Giulia 200cv vibra a freddo e gira a 3

Il multiair e un sistema idraulico che necessita del olio per funzionare in base a temperatura olio cambia densità.. inoltre con degrado Crea incrostazioni e acquisisce viscosità… umidità ecc…
Le bobina e candele difficilmente danno errori intermittenti o vanno o non vanno al massimo può cambiare da freddo o caldo ma se c’è un problema lo fa sempre…

Cmq mi avevano cambiato le bobine e le candele e il problema non è stato risolto faceva sempre la stessa cosa .. allora poi mi hanno fatto il preventivo per cambiare il Multiair ed erano 1300 euro ed allora l ho lasciata così..non si rimane a piedi ci ho fatto 40000 con quel problema..

E' il modulo MultiminchiAir.
Sentite Condoglianze.

grazie a tutti e 3 anche se preferivo non mi deste una conferma così ferma.
Ad ogni modo per ora non faccio nulla poiché l'errore non è ricomparso. Se come dice @gigivicenza il problema cambia al variare della viscosità dell'olio nei prossimi mesi dovrei osservarne un incremento sia in occorrenze che in durata.

Mentre, se come continuo a ipotizzare io, è un problema "elettrico" o "di spunto" il problema si verificherà all'aumentare dei giorni in cui l'auto non viene usata... quando sono tornato da un viaggio di lavoro l'auto era ferma da Lunedì mattina (ed era Giovedì sera) in un multipiano dove c'erano 18 gradi quando l'ho accesa... quindi viscosità a freddo maggiore rispetto ai pochi gradi di un freddo mattino invernale..

vediamo! :D la batteria ha appena compiuto 5 anni
 
è colpa del multiair... o meglio, dell'olio.
Anche la mia quando inizia a far freddo di rado lo fa. Ho cambiato candele, invertito le bobine etc.. ma ho sempre i misfire sul cilindro 1 quando capita (di media una volta la mese da Ottobre ad Aprile).
Usa solo olio certificato e cambialo ogni 10-15000km... potresti provare a fare un flush al cambio olio.

Che olio usi comunque?
 
è colpa del multiair... o meglio, dell'olio.
Anche la mia quando inizia a far freddo di rado lo fa. Ho cambiato candele, invertito le bobine etc.. ma ho sempre i misfire sul cilindro 1 quando capita (di media una volta la mese da Ottobre ad Aprile).
Usa solo olio certificato e cambialo ogni 10-15000km... potresti provare a fare un flush al cambio olio.

Che olio usi comunque?
sempre, da quando ho preso l'auto, cambio dai 9 ai 13.000km con olio Selenia da libretto.
ultimo cambio olio era davvero molto "giovane" l'olio...

vorrei provare un olio alternativo al Selenia ma le specifiche equivalenti sono difficili da trovare...
 
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Io uso Motul Ecoclean 0w30 che è certificato multiair.. gira un po' meglio rispetto al selenia, nel senso che è un pelo più silenzioso, gli avviamenti difficili in inverno capitano comunque. La mia è un 2017 con 110.000km.
 
Io uso Motul Ecoclean 0w30 che è certificato multiair.. gira un po' meglio rispetto al selenia, nel senso che è un pelo più silenzioso, gli avviamenti difficili in inverno capitano comunque. La mia è un 2017 con 110.000km.
ok, sentivo di qualcuno che diceva che l'unico olio con la stessa identica specifica:
SAE 0W-30 ACEA C2 9.55535-GS1
fosse un Pakelo, ma sembra che l'eco Clean 0-30 le rispetti...

intanto ho dato la stampata di MES a un mio amico che lavora a Balocco, hanno usato danalyzer per capire e alla fine mi han detto "vai più forte che succede meno" 🤣🤣🤣
 
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Certo che Motul è certificato.. e ce ne sono altri due o tre certificati (tipo Bardahl e Castrol). Per ora vado avanti col Motul.
Comunque è vero, quando la tiri per bene la pressione dell'olio aumenta e c'è un bel ricambio, poi funziona meglio. Ovviamente devi rispettare il cool down e non cuocerlo.. Se continui a pestare a tavoletta in montagna in salita dopo aver acceso anche la 5° tacca d'olio inizi a fargli del male 😅
 
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Certo che Motul è certificato.. e ce ne sono altri due o tre certificati (tipo Bardahl e Castrol). Per ora vado avanti col Motul.
Comunque è vero, quando la tiri per bene la pressione dell'olio aumenta e c'è un bel ricambio, poi funziona meglio. Ovviamente devi rispettare il cool down e non cuocerlo.. Se continui a pestare a tavoletta in montagna in salita dopo aver acceso anche la 5° tacca d'olio inizi a fargli del male 😅
sì sulla pressione e sul ricambio concordo, quel che nel mio caso mi ha stranito è che prima del cattivo avvio l'auto era stata "scannata" per bene :D

va beh dai nei prossimi mesi approfondirò, adesso magari faccio un acquisto di olio e pianifico un cambio olio...
 
Comunque è troppo delicato.. se ci fosse stata una versione benzina non multiair l'avrei presa (purtroppo la Q tra bollo e assicurazione costa un'esagerazione).
Io ho fatto il tagliando completo con Motul un mese fa, compreso flush con Engine Clean, e al primo freddo umido settimana scorsa si è accesa a 3 cilindri per 7-8 secondi. Poi non l'ha più fatto. Alla fine è così, poi quando diventa grave va cambiato il modulo multiair.
Che poi oddio, sulla Giulia basterebbe pulirlo.. o al limite cambiare gli Oring. Ma i meccanici vecchia scuola non esistono più.
 
Anche le batterie non efficiente possono dare problemi al modulo perché gli attuatori elettrici del modulo hanno bisogno di molta corrente per funzionare al meglio..
 
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Anche le batterie non efficiente possono dare problemi al modulo perché gli attuatori elettrici del modulo hanno bisogno di molta corrente per funzionare al meglio..
infatti sto seguendo questa pista qui... ho proprio notato che quando "parte male" di solito impiega poco di più del solito per accendersi...
facciamo finta che il motorino di avviamento faccia N cicli quando si avvia bene, ecco quando parte a 3 o borbotta all'avvio che sembra sia partita a 3 allora di solito i cicli sono N+x

ed è per questo motivo che finché non vedo o sento che capita più spesso non faccio nulla...

domanda per voi che conoscete meglio il MultiAir... quali possono essere conseguenze di un suo guasto? distruttive per il motore o problemi di questo tipo?
 
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