Giannivale
Alfista Intermedio
- 6 Marzo 2017
- 173
- 128
- 54
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 180 CV AT8 Super
- Altre Auto
- BMW serie1, C4 Gran Picasso 2.0 CMP
Dopo 10 gg dalla consegna e circa 1000 Km percorsi posso confermare che il Cruise Control Adattivo ha fatto passi da gigante.
Ero da tempo abituato al cruise control tradizionale, questo è veramente utile perché consente di concentrarsi sulla guida. Dopo averlo sperimentato su strada extraurbana ho fatto un bel percorso in autostrada. Puoi impostare la velocità e, se non hai nessuno davanti, è come un tradizionale. Se segui un altro la velocità impostata diventa quella massima, esce il simbolo della macchina nella specola del cruise e ti mantiene alla distanza che tu imposti e che puoi modificare quando vuoi. Giulia accelera e frena per te, rimanendo a distanza di sicurezza fino a fermarsi e ripartire da sola. Come per tutte le novità e gli automatismi occorre conoscerli: nel superare i mezzi pesanti in autostrada, se sei troppo vicino alla riga di destra, quindi al mezzo che devi superare, lo può riconoscere come ostacolo e frenare in automatico. Potrebbe sembrare un difetto, ma è sufficiente rimanere al centro della carreggiata per evitarne l'intervento intempestivo. Se il traffico è molto intenso di solito diventa "disordinato" con cambi di corsia e di velocità continui, a quel punto nessun cruise control è perfetto, ma con un traffico normale è veramente utile. Vale i 1000 € che costa!
Ero da tempo abituato al cruise control tradizionale, questo è veramente utile perché consente di concentrarsi sulla guida. Dopo averlo sperimentato su strada extraurbana ho fatto un bel percorso in autostrada. Puoi impostare la velocità e, se non hai nessuno davanti, è come un tradizionale. Se segui un altro la velocità impostata diventa quella massima, esce il simbolo della macchina nella specola del cruise e ti mantiene alla distanza che tu imposti e che puoi modificare quando vuoi. Giulia accelera e frena per te, rimanendo a distanza di sicurezza fino a fermarsi e ripartire da sola. Come per tutte le novità e gli automatismi occorre conoscerli: nel superare i mezzi pesanti in autostrada, se sei troppo vicino alla riga di destra, quindi al mezzo che devi superare, lo può riconoscere come ostacolo e frenare in automatico. Potrebbe sembrare un difetto, ma è sufficiente rimanere al centro della carreggiata per evitarne l'intervento intempestivo. Se il traffico è molto intenso di solito diventa "disordinato" con cambi di corsia e di velocità continui, a quel punto nessun cruise control è perfetto, ma con un traffico normale è veramente utile. Vale i 1000 € che costa!