Giulia AT8 2.0 TB - il sibilo a motore spento

Anche la mia 200cv benz. emette in sibilo (che dura alcuni minuti) qudngo spengo l’auto;
Presumo che sia il raffreddamento turbina o qualcosa dì simile
Appena userò la mia, devo prestare più attenzione. Che anno è la tua?

Dovrebbe essere la pompa elettrica di raffreddamento della turbina.

Sulla mia parte quasi sempre la ventola quando la spengo, penso sia quello il rumore che senti

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, ho preparato questo video "professionale" che dovrebbe rendere meglio delle parole, non ho mai fatto niente del genere, quindi perdonate la qualità di immagini, montaggio e voce fuori campo 🥶 apprezzate osservazioni e pareri, grazie. Quando parlo di pompa dell' "acqua", intendo la pompa elettrica dell'impianto di raffreddamento secondario.

Allegati

• la mi' giulia.mp4
    209.8 MB
Marcello, sono andato in garage a controllare, l’auto è spenta da ieri sera, e si comporta esattamente come la tua.

• Like
Reactions: MARCELLO 963
Marcello, sono andato in garage a controllare, l’auto è spenta da ieri sera, e si comporta esattamente come la tua.
Ciao, grazie per il riscontro. L' unico dubbio mi veniva dall' insolita intensità del sibilo più che dal sibilo stesso. Il video e questo 3D potrebbero sciogliere la paturnia di qualche altro fissato mio pari 😅🤣 grazie ancora!

A me sembra il normale rumore di centraline/elettronica (passami il termine) che fa anche la mia, lo ha sempre fatto, e anche la Stelvio di mio padre uguale.
Credo sia legato al rilevamento chiave perchè a volte se non ho la chiave con me e metto comunque la mano nella maniglia (ho il keyless) parte questo rumore, dura una decina di secondi e smette...l'unica cosa è che nel video sembra più intenso, ma magari è anche il microfono del telefono che lo esalta. Altra cosa, che potrebbe sommarsi al sibilo in questione, sono gli xenon, per i primi secondi dopo l'accensione fanno un rumore molto simile, che poi tende a svanire...

A me sembra il normale rumore di centraline/elettronica (passami il termine) che fa anche la mia, lo ha sempre fatto, e anche la Stelvio di mio padre uguale.
Credo sia legato al rilevamento chiave perchè a volte se non ho la chiave con me e metto comunque la mano nella maniglia (ho il keyless) parte questo rumore, dura una decina di secondi e smette...l'unica cosa è che nel video sembra più intenso, ma magari è anche il microfono del telefono che lo esalta. Altra cosa, che potrebbe sommarsi al sibilo in questione, sono gli xenon, per i primi secondi dopo l'accensione fanno un rumore molto simile, che poi tende a svanire...
non tende a svanire e si sente dal vero, come nel video, garantisco. ma il dubbio era se potesse essere la pompa dell'impianto secondario di raffreddamento (questo era il punto) e me lo sono tolto. :)

Ciao, ragazzi, mi serve un chiarimento. Quando la spengo, parte un sibilo che dura alcuni minuti per poi smettere, io ho una mia idea, ma vorrei sentire la vostra, che cos'è? :)
Un sibilo acuto e a basso volume lo fa anche la mia che è diesel, la cosa è evidente a cofano aperto
Lo sento anche senza keyless e xeno

• Like
Reactions: MARCELLO 963
X