Giulia Diesel o Benzina, tantissimi dubbi...

Giulista

Alfista principiante
26 Agosto 2020
191
59
39
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 cv
Ciao a tutti, sono sempre più convinto di lasciare la mia Giulietta 1.6 diesel per passare alla Giulia..
Ma ho dei dubbi tremendi, cosa dovrei fare?
In media percorro 14.000 km all'anno, 14 km al giorno per lavoro di cui 7 km imbottigliato nel traffico.
Almeno due volte all'anno faccio dei viaggi lunghi (1000 km).
Ero sinceramente orientato sul benzina però ciò che mi fanno paura sono i costi di gestione, forse nonostante tutto conviene il diesel? Che confusione..
Da considerare che una versione benzina all'acquisto viene mediamente 4000 euro in più (parlo di usato). Amici alfisti confido in voi❤️
 
La scelta è molto soggettiva. Nel tuo caso sei proprio al limite con la tua percorrenza. Quindi scegli quello che più ti piace più che badare alla convenienza
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se fai solo casa lavoro e 8/10 km a tragitti meglio benzina anche se spenderai molto di benzina se invece ogni tanto fai anche qualche giro più lungo quando lo fai rigenera e non hai più di tanto problemi di dpf non è questione di km può farne anche 1000 al anno ma seme fai 500 al colpo non ha problemi di dpf il dpf ha bisogno di temperatura se si scalda bene auto rigenera tranquillamente..
 
Quindi paradossalmente mi converrebbe comunque il diesel... Con la Giulietta attuale mi è capitato che la spia di rigenerazione mi si è accesa circa 3 volte in due tre anni.. Poi ho preso l'app DPF Alfa per cercare di prevenire il problema è ci sto riuscendo..
 
Ciao a tutti, sono sempre più convinto di lasciare la mia Giulietta 1.6 diesel per passare alla Giulia..
Ma ho dei dubbi tremendi, cosa dovrei fare?
In media percorro 14.000 km all'anno, 14 km al giorno per lavoro di cui 7 km imbottigliato nel traffico.
Almeno due volte all'anno faccio dei viaggi lunghi (1000 km).
Ero sinceramente orientato sul benzina però ciò che mi fanno paura sono i costi di gestione, forse nonostante tutto conviene il diesel? Che confusione..
Da considerare che una versione benzina all'acquisto viene mediamente 4000 euro in più (parlo di usato). Amici alfisti confido in voi❤️
Considera che con i tragitti che fai tu con il benzina 200 CV farai 9 Km/l, 10 al massimo, a meno di non tenere il selettore DNA sempre in A e guidare con attenzione (nel qual caso ho rilevato che i consumi si riducono parecchio). Da quel che leggo sul forum con il diesel 180/190 CV, ne faresti 15/16.
Poi a mio giudizio il benzina costa di più come tagliandi, dato che sono più ravvicinati.
 
Ciao a tutti, sono sempre più convinto di lasciare la mia Giulietta 1.6 diesel per passare alla Giulia..
Ma ho dei dubbi tremendi, cosa dovrei fare?
In media percorro 14.000 km all'anno, 14 km al giorno per lavoro di cui 7 km imbottigliato nel traffico.
Almeno due volte all'anno faccio dei viaggi lunghi (1000 km).
Ero sinceramente orientato sul benzina però ciò che mi fanno paura sono i costi di gestione, forse nonostante tutto conviene il diesel? Che confusione..
Da considerare che una versione benzina all'acquisto viene mediamente 4000 euro in più (parlo di usato). Amici alfisti confido in voi❤️
... benzina!!
te lo dice uno che per "soldi finiti" ha preso un diesel ...
della mia Giulia sono più che felice ed ogni volta che apro il box me ne innamoro, ma il motore (ed il sound) per un Alfa è il benzina (ovviamente, a mio giudizio)
Percorro tangenziali e brevi tratti autostradali a velocità consentite ed il consumo è sui 15 Km al litro; ho fatto varie prove e siamo sempre sui 15/16 non oltre.
... dimenticavo, se prendi il benzina, rompi il salvadanaio e prendi una bella marmittina ...
 
Benzina con quei km di sicuro.
I tagliandi a 30000km sono da criminali, se vuoi andare lungo sono 15000km (sia benzina che diesel), oltre vuol dire voler male al motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
200 cv benza o 180 /190 disel
Prendo il Diesel , va uguale ( almeno ) e beve molto meno
Altro discorso il 280 benzina è un razzi
Ma ha altri costi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho acquistato un 200cv benzina,percorrendo circa 15000km all anno,come consumi,facendo strade collinari, sono in media 11km/l
provale entrambi e poi decidi.
io ho sempre avuto diesel,ma i benzina sono un altra cosa,non si possono paragonare.
ti posso assicurare che il 200cv va molto di piu di un diesel 190cv,sia come sprint che come velocita,provalo