Giulia elettrica? MAI !!!

Per quanto etimologicamente potresti anche aver ragione, hai comunque un concetto molto personale di crossover. Sicuramente non coincidente con quello che si intende comunemente per crossover. Poi, a mio giudizio, considerare la Giuliatta un crossover ci vuole un certo coraggio
Non ho un concetto personale, ho un idea corretta del concetto che differisce da quello in uso a sproposito ma che invece è quello a cui si riferisce Ficili
Screenshot_20250129_091242_Samsung Internet.jpg

Non ho un concetto personale, ho un idea corretta del concetto che differisce da quello in uso a sproposito ma che invece è quello a cui si riferisce Ficili Visualizza allegato 282493
Come dicevo, etimologicamente il tuo discorso fila, perché il termine crossover alla fine significa solo "incrocio", ciò nonostante il concetto espresso da te (e wikipedia) in ambito automotive è troppo semplicistico. Tanto semplicistico da essere errato nella sostanza. Il concetto corretto è invece indicato dal vocabolario Treccani che reputo sicuramente più affidabile di Wikipedia
Crossover - Significato ed etimologia - Vocabolario - Treccani
Definizione ribadita anche qui:
https://www.stellantisandyou.com/it...e un crossover è più,per la modalità off-road.

La puoi girare come vuoi ma la Giulietta non è un crossover è una berlinetta 2 volumi.

• Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Ma chi ha mai definito Giulietta un crossover?
Hai ragione. Avevi indicato l'Alfetta GT, come un crossover. Ricordavo male. Comunque a maggior ragione, considerare l'Alfetta GT un crossover è a mio giudizio (e a giudizio della Treccani) totalmente errato.

Hai ragione. Avevi indicato l'Alfetta GT, come un crossover. Ricordavo male. Comunque a maggior ragione, considerare l'Alfetta GT un crossover è a mio giudizio (e a giudizio della Treccani) totalmente errato.
È Giugiaro stesso ad averla definita un unione di diverse tipologie. Lo saprà lui che l'ha fatta ;)
Treccani è un buon dizionario, ma non è specifico del settore, anzi di nessun settore.
Nessun tecnico lo usa.

È Giugiaro stesso ad averla definita un unione di diverse tipologie. Lo saprà lui che l'ha fatta ;)
Treccani è un buon dizionario, ma non è specifico del settore, anzi di nessun settore.
Nessun tecnico lo usa.
Non discuto sul fatto che l'Alfetta GT possa essere considerata un'unione di diverse tipologie, ma è semplicemente errato definirla "crossover" perché crossover in ambito automotive non significa l'unione di diverse tipologie di auto tout court, ma l'unione di specifiche tipologie. Quindi secondo ta anche Lancia Beta HPE, probabilmente a maggior ragione, è (era) un crossover. La Treccani è specifica per tutto quello che indica come specifico ed infatti al punto 3 indica la definizione di crossover in ambito automotive. Poi credo che nessun tecnico abbia bisogno di leggere la Treccani o qualunque altra enciclopedia/dizionario (e tantomeno Wikipedia) per capire cosa sia cossover. Comunque, anche volendo condividere il tuo (personalissimo) pensiero di "ignoranza" automobilistica della Treccani, penso che difficilmente potrai sostenere che Stellantis c'entri poco con le autovetture, e nell'altro link da me postato, viene indicata la stessa definizione di Crossover espressa (guarda caso) dalla Treccani.

Non discuto sul fatto che l'Alfetta GT possa essere considerata un'unione di diverse tipologie, ma è semplicemente errato definirla "crossover" perché crossover in ambito automotive non significa l'unione di diverse tipologie di auto tout court, ma l'unione di specifiche tipologie. Quindi secondo ta anche Lancia Beta HPE, probabilmente a maggior ragione, è (era) un crossover. La Treccani è specifica per tutto quello che indica come specifico ed infatti al punto 3 indica la definizione di crossover in ambito automotive. Poi credo che nessun tecnico abbia bisogno di leggere la Treccani o qualunque altra enciclopedia/dizionario (e tantomeno Wikipedia) per capire cosa sia cossover. Comunque, anche volendo condividere il tuo (personalissimo) pensiero di "ignoranza" automobilistica della Treccani, penso che difficilmente potrai sostenere che Stellantis c'entri poco con le autovetture, e nell'altro link da me postato, viene indicata la stessa definizione di Crossover espressa (guarda caso) dalla Treccani.
Per tagliarla corta, nuova Giulia non sarà una simil suv, ma una berlina bassa 2v e mezzo come model 3 o serie 4, che in quanto non tipiche sedan sono crossover.
Cosa voleva dire l'amministratore delegato di Alfa Romeo è chiaro e non serve a nessuno ricamarci invenzioni proprie.
Ai posteri il giudizio ;)

Faccio fatica a vederla come cross-over
AR-GT.jpg

X