Giulia Cruise Control Adattivo, Opinioni Uso

Dopo 10 gg dalla consegna e circa 1000 Km percorsi posso confermare che il Cruise Control Adattivo ha fatto passi da gigante.
Ero da tempo abituato al cruise control tradizionale, questo è veramente utile perché consente di concentrarsi sulla guida. Dopo averlo sperimentato su strada extraurbana ho fatto un bel percorso in autostrada. Puoi impostare la velocità e, se non hai nessuno davanti, è come un tradizionale. Se segui un altro la velocità impostata diventa quella massima, esce il simbolo della macchina nella specola del cruise e ti mantiene alla distanza che tu imposti e che puoi modificare quando vuoi. Giulia accelera e frena per te, rimanendo a distanza di sicurezza fino a fermarsi e ripartire da sola. Come per tutte le novità e gli automatismi occorre conoscerli: nel superare i mezzi pesanti in autostrada, se sei troppo vicino alla riga di destra, quindi al mezzo che devi superare, lo può riconoscere come ostacolo e frenare in automatico. Potrebbe sembrare un difetto, ma è sufficiente rimanere al centro della carreggiata per evitarne l'intervento intempestivo. Se il traffico è molto intenso di solito diventa "disordinato" con cambi di corsia e di velocità continui, a quel punto nessun cruise control è perfetto, ma con un traffico normale è veramente utile. Vale i 1000 € che costa!
 
Dopo 10 gg dalla consegna e circa 1000 Km percorsi posso confermare che il Cruise Control Adattivo ha fatto passi da gigante.
Ero da tempo abituato al cruise control tradizionale, questo è veramente utile perché consente di concentrarsi sulla guida. Dopo averlo sperimentato su strada extraurbana ho fatto un bel percorso in autostrada. Puoi impostare la velocità e, se non hai nessuno davanti, è come un tradizionale. Se segui un altro la velocità impostata diventa quella massima, esce il simbolo della macchina nella specola del cruise e ti mantiene alla distanza che tu imposti e che puoi modificare quando vuoi. Giulia accelera e frena per te, rimanendo a distanza di sicurezza fino a fermarsi e ripartire da sola. Come per tutte le novità e gli automatismi occorre conoscerli: nel superare i mezzi pesanti in autostrada, se sei troppo vicino alla riga di destra, quindi al mezzo che devi superare, lo può riconoscere come ostacolo e frenare in automatico. Potrebbe sembrare un difetto, ma è sufficiente rimanere al centro della carreggiata per evitarne l'intervento intempestivo. Se il traffico è molto intenso di solito diventa "disordinato" con cambi di corsia e di velocità continui, a quel punto nessun cruise control è perfetto, ma con un traffico normale è veramente utile. Vale i 1000 € che costa!
con cambio automatico... vale anche col manuale?
 
scusate mi è venuto un dubbio riguardo il cruise adattivo: avendolo come optional si può scegliere se utilizzare il cruise control in maniera "tradizionale" lasciando la funzione adattiva disattivata?
 
non credo...ma perché uno dovrebbe pagare un optional per poi non usarlo o usarlo castrato?!
 
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mah è che è la prima volta che prendo una macchina con l'acc e non l'ho mai usato prima, ho pensato che magari ci sono situazioni in cui potrebbe essere più "scorrevole" un cruise tradizionale. Comunque dovrò provarlo per rendermi conto di persona e probabilmente non sentirò nessuna necessità di usarlo "castrato", era solo una curiosità
 
scusate mi è venuto un dubbio riguardo il cruise adattivo: avendolo come optional si può scegliere se utilizzare il cruise control in maniera "tradizionale" lasciando la funzione adattiva disattivata?
Ciao Black_Horse, fidati, è un notevole passo in avanti rispetto al tradizionale. Qualche giorno fa ho fatto una recensione sul suo utilizzo (vedi sopra), ma più lo utilizzo e lo conosco e più lo apprezzo. In qualche caso, tipo approccio in rotonda, magari lo sgancio temporaneamente perché la ripartenza po' diventare un po' brusca a scapito del confort di marcia. In autostrada, se il traffico non è confuso (allora non esiste cc che conti), ti da anche maggiore sicurezza riguardo anche brevi distrazioni. Bella anche la funzione sorpasso: con la freccia a sinistra si sgancia prima dall'auto che precedi ed accelera per il sorpasso. Se non hai nessuno davanti diventa normale. Te lo consiglio proprio
 
Ciao Black_Horse, fidati, è un notevole passo in avanti rispetto al tradizionale. Qualche giorno fa ho fatto una recensione sul suo utilizzo (vedi sopra), ma più lo utilizzo e lo conosco e più lo apprezzo. In qualche caso, tipo approccio in rotonda, magari lo sgancio temporaneamente perché la ripartenza po' diventare un po' brusca a scapito del confort di marcia. In autostrada, se il traffico non è confuso (allora non esiste cc che conti), ti da anche maggiore sicurezza riguardo anche brevi distrazioni. Bella anche la funzione sorpasso: con la freccia a sinistra si sgancia prima dall'auto che precedi ed accelera per il sorpasso. Se non hai nessuno davanti diventa normale. Te lo consiglio proprio

ok grazie mille per il parere, a breve dovrebbe arrivarmi sono molto curioso di provarlo!
 
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Scusate ma questo accessorio è di serie su alcuni modelli o annate o è sempre optional?
E come si fa a riconoscere se uno ha il cruise standard o adattivo?