Giulia e Stelvio non hanno navigatore connesso, per cui non c'è modo di avere il calcolo del percorso in base al traffico. Se l'auto si utilizza per lavoro o comunque si percorrono tutti i giorni strade soggette ad ingorghi il traffico real-time di Google Maps o Wae è fondamentale. Certo si può tranquillamente farne a meno e appiccicare lo smartphone con la ventosa, però se si può evitare e avere tutto sullo schermo della Giulia è meglio.
Se si vuole tenere la macchina per un po' di anni è da considerare anche che gli aggiornamenti delle mappe dopo 3 anni non sono più gratuiti, e non si sa ancora quali saranno le politiche e i cosi di aggiornamento, mentre le mappe di Google, Waze a Apple saranno gratis e più aggiornate per sempre.
Inoltre le mappe di Google sono molto più dettagliate, se cerchi un posto particolare (nel mio caso agriturismo molto imboscato) e il sulla mappa del nav manca l'indirizzo (sempre nel mio caso, mancava proprio completamente la via), mentre con Goggle maps è bastato dire il nome dell'agriturismo e via. Anche in questo caso senza CP/AA si torna a dover appiccicare il telefono al vetro con la ventosa.
Comode anche se più trascurabili l'integrazione con Spotify e la lettura dei messaggi WhatsApp, con possibilità di rispondere al volo dettando la risposta. Non condivido e di sicuro non incoraggio l'uso del telefono alla guida, anzi tutti quelli che vedo in giro col telefono in mano fosse per me sarebbero tutti da ritiro patente immediato e multe salatissime, però avere l'integrazione potrebbe anche essere un incentivo ad un uso più accorto.
Da ultimo, è una tecnologia relativamente nuova e può darsi che nel tempo si evolva offrendo sempre più servizi e app compatibili, a differenza dell'infoteinment il cui aggiornamento se non è già stato abbandonato lo sarà di sicuro col primo restiling.
Se l'auto si prende nuova secondo me i 300€ di CP/AA vanno spesi senza nemmeno pensarci 2 volte, ovvio che se si prende usata, non interessa particolarmente il traffico in tempo reale ecc di sicuro non pesa più di tanto sulla decisione.