Giulia 2.2 180 cv cambio manuale valido o meno?

Vorrei acquistare un Giulia 2.2 180 cv con cambio manuale ma mi assilla un dubbio:
il cambio è piacevole o meno nell'utilizzo? L'innesto marce come è? Si impunta? Innestando si sente all'imbocco della selezione della ruvidità? Io mi ricordo il cambio della Giulia 1300 super anni 70 di mio padre ed era perfetto, questo è degno della Giulia?
Inoltre la minor coppia dell'automatico si sente?
Grazie
ciao sono un super alfista anche mio padre aveva una giulia del 69 era un 1600 ti spettacolare quando ho preso la patente nel 1982 ho bruciato il motore !!!! poi ho preso la giulietta 1800 carburatori , e mio padre aveva l'alfetta 1800 carburatori, mio padre alfetta2.0 quadrifoglio oro, 75 1800 carburatori ,75 2.0 ts , purtroppo un po' fiat la 156 1.8 ts , 156 2.0 jts e ora giulia super allestimento full 190 cv cambio manuale e purtroppo prima volta diesel , ho sempre avuto a benzina anche quando facevo 25-30000 km anno!!!ora meno, ma volendo assolutamente il cambio manuale mi sono piegato al gasolio ,tidiro' che e' meraviglioso leva corsa corta non come le vecchie alfa non si impunta ma, e' un po' duro a freddo mettendo la seconda , non che l' at8 ZF non vada bene anzi e' una vera libidine avuta 2 giorni il 2000 benzina 200 cv suin tornanti e' uno sballo ma, io duro niente da fare manuale, ho guidato giulia quadrifoglio 510 cv in citta' con manuale e in pista con at8 fatto 6 giri ,non ti rendi conto se non hai provato che razza di mezzo sia ,siamo ancora capaci di fare auto , che dire l' automatico e un fulmine, manuale hai i tempi di cambiata e frizione 6 marce contro 8 e la coppia e elevata e marce piu' corte vengono sparate meravigliosamente se schiacci a fondo l'acceleratore come si deve (occhio alle multe ne ho prese parecchie pero' mai oltre i 40 km h!!!) solo che oggi sono pentito di aver preso il diesel anche se devo dire che e' simile al benzina la differenza sta nel at8 giri motore e rombo , con la mia a 235 kmh 4000 giri circa con la benzina a 235 kmh circa 7000!!!!! con precisione non lo so' non guardavo bene il quadro strumenti!!!! era meglio la strada!!!! perche' sono pentito , primo la uso poco complice anche la pandemia, secondo ho avuto parecchi problemi dopo 2 anni fortuna che era in garanzia e mi hanno trattato meravigliosamente dato che vale ancora , e esce il restyling a fine anno , mi pieghero' all' automatico . il benzina non e' mai esistita con il manuale e per il diesel fino a giugno 2020 era disponibile ,solo 150,poi160 cv, 180cv ,poi 190 cv adesso tutte con at 8 purtroppo questo e ' un errore grossolano come non creare una famigliare (io non avrei mai presa quindi......) le tedesche ti offrono tutto e di piu' basta pagare , un mio vicino di casa audi q 5 con manuale penso sia l'unico in italia !!!!ciao e pensaci
 
n.b dimenticavo maurizio le mie alfa le ho sempre prese nuove e sono sempre stato molto soddisfatto
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ti sbagli hanno fatto addirittura il 190cv con il cambio manuale , basta che cerchi i listini prezzi un po' datati su Google e verifichi.

Anche io sono interessato ai pareri sul cambio manuale ... Seguo
infatti è vero la 190 cv cambio manuale io la possiedo e devo dire che è piacevole anche se la at8 è favoloso ma io intransigente ho scelto il manuale acquistata nuova sono soddisfatto a metà perché ho avuto parecchi problemi di affidabilità per fortuna era tutto in garanzia. se potessi tornare indietro mi piegherei all' at8, ma con benzina ovviamente come tutte quelle che ho avuto. dato che uso la mia solo per tempo libero e non per lavoro. ciao a tutti e buona alfa.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao a tutti, io la mia Giulia ci ho messo 6 mesi a trovarla perchè la cercavo con 4 caratteristiche fondamentali: 1) concessionaria vicino a casa. 2) usata. 3) interni in pelle color tabacco. 4) cambio manuale. Le motivazioni? 40.000 euro sono troppi x me, non intendevo fare centinaia di km ogni volta in caso di trattativa lunga o problemi, gli interni uno sfizio che volevo togliermi già da un po', il nero mi ha stufato e poi cambio manuale, ho conoscenti ( per lo più con Mercedes o BMW) che hanno avuto esperienze devastanti con l'automatico, fino a 6/8mila di danni x cambio rotto, e poi sono un nostalgico...quando devo cambiare lo decido io, punto. Ero orientato sul benzina 190 o 200 cv ( faccio tragitti brevi e la rigenerazione fap è una rottura) ma era introvabile. Il giorno in cui a 6 km da casa mia ho trovato quello che cercavo non ci ho pensato un secondo, macchina immatricolata dicembre 2017, interni in pelle marrone, pochi km ( spero reali...) e leva del cambio in mano...acquistata in 2 gg. È un 2.2 mjet diesel 150 cv, è vero, ho dovuto farle qualche "piccola modifica" x renderla un po' più brillante e accattivante ma sono strasoddisfatto, il cambio è veloce, preciso, gli innesti sono buoni e io tutta questa durezza e rumorosità al volano non la sento, forse perchè ero abituato a baracconi francesi ben più chiassosi...se ne trovi una e sei un innamorato del manuale non fartela scappare! Cominciano ad essere rare e un po' datate però, per cui occhio ai km e allo stato generale dell'auto. Buona giornata a tutti!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Presente con il manuale!! Che dire,amore e odio,marce abbastanza dure (per capirci,in partenza da fermo se provi a fare uno sparo sul prima/seconda bisogna forzarla parecchio)...se non vivi in città tra i tornanti buttare dentro le marce é una goduria (come pure le doppiette in scalata) e rende la macchina molto più "fisica"
Di contro quando sei in città un cambio così ruvido alla lunga rompe,soprattutto perché é difficile dosare la frizione per avere una fluidità paragonabile all'AT8,e quindi la moglie (complice anche lo sterzo diretto) potrebbe anche lamentarsi di tutti questi "smottamenti"...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao,

io ho avuto una 180 manuale e ora ho una 160 manuale. Sono un manualista irriducibile. Il cambio è bello maschio come contrasto ma è piacevolissimo da usare, molto preciso. Ho anche usato una 150 manuale per qualche 1000km. Se devo trovare qualche punto è l'affidabilità. Il 180 aveva la frizione che slittava dopo i 135k km, mentre il 150 l'ho dovuto riconsegnare proprio per una rumorosità molto preoccupante dal cambio. Tra l'altro slittava pure lui, ma con mooolti meno km (cira 50k). Il 160 per ora (125k km) va liscio. A parte il turbo esploso...

La prossima forzatamente sarà automatica...
ciaooo
 
ciao confermo ho una 190 super full optional cambio manuale e ha mio malincuore ho preso il diesel , che odio, solo per il cambio ho sempre avuto alfa a benzina tutte nuove e alfa-alfa un po' fiat la 156 1.8 ts e 156 2.0 jts ma anche se il cambio at8 zf e' una vera figata ma il manulale piace di piu' lam prossima sra' come dici tu at8 purtroppo ciao
 
Io sono con at8 e tutte le precedenti auto le ho avute manuali
Ero molto perplesso per la durata e l’affidabilita’ dell’automatico ma tutti mi guardavano storto e nella migliore delle ipotesi mi hanno preso a pernacchie dicendomi che lo zfat8 è uno dei migliori cambi in circolazione .
Che dire ….lo adoro , e la cosa più assurda è che sembra leggere il mio pensiero , basta variare la pendenza della strada o toccare acceleratore o freno che lui becca sempre in pieno il rapporto che vorrei .
Se veramente durerà nel tempo potrò assolutamente sottoscrivere una petizione per abolire il manuale 😁
Questa la mia esperienza!
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Io sono con at8 e tutte le precedenti auto le ho avute manuali
Ero molto perplesso per la durata e l’affidabilita’ dell’automatico ma tutti mi guardavano storto e nella migliore delle ipotesi mi hanno preso a pernacchie dicendomi che lo zfat8 è uno dei migliori cambi in circolazione .
Che dire ….lo adoro , e la cosa più assurda è che sembra leggere il mio pensiero , basta variare la pendenza della strada o toccare acceleratore o freno che lui becca sempre in pieno il rapporto che vorrei .
Se veramente durerà nel tempo potrò assolutamente sottoscrivere una petizione per abolire il manuale 😁
Questa la mia esperienza!
Esagerato
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sono con at8 e tutte le precedenti auto le ho avute manuali
Ero molto perplesso per la durata e l’affidabilita’ dell’automatico ma tutti mi guardavano storto e nella migliore delle ipotesi mi hanno preso a pernacchie dicendomi che lo zfat8 è uno dei migliori cambi in circolazione .
Che dire ….lo adoro , e la cosa più assurda è che sembra leggere il mio pensiero , basta variare la pendenza della strada o toccare acceleratore o freno che lui becca sempre in pieno il rapporto che vorrei .
Se veramente durerà nel tempo potrò assolutamente sottoscrivere una petizione per abolire il manuale 😁
Questa la mia esperienza!
Vedrai che le "manuali" saranno auto ricercate e rare...😜