Giulia AT8 2.0 TB - il sibilo a motore spento

Anche la mia 200cv benz. emette in sibilo (che dura alcuni minuti) qudngo spengo l’auto;
Presumo che sia il raffreddamento turbina o qualcosa dì simile
Appena userò la mia, devo prestare più attenzione. Che anno è la tua?
 
Dovrebbe essere la pompa elettrica di raffreddamento della turbina.
 
Sulla mia parte quasi sempre la ventola quando la spengo, penso sia quello il rumore che senti
 
Ciao, ho preparato questo video "professionale" che dovrebbe rendere meglio delle parole, non ho mai fatto niente del genere, quindi perdonate la qualità di immagini, montaggio e voce fuori campo 🥶 apprezzate osservazioni e pareri, grazie. Quando parlo di pompa dell' "acqua", intendo la pompa elettrica dell'impianto di raffreddamento secondario.
 

Allegati

  • la mi' giulia.mp4
    209.8 MB
Marcello, sono andato in garage a controllare, l’auto è spenta da ieri sera, e si comporta esattamente come la tua.
 
  • Like
Reactions: MARCELLO 963
Marcello, sono andato in garage a controllare, l’auto è spenta da ieri sera, e si comporta esattamente come la tua.
Ciao, grazie per il riscontro. L' unico dubbio mi veniva dall' insolita intensità del sibilo più che dal sibilo stesso. Il video e questo 3D potrebbero sciogliere la paturnia di qualche altro fissato mio pari 😅🤣 grazie ancora!
 
A me sembra il normale rumore di centraline/elettronica (passami il termine) che fa anche la mia, lo ha sempre fatto, e anche la Stelvio di mio padre uguale.
Credo sia legato al rilevamento chiave perchè a volte se non ho la chiave con me e metto comunque la mano nella maniglia (ho il keyless) parte questo rumore, dura una decina di secondi e smette...l'unica cosa è che nel video sembra più intenso, ma magari è anche il microfono del telefono che lo esalta. Altra cosa, che potrebbe sommarsi al sibilo in questione, sono gli xenon, per i primi secondi dopo l'accensione fanno un rumore molto simile, che poi tende a svanire...
 
A me sembra il normale rumore di centraline/elettronica (passami il termine) che fa anche la mia, lo ha sempre fatto, e anche la Stelvio di mio padre uguale.
Credo sia legato al rilevamento chiave perchè a volte se non ho la chiave con me e metto comunque la mano nella maniglia (ho il keyless) parte questo rumore, dura una decina di secondi e smette...l'unica cosa è che nel video sembra più intenso, ma magari è anche il microfono del telefono che lo esalta. Altra cosa, che potrebbe sommarsi al sibilo in questione, sono gli xenon, per i primi secondi dopo l'accensione fanno un rumore molto simile, che poi tende a svanire...
non tende a svanire e si sente dal vero, come nel video, garantisco. ma il dubbio era se potesse essere la pompa dell'impianto secondario di raffreddamento (questo era il punto) e me lo sono tolto. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, ragazzi, mi serve un chiarimento. Quando la spengo, parte un sibilo che dura alcuni minuti per poi smettere, io ho una mia idea, ma vorrei sentire la vostra, che cos'è? :)
Un sibilo acuto e a basso volume lo fa anche la mia che è diesel, la cosa è evidente a cofano aperto
A me sembra il normale rumore di centraline/elettronica (passami il termine) che fa anche la mia, lo ha sempre fatto, e anche la Stelvio di mio padre uguale.
Credo sia legato al rilevamento chiave perchè a volte se non ho la chiave con me e metto comunque la mano nella maniglia (ho il keyless) parte questo rumore, dura una decina di secondi e smette...l'unica cosa è che nel video sembra più intenso, ma magari è anche il microfono del telefono che lo esalta. Altra cosa, che potrebbe sommarsi al sibilo in questione, sono gli xenon, per i primi secondi dopo l'accensione fanno un rumore molto simile, che poi tende a svanire...
Lo sento anche senza keyless e xeno
 
  • Like
Reactions: MARCELLO 963