Giulia diesel per uso in citta' cosi si può fare?

Dav4

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2024
2
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Se è la sezione sbagliata chiedo scusa in anticipo
Sto valutando l'acquisto di una Giulia diesel, o meglio, mi piacerebbe benzina ma hanno un range di prezzo troppo diverso.. e da qui nasce il dilemma
Per l'uso che ne farei io, ovvero una 10ina di km giornalieri (casa lavoro) + magari qualche viaggio, o qualche spostamento piu' lungo durante il fine settimana, è fattibile?
Inoltre in settimana il piu' delle volte mi sposterei in moto, quindi la macchina non la prenderei tutti i giorni.. mentre il fine settimana sicuramente ma li sicuro percorrerò piu' km
Dando per scontata la minima attenzione alla rigenerazione e facendo le cose nel migliore dei modi, è fattibile?
 
Benvenuto. Non faresti l’utilizzo ideale per un diesel, però potresti gestirlo
 
Benvenuto. Non faresti l’utilizzo ideale per un diesel, però potresti gestirlo
Questo si lo so, ma la giulia mi piace troppo ahah potessi la prenderei benzina..

Tra l'altro, considerazione che ho fatto io ma un benzina (parlando proprio in generale) ha una vita più ridotta rispetto ad un motore diesel (giusto?)
Quindi dovessi valutare un auto con 100k km (a logica) sempre meglio un diesel rispetto ad un benzina, se tenute bene allo stesso modo
E fra le due comunque ci sono 10k € di differenza
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tra l'altro, considerazione che ho fatto io ma un benzina (parlando proprio in generale) ha una vita più ridotta rispetto ad un motore diesel (giusto?)
Che duri di meno non è detto. La vita utile di un motore è molto condizionata da utilizzo e manutenzione.
Quindi dovessi valutare un auto con 100k km (a logica) sempre meglio un diesel rispetto ad un benzina, se tenute bene allo stesso modo
No, perchè su un diesel è molto più difficile stabilirne le condizioni ai 100.000 km, salvo rarissimi casi nei quali vengono esibite TUTTE le fatture delle manutenzioni effettuate
 
  • Like
Reactions: VURT
In questo caso il benzina non è detto che dura molto meno anzi il 2.2 e un motore molto delicato e non è per niente scontato che dura 200/300 mila km.. ha vari organi che a più di qualcuno a dato problemi pompa olio collettori cp4 ecc.. il benzina costa molto di più ma e anche molto meno probabile che si rompa e da problemi.. inoltre ha la catena di distribuzione che in teoria non si cambia mai quindi una volta che fai cambio olio filtro e candele sei apposto i diesel stai sempre in officina per una cosa o in altra.. specialmente se prendi quelle più recenti con adblu ecc..
 
Questo si lo so, ma la giulia mi piace troppo ahah potessi la prenderei benzina..

Tra l'altro, considerazione che ho fatto io ma un benzina (parlando proprio in generale) ha una vita più ridotta rispetto ad un motore diesel (giusto?)
Quindi dovessi valutare un auto con 100k km (a logica) sempre meglio un diesel rispetto ad un benzina, se tenute bene allo stesso modo
E fra le due comunque ci sono 10k € di differenza
Io prima avevo la diesel e in 100 mila chilometri mai avuto problemi. Ora è di un mio amico e la usa come la usuriasti tu e non ha nessun problema. Preciso che è la gestione senza adblue.
Ora ho la Giulia benzina, ad è ancora più bella da guidare e la preferisco alla diesel. Per quanto riguarda la durata, il benzina non si discosta molto dal diesel, a patto che entrambi abbiano una ottima manutenzione
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se è la sezione sbagliata chiedo scusa in anticipo
Sto valutando l'acquisto di una Giulia diesel, o meglio, mi piacerebbe benzina ma hanno un range di prezzo troppo diverso.. e da qui nasce il dilemma
Per l'uso che ne farei io, ovvero una 10ina di km giornalieri (casa lavoro) + magari qualche viaggio, o qualche spostamento piu' lungo durante il fine settimana, è fattibile?
Inoltre in settimana il piu' delle volte mi sposterei in moto, quindi la macchina non la prenderei tutti i giorni.. mentre il fine settimana sicuramente ma li sicuro percorrerò piu' km
Dando per scontata la minima attenzione alla rigenerazione e facendo le cose nel migliore dei modi, è fattibile?
La distanza casa lavoro è 5km andata e 5km ritorno?
Comunque sia ipotizzando un utilizzo "sbagliato" di 2/3 volte a settimana e dei bei giri nel weekend, secondo me è gestibile. Però tieni d'occhio le rigenerazioni con l'apposito strumento
 
Valutare comune di residenza ed eventuali blocchi futuri.
 
Oltre ai preziosi consigli già dati, aggiungo la sintesi:

Benzina... pochi km, non la prendi tutti i giorni, meno manutenzione e costi.
1. accensione, partenza, percorrenza 5km e spegni <-> lo stesso al ritorno - Ogni tanto una 50/100km di divertimento

Diesel con Ad-Blue... almeno 20mila km/anno, maggiore manutenzione e costi.
2. accensione, partenza, percorrenza 10+10 km A/R, possibilmente no urbano e traffico
 
  • Like
Reactions: VURT e tcpma
- Informazione Pubblicitaria -
Se è la sezione sbagliata chiedo scusa in anticipo
Sto valutando l'acquisto di una Giulia diesel, o meglio, mi piacerebbe benzina ma hanno un range di prezzo troppo diverso.. e da qui nasce il dilemma
Per l'uso che ne farei io, ovvero una 10ina di km giornalieri (casa lavoro) + magari qualche viaggio, o qualche spostamento piu' lungo durante il fine settimana, è fattibile?
Inoltre in settimana il piu' delle volte mi sposterei in moto, quindi la macchina non la prenderei tutti i giorni.. mentre il fine settimana sicuramente ma li sicuro percorrerò piu' km
Dando per scontata la minima attenzione alla rigenerazione e facendo le cose nel migliore dei modi, è fattibile?
Se la città è molto trafficata, te lo sconsiglio. Io l'ho avuta a Milano e facendo circa 50 km giornalieri (50% tangenziale, 30% città, 20% autostrada) già avevo problemi con la sporcizia di collettore, map e compagnia bella e le famose vibrazioni al minimo dopo circa 15.000km. Tieni conto che controllavo le rigenerazioni con OBD e facevo cambio olio/filtro ogni 10k
 
X