Giulia d'inverno: tenere i cerchi da 18' o passare ai 17'?

Ronin

Super Alfista
27 Luglio 2017
377
468
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.0 Turbo benzina 200 CV
Come da titolo, il primo inverno si avvicina e sono di fronte a un dilemma:

A) tenere i cerchi da 18' e montare delle buone termiche 225 all'anteriore e 255 al posteriore (minimo Nokian)...

B) ...o passare ai cerchi da 17' e montare quattro termiche identiche da 225?

Qualcuno ha avuto esperienza diretta delle termiche differenziate in condizioni difficili?

Considerate che, percorrendo circa 15.000 km all'anno, la differenza economica per me è relativa: è vero infatti che le gomme uguali si possono invertire, ma è anche vero che non le terrei comunque più di tre o (se proprio si mantenessero in condizioni eccellenti) quattro stagioni, perché poi sarebbero comunque da buttare per l'indurimento della mescola. Inoltre, la differenza di prezzo iniziale non è trascurabile: il mio gommista mi ha detto che spenderei circa 800 Euro per quattro gomme di qualità sugli attuali cerchi e, a parità di marca di pneumatici, quattro gomme, cerchi da 17' e sensori mi costerebbero sui 1300 Euro.

Il mio dubbio si deve a una considerazione diversa: su neve o ghiaccio l'impronta più stretta (225 anziché 255) può fare davvero la differenza? Se sì, prenderei seriamente in considerazione i 17'. Se no, mi terrò con serenità i miei cerchi da 18' (eventualmente tenendo nel baule, in caso di era glaciale, i ragni della Koenig) che, ovviamente, esteticamente hanno un'altra resa.

Grazie
 
17" con Pirelli Sottozero
 
  • Like
Reactions: Ronin
Grazie, ho seguito i vostri consigli e sono riuscito a trovare quattro cerchi da 17' originali demontati a buon prezzo, adesso sto valutando quali pneumatici montare tra Pirelli, Bridgestone, Nokian e Kleber. Quando li avrò testati a dovere, posterò la mia esperienza.
 
  • Like
Reactions: kormrider e AlexMi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie, ho seguito i vostri consigli e sono riuscito a trovare quattro cerchi da 17' originali demontati a buon prezzo, adesso sto valutando quali pneumatici montare tra Pirelli, Bridgestone, Nokian e Kleber. Quando li avrò testati a dovere, posterò la mia esperienza.



Kleber e Pirelli vai sul sicuro!


Tra l'altro, essendo tornato pienamente operativo uno dei migliori siti di e-commerce per pneumatici, ti consiglio vivamente di dare un'occhiata qui:

Gomme Auto? Online i Pneumatici ai Migliori Prezzi! | Specialgomme