Problema cruise control non adattivo.

  • Autore discussione Utente cancellato 95279
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 95279

Utente Cancellato
Buongiorno ragazzi, ho un problema col cruise controll, ho letto le discussioni inerenti qui nello spazio della nostra Giulia ma non ho trovato nulla in riferimento e ho aperto una nuova discussione sperando di non aver fatto un' errore.
Cmq arriviamo al dunque, ho natato a mio discapito purtroppo che " non so se sia la terminologia corretta " il mio cruise control non è tarato in modo corretto, mi spiego, quando imposto una determinata velocità costante esempio 80 km, effettivi non lo sono in quanto in realtà la velocita' è più alta di 5 km/h!:eek:
Ora mi chiederete e come fai a saperlo?
Semplice in svizzera dov'è ho la casa di villeggiatura è pieno nei centri abitati di rilevatori di velocità ( max 30km/h in in alcuni punti) e per ovviare a salatissime multe inserisco il cruise ma problema che se io imposto i 30 il o meglio i rilevatori mi danno dai 4 ai 6 km/h orari in più :eek:. Voi direte gli svizzeri non li hanno tarati correttamente, qui arriva il guaì però, stamane ho ricevuto una multa per limite di velocità oltrepassato rilevato in autostrada sempre qui in svizzera :(
La multa e di 120 euro conversione col franco problema è che avevo inserito il cruise control, vero e che dei 110 del limite avevo se non erro, avevo alzato qualcosa con la possibilità di alzare di un km/h orario a volta ma con questo problema di taratura era più alta la velocità e me la son presa nel deretano.

Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
Corro in alfa e spiego ciò anche se secondo me si metteranno a ridere.

Grazie per le eventuali risposte.
 
Buongiorno ragazzi, ho un problema col cruise controll, ho letto le discussioni inerenti qui nello spazio della nostra Giulia ma non ho trovato nulla in riferimento e ho aperto una nuova discussione sperando di non aver fatto un' errore.
Cmq arriviamo al dunque, ho natato a mio discapito purtroppo che " non so se sia la terminologia corretta " il mio cruise control non è tarato in modo corretto, mi spiego, quando imposto una determinata velocità costante esempio 80 km, effettivi non lo sono in quanto in realtà la velocita' è più alta di 5 km/h!:eek:
Ora mi chiederete e come fai a saperlo?
Semplice in svizzera dov'è ho la casa di villeggiatura è pieno nei centri abitati di rilevatori di velocità ( max 30km/h in in alcuni punti) e per ovviare a salatissime multe inserisco il cruise ma problema che se io imposto i 30 il o meglio i rilevatori mi danno dai 4 ai 6 km/h orari in più :eek:. Voi direte gli svizzeri non li hanno tarati correttamente, qui arriva il guaì però, stamane ho ricevuto una multa per limite di velocità oltrepassato rilevato in autostrada sempre qui in svizzera :(
La multa e di 120 euro conversione col franco problema è che avevo inserito il cruise control, vero e che dei 110 del limite avevo se non erro, avevo alzato qualcosa con la possibilità di alzare di un km/h orario a volta ma con questo problema di taratura era più alta la velocità e me la son presa nel deretano.

Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
Corro in alfa e spiego ciò anche se secondo me si metteranno a ridere.

Grazie per le eventuali risposte.
Mi sembra molto strano, solitamente è il contrario, la macchina segna più della velocità reale, non il contrario, è una cosa voluta.
 
I tachimetri, per norma, devono indicare una velocità inferiore a quelle reale.
Giulia e Stelvio hanno tachimetri molto precisi, ma comunque indicano velocità inferiore; sulla mia, confrontando col navigatore dello smartphone, rispetto alla reale mi indica sempre circa 3 km/h in più (a 53 al posto dei 50 reali, 103 invece di 100, 133 al posto di 130). Mi viene da pensare che il tachimetro, oltre al segnale "meccanico" dei giri ruota, tenga conto anche navigatore di bordo, e aggiunga un errore in eccesso per rispettare le norme).
Quindi se si viaggia a 80 km/h di tachimetro, dovrebbero essere circa 77 km/h reali, se il rilevatore segna 85 km/h.....diciamo che la famosa precisione svizzera sta dando segni di cedimento, meglio rinunciare ai loro orologi, e ripiegare al massimo sulla cioccolata.
Oppure potremmo pensare male, ma si fa peccato, anche se di solito, come diceva quel famoso politico nostrano.....
 
Fai una cosa, installi una app per la velocità con gps, e la confronti con quella che lei sulla macchina. L'unico caso che mi viene in mente altrimenti è una configurazione errata del veicolo tipo numero denti ruota fonica o diametro ruota
 
Sai consigliarmene una, grazie.
Una qualunque va bene, prova gps test per Android.
27177e7a51480984439fdb0f90eca322.jpg
cb91d714af2b4b8058752ab6bc5a90ad.jpg
 
Christian non ho capito una cosa: è un problema solo di cruise o anche di tachimetro?
Cioè ad esempio immaginiamo che tu imposti 120 km/h e in realtà la vettura vada a 125 come da te verificato. In questo caso il tachimetro segna 125 o 120?
Perchè in un caso il malfunzionamento sarebbe del cruise, nell'altro sarebbe dell'odometrico (che si riverbererebbe sul tachimetro e contachilometri).
Per curiosità, che cerchi monti?
Io coi 20 (su Stelvio) noto una precisione estrema del tachimetro, ma non un errore per difetto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Christian non ho capito una cosa: è un problema solo di cruise o anche di tachimetro?
Cioè ad esempio immaginiamo che tu imposti 120 km/h e in realtà la vettura vada a 125 come da te verificato. In questo caso il tachimetro segna 125 o 120?
Perchè in un caso il malfunzionamento sarebbe del cruise, nell'altro sarebbe dell'odometrico (che si riverbererebbe sul tachimetro e contachilometri).
Per curiosità, che cerchi monti?
Io coi 20 (su Stelvio) noto una precisione estrema del tachimetro, ma non un errore per difetto.
Come fai a impostare una velocità di cruise arbitraria ? Salvo che mi sia perso qualche cosa, arrivi alla velocità voluta e imposti quella come velocità da tenere, quindi in cruise prende quello scritto su odometro. Per avere la velocità esatta dal veicolo con esterna precisione (anche gps non è sempre corretta) la devi leggere da sistema ABS, li la velocità non è filtrata.
 
  • Like
Reactions: MPP e ziopalm