Giulia 2.2 180 cv con cambio manuale ma mi assilla un dubbio:
il cambio è piacevole o meno nell'utilizzo? L'innesto marce come è? Si impunta? Innestando si sente all'imbocco della selezione della ruvidità? Io mi ricordo il cambio della Giulia 1300 super anni 70 di mio padre ed era perfetto, questo è degno della Giulia?
Inoltre la minor coppia dell'automatico si sente?
Grazie
 
Vorrei acquistare un Giulia 2.2 180 cv con cambio manuale ma mi assilla un dubbio:
il cambio è piacevole o meno nell'utilizzo? L'innesto marce come è? Si impunta? Innestando si sente all'imbocco della selezione della ruvidità? Io mi ricordo il cambio della Giulia 1300 super anni 70 di mio padre ed era perfetto, questo è degno della Giulia?
Inoltre la minor coppia dell'automatico si sente?
Grazie

Il cambio manuale è valido, richiede decisione per essere manovrato nel senso che, come tutti i cambi con leveraggio direttamente collegato alla scatola di trasmissione, è duro negli innesti ma, personalmente, lo trovo piacevole.

Meno piacevole invece la rumorosità del volano avvertibile soprattutto nel tiro rilascio ma è una caratteristica intrinseca, così è e così te la tieni.
 
Il cambio della vecchia Giulia era favoloso e burroso come nessun altro anche se con la corsa un po’ lunga.
Quello della nuova Giulia e’ più secco ma comunque piacevole. Somiglia più a quello della 159 2,4 che a quello della Giulietta.
 
Il cambio della vecchia Giulia era favoloso e burroso come nessun altro anche se con la corsa un po’ lunga.
Quello della nuova Giulia e’ più secco ma comunque piacevole. Somiglia più a quello della 159 2,4 che a quello della Giulietta.
Non ho capito bene a cosa ti riferisci, visto che la nuova Giulia esiste solo automatica
 
Lo so, oggi, ma ha chiesto un parere sulla manuale che fino ad un paio di anni fa era in vendita.
Vorrà un usato.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Vorrei acquistare un Giulia 2.2 180 cv con cambio manuale ma mi assilla un dubbio:
il cambio è piacevole o meno nell'utilizzo? L'innesto marce come è? Si impunta? Innestando si sente all'imbocco della selezione della ruvidità? Io mi ricordo il cambio della Giulia 1300 super anni 70 di mio padre ed era perfetto, questo è degno della Giulia?
Inoltre la minor coppia dell'automatico si sente?
Grazie
Scusate magari sono io che sbaglio ma la giulia 2,2 diesel 180 cv. Cambio manuale...... Non esiste. Perlomeno io ricordoche al momento del lancio il cambuo manuale era disponibile solo sulla Giulia Q e sulla Giulia 2, 2 diesel pero' 150 cv...... Adesso invece c'e' il solo cambio automatico per tutte le motorizzazioni. Ripeto potrei sbagliare ma io mi ricordo cosi'
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Scusate magari sono io che sbaglio ma la giulia 2,2 diesel 180 cv. Cambio manuale...... Non esiste. Perlomeno io ricordoche al momento del lancio il cambuo manuale era disponibile solo sulla Giulia Q e sulla Giulia 2, 2 diesel pero' 150 cv...... Adesso invece c'e' il solo cambio automatico per tutte le motorizzazioni. Ripeto potrei sbagliare ma io mi ricordo cosi'
Io ho la 160 con cambio manuale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Più che come va il problema è trovarla sono molto rare rispetto al automatico… su 10 1/2 sono manuale….